Moto Guzzi Griso

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Rumore cilindo sinistro
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ARGOMENTO: Rumore cilindo sinistro

Re: Rumore cilindo sinistro 11/10/2019 14:47 #250052

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enricoblues ha scritto:
Se fosse il tendicatena del cilindro sinistro dovresti per estrarlo smontare la testa e sfilare il cilindro , mentre per il cilindro destro è sufficiente togliere il serbatoio e svitare il tappo che ferma il tendicatena .


potresti spiegarmi come mai levando il tappo non viene via semplicemente come quello dx? Non l'ho mai capita bene sta cosa

Re: Rumore cilindo sinistro 12/10/2019 09:23 #250060

Petrel ha scritto:
enricoblues ha scritto:
Dovresti verificare la temperatura dell'olio , che si aggira sempre sui 120° nell'uso normale . Ho letto 146 ° nell'uso in pista nei mesi estivi molto caldi .
Io ho usato un termometro digitale autocostruito con sonda PT 1000 inserita nel tappo dell'olio .

Rilevando questi valori , puoi capire se c'è un problema di raffreddamento dovuto al radiatore .
Una ostruzione al circuito di lubrificazione che può in qualche caso creare dei rumori indesiderati .
Una parziale ostruzione del filtro all'interno della coppa (filtro in metallo)

Poi dovresti verificare la pressione dell 'olio collegando un manometro scala 10 collegandolo direttamente al posto del bulbo rilevatore pressione .
La pressione a freddo è di circa 6 bar

Quanti km ha la moto ?

grazie

Dunque la moto ha 22300 km

la T° "motore" data da Scan M5X o Guzzidiag non é la T+ dell'olio? Comunque penso di avere da qualche parte in ufficio un termometro a sonda

Ma la Griso non ha una sicurezza che spegne il motore se la T° é troppo alta?

Per il manometro bata avitarlo al posto della sonda?





Dunque la moto ha 22300 km
OK MERAVIGLIOSAMENTE NUOVA

la T° "motore" data da Scan M5X o Guzzidiag non é la T+ dell'olio? Comunque penso di avere da qualche parte in ufficio un termometro a sonda
NO LA T° NON MISURA LA TEMPERATURA OLIO , MA LA TEMPERATURA DELL'ALLUMINIO SULLA TESTA

Ma la Griso non ha una sicurezza che spegne il motore se la T° é troppo alta?
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Per il manometro bata avitarlo al posto della sonda?[/quote
SI CERTAMENTE

buon lavoro e buona giornata
Non mi servono altre moto

Re: Rumore cilindo sinistro 12/10/2019 09:28 #250061

rsvsteve ha scritto:
enricoblues ha scritto:
Se fosse il tendicatena del cilindro sinistro dovresti per estrarlo smontare la testa e sfilare il cilindro , mentre per il cilindro destro è sufficiente togliere il serbatoio e svitare il tappo che ferma il tendicatena .


potresti spiegarmi come mai levando il tappo non viene via semplicemente come quello dx? Non l'ho mai capita bene sta cosa


È difficile spiegare
Certe giornate amare, lascia stare
Tanto ci potrai trovare qui
Con le nostre GRISO bianche
Ma non saremo stanche neanche quando
Ti diremo ancora un altro sì

nel cilindro destro c'è il tappo per rimuoverlo , mentre nel sinistro non c'è perchè è montato nella parte inferiore , e lo infili dall'interno
del passaggio catena .

non mi spiego il perchè di questa scelta costruttiva , ma va bene così . Penso sia una questione idraulica di passaggio dell olio<<<<<<<<<<<< ho sparato una cazzata perdonatemi !!!!!!!!!

Non mi servono altre moto
Ultima modifica: 12/10/2019 18:30 Da enricoblues.
Ringraziano per il messaggio: grisorock

Re: Rumore cilindo sinistro 12/10/2019 10:33 #250064

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enricoblues ha scritto:
rsvsteve ha scritto:
enricoblues ha scritto:
Se fosse il tendicatena del cilindro sinistro dovresti per estrarlo smontare la testa e sfilare il cilindro , mentre per il cilindro destro è sufficiente togliere il serbatoio e svitare il tappo che ferma il tendicatena .


potresti spiegarmi come mai levando il tappo non viene via semplicemente come quello dx? Non l'ho mai capita bene sta cosa


È difficile spiegare
Certe giornate amare, lascia stare
Tanto ci potrai trovare qui
Con le nostre GRISO bianche
Ma non saremo stanche neanche quando
Ti diremo ancora un altro sì

nel cilindro destro c'è il tappo per rimuoverlo , mentre nel sinistro non c'è perchè è montato nella parte inferiore , e lo infili dall'interno
del passaggio catena .

non mi spiego il perchè di questa scelta costruttiva , ma va bene così . Penso sia una questione idraulica di passaggio dell olio



...il nostro Fiorello M'annoio...
"...ostinati sognatori che guidate fulgidi esempi di vibrante obsolescenza..."
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Ringraziano per il messaggio: grisorock

Re: Rumore cilindo sinistro 12/10/2019 18:29 #250067

rsvsteve ha scritto:
enricoblues ha scritto:
Se fosse il tendicatena del cilindro sinistro dovresti per estrarlo smontare la testa e sfilare il cilindro , mentre per il cilindro destro è sufficiente togliere il serbatoio e svitare il tappo che ferma il tendicatena .


potresti spiegarmi come mai levando il tappo non viene via semplicemente come quello dx? Non l'ho mai capita bene sta cosa


CIAO STEVE
ecco adesso ti rispondo come si deve . Avendo lo stesso senso di rotazione gli alberi a cammes , hanno il senso del tiro catena contrapposto .
Cioè il destro avrà la parte di recuoper odel giuoco nella parte superiore , e quella di sinistra avrò la parte da recuperare nella zona inferiore .
Per chiarezza allego uno schizzo fatto in velocità poco fa .

Spero sia chiaro . Di una cosa sono sicuro . I colleghi Guzzi hanno lavorato bene . Non è agevole ma non vi era modo.......almeno apparentemente

TENDICATENA.png
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Re: Rumore cilindo sinistro 13/10/2019 00:04 #250068

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Gazzello, sei mostruoso!
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Re: Rumore cilindo sinistro 13/10/2019 01:34 #250069

Enrico, con la tua spiegazione e il disegno, la comprensione è stata immediata..

La moto va dove gli occhi guardano..
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Re: Rumore cilindo sinistro 13/10/2019 08:52 #250071

io non ci ho capito un kazzo lo stesso.........................................
Ringraziano per il messaggio: enricoblues

Re: Rumore cilindo sinistro 13/10/2019 08:54 #250072

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Dove sta la novità? Ci saremmo stupiti del contrario
Ringraziano per il messaggio: enricoblues

Re: Rumore cilindo sinistro 13/10/2019 22:24 #250082

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Ora mi è chiarissimo, grazie Enrico!
Ringraziano per il messaggio: enricoblues

Re: Rumore cilindo sinistro 14/10/2019 08:56 #250084

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enricoblues ha scritto:
rsvsteve ha scritto:
enricoblues ha scritto:
Se fosse il tendicatena del cilindro sinistro dovresti per estrarlo smontare la testa e sfilare il cilindro , mentre per il cilindro destro è sufficiente togliere il serbatoio e svitare il tappo che ferma il tendicatena .


potresti spiegarmi come mai levando il tappo non viene via semplicemente come quello dx? Non l'ho mai capita bene sta cosa


CIAO STEVE
ecco adesso ti rispondo come si deve . Avendo lo stesso senso di rotazione gli alberi a cammes , hanno il senso del tiro catena contrapposto .
Cioè il destro avrà la parte di recuoper odel giuoco nella parte superiore , e quella di sinistra avrò la parte da recuperare nella zona inferiore .
Per chiarezza allego uno schizzo fatto in velocità poco fa .

Spero sia chiaro . Di una cosa sono sicuro . I colleghi Guzzi hanno lavorato bene . Non è agevole ma non vi era modo.......almeno apparentemente

TENDICATENA.png


ah grazie molto più chiaro adesso. Comunque un problema di progettazione dei flussi d'olio ci deve essere, perché pare che sia sempre il tendicatena sinistro quello che pone problemi prima o poi. Come é vero che prima della rullinatura era al cilindro destro che i problemi degli alberi a camme cominciavano indicando una lubrificzione forse meno efficace.
Chiù (1980)
Stornello 125 (1974)
850T (1976)
Griso 8V (2008)

Re: Rumore cilindo sinistro 14/10/2019 13:27 #250092

Effettivamente c'è un problema di lubrificazione , ma non è li .
Io ho modificato i centratori delle teste , che fungono anche da collegamento dell'olio tra basamento e castelletti .

Poi sui tendicatena potremmo scrivere un libro .
Molto + efficaci quelli a recupero automatico a cremagliera (vedi Aprilia o Giappe) e non quelli idraulici .

Prossimamente foglio fare proprio questa modifica ...........e poi vediamo come va ...
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Re: Rumore cilindo sinistro 15/10/2019 15:10 #250099

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enricoblues ha scritto:


Poi dovresti verificare la pressione dell 'olio collegando un manometro scala 10 collegandolo direttamente al posto del bulbo rilevatore pressione .
La pressione a freddo è di circa 6 bar



Ti ricordi mica che passo di vite ha il bulbo della pressione dell'olio, così che mi faccio un connettore per un manometro?

E già che ci sono, sai mica se i manometri dei compressori (quindi aria) posso funzionare ugualmente con l'olio caldo? Me ne avanza uno.
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Re: Rumore cilindo sinistro 15/10/2019 16:57 #250100

peppev10 ha scritto:
Dove sta la novità? Ci saremmo stupiti del contrario


Faraci..occhio che altrimenti spifefro la tua omossesualità latente a tutto il forum

Re: Rumore cilindo sinistro 15/10/2019 23:37 #250107

Il manometro dell'aria no.
Il filetto non lo ricordo proprio
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