Moto Guzzi Griso

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Aiuto x bilanciatura cilindri
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Aiuto x bilanciatura cilindri

Re: Aiuto x bilanciatura cilindri 26/08/2019 18:04 #249140

  • rsvsteve
  • Offline
  • Grignapoco
  • Messaggi: 435
anche lo scarico è ok, niente crepe...boh

Re: Aiuto x bilanciatura cilindri 26/08/2019 20:07 #249141

rsvsteve ha scritto:
70 di base + 60 tot 130

Ho una mappa con sonda disabilitata...non so se cambia qualcosa x lo stepper


OK BENE . Allora tutte le Griso che son passate da casa mia in rilascio , smagrano e fanno degli scoppiettii . Con scarico originale fai fatica a sentirli , perchè il catalizzatore smorza gli stessi .
Con scarico decat cambia musica .

Se non vuoi sentire gli scoppi dovresti intervenire sulla lambda e correggere il co. Se gli dai 30 punti in positivo ad esempio spariscono , mentre se vai in negativo aumentano .
Naturalmente i consumi aumentano .

Vedi tu , ma comunque per me tutto normale ..............era anormale quando non li faceva .

A disposizione

ciaoooooooooooo
Non mi servono altre moto

Re: Aiuto x bilanciatura cilindri 26/08/2019 20:33 #249144

  • rsvsteve
  • Offline
  • Grignapoco
  • Messaggi: 435
Ok, e invece il fatto che quando scoppietta molto tende a morire al minimo da cosa dipende?

Re: Aiuto x bilanciatura cilindri 27/08/2019 19:20 #249153

con certezza non lo so .

Però farei prima una prova con la mappa originale con lambda in funzione .
Non ho mai creduto alla disattivazione della sonda per fare andare bene il Griso .

Io ne faccio solo uso pista , poco ma fa solo quello .........e la sonda è attiva .

Farei un bel punto zero Steve
Non mi servono altre moto
Ultima modifica: 27/08/2019 19:21 Da enricoblues.

Re: Aiuto x bilanciatura cilindri 27/08/2019 23:50 #249154

  • rsvsteve
  • Offline
  • Grignapoco
  • Messaggi: 435
no fidati ho già percorso 7mila km con la mappa 'beetle' e la sonda disattiva, e la moto andava a meraviglia!
Il problema è sorto dopo aver fatto una regolazione valvole con conseguente bilanciatura.

P.S. ho anche una Stelvio con la quale ho percorso oltre 50mila km con sonde spente, perfetta

Re: Aiuto x bilanciatura cilindri 28/08/2019 08:35 #249163

Ciao Steve... anche io faccio tutto da me con GuzziDiag e di solito ottengo un buon risultato.

Le valvole sono regolate a modo, sei sicuro?
Hai pulito i corpi farfallati prima di fare bilanciatura?
Il compensatore è a posto?
Filtro aria e tubazioni in gomma sono a posto?
Hai eseguito bilanciatura tra i 4000 e 5000 rpm?
Le candele (interne/esterne) ?
Stelvione 2008
Griso 1100 (Intopato)
Stelvio 1200 8V ABS 2011 (VENDUTA)
GrisoGuzzi GOOGLE Search

Re: Aiuto x bilanciatura cilindri 28/08/2019 08:42 #249164

Qui Trovi un pò d'informazioni Interessanti è della Breva 1100 ma è il Griso praticamente :

www.guzzitek.org/gb/ma_us_uk/1100/Breva1100_Didacticiel(GB).pdf

Anche questo è interessante pag. 21

home.kpn.nl/duran103/pics/centralina_weber_marelli.pdf
Stelvione 2008
Griso 1100 (Intopato)
Stelvio 1200 8V ABS 2011 (VENDUTA)
GrisoGuzzi GOOGLE Search
Ultima modifica: 28/08/2019 09:13 Da guido1100.

Re: Aiuto x bilanciatura cilindri 28/08/2019 08:43 #249165

Ok, e invece il fatto che quando scoppietta molto tende a morire al minimo da cosa dipende?


Passi stepper sballati di solito e/o TPS fuori taratura.

A memoria mi pare che con motore in temperatura lo stepper CL debba stare sui 110
Stelvione 2008
Griso 1100 (Intopato)
Stelvio 1200 8V ABS 2011 (VENDUTA)
GrisoGuzzi GOOGLE Search

Re: Aiuto x bilanciatura cilindri 28/08/2019 09:38 #249169

  • rsvsteve
  • Offline
  • Grignapoco
  • Messaggi: 435
Ciao Guido io ho un 8V non un 1100...i passi stepper sono gli stessi?
Non mi è chiara una cosa: se i passi stepper sono fuori range come bisogna intervenire?

X tutti i punti che hai elencato la risposta è SI, sono certo che è tutto a posto perchè ho fatto tutto io e verificato tutto a modo, tra l'altro lo scorso inverno ho rimosso il telaio quindi col motore a terra ho controllato tutto da cima a fondo....ed in effetti è sempre andata benissimo. Solo la registrazione valvole non l'ho fatta io ma l'ho fatta fare al meccanico (di solito bravo) quindi non posso essere certo che sia stata fatta correttamente, però è talmente semplice...

Re: Aiuto x bilanciatura cilindri 28/08/2019 09:51 #249170

rsvsteve ha scritto:
Ciao Guido io ho un 8V non un 1100...i passi stepper sono gli stessi?
Non mi è chiara una cosa: se i passi stepper sono fuori range come bisogna intervenire?

X tutti i punti che hai elencato la risposta è SI, sono certo che è tutto a posto perchè ho fatto tutto io e verificato tutto a modo, tra l'altro lo scorso inverno ho rimosso il telaio quindi col motore a terra ho controllato tutto da cima a fondo....ed in effetti è sempre andata benissimo. Solo la registrazione valvole non l'ho fatta io ma l'ho fatta fare al meccanico (di solito bravo) quindi non posso essere certo che sia stata fatta correttamente, però è talmente semplice...


Scusa.... vado in default sul 1100! Per me l'8V è lo Stelvio ..

Ho ritrovato il post di UBE per 8V di quando smanettavo anche io sullo Stelvio (Che ricomprerò..)

MOTOUBE
Poi la corretta messa a punto si fa cosi':

Registrare gioco valvole asp 0,10, sca 0,15

Chiudere completamente entrambe le viti bypass

Collegare vacuometro differenziale a colonne di mercurio

Portare il motore a 4000 giri a gas fisso

Allineare agendo sulla apposita vite posta trasversalmente sotto al cf sinistro

Al minimo se non e' allineato NON HA NESSUNA IMPORTANZA

Staccare vacuometro

Collegare diagnosi

azzeramento posizione tps (si dovra' leggere 4,8 )

Accendere il motore che deve essere almeno ad 80 gradi, dopo due minuti leggere i passi di apertura dello stepper motor in closed loop.

Devono essere da 2 a 20 passi in più dell'apertura base dello stepper.

Quindi essendo l'apertura base 120, dovra' stare tra 122 e 140

Se sono inferiori a 122 agire sul grano di battuta della farfalla sinistra, dovete diminuire la portata aria dei CF quindi si svita il grano.

Modificate l'apertura un poco alla volta, azzerando posizione tps ad ogni regolazione

Sempre attendere 2minuti ad ogni riaccensione

Alzare trimmer CO se necessita, in genere va bene tra 20 e 80 , provare la moto su strada fino a trovare il valore che ci soddisfa di più.
Stelvione 2008
Griso 1100 (Intopato)
Stelvio 1200 8V ABS 2011 (VENDUTA)
GrisoGuzzi GOOGLE Search

Re: Aiuto x bilanciatura cilindri 28/08/2019 20:51 #249190

  • rsvsteve
  • Offline
  • Grignapoco
  • Messaggi: 435
Molto interessante grazie.

Non mi è chiara una cosa: parla si passi stepper in closed loop (stepper cl), ma se non sono in closed loop perché ho la sonda disattiva vale la stessa regola?
Ultima modifica: 28/08/2019 20:53 Da rsvsteve.

Re: Aiuto x bilanciatura cilindri 28/08/2019 23:53 #249192

  • peppev10
  • Offline
  • Sfregiato
  • Messaggi: 2691
peppev10 ha scritto:
Le viti di bypass, dovrebbero rimanere chiuse
Qui Ube spiega come fare l'allineamento
www.grisoguzzi.it/griso-guzzi-forum/gara...e-minimo.html#168314


Mi autoquoto. Praticamente, il messaggio è stato ignorato
Ringraziano per il messaggio: guido1100

Re: Aiuto x bilanciatura cilindri 29/08/2019 08:26 #249194

rsvsteve ha scritto:
Molto interessante grazie.

Non mi è chiara una cosa: parla si passi stepper in closed loop (stepper cl), ma se non sono in closed loop perché ho la sonda disattiva vale la stessa regola?


mmm bella domanda.... questo non lo so e mi verebbe da dire NI , la centralina prende in considerazione non solo la sonda per lo stepper ma anche la temperatura motore , aria ecc..

Io se vuoi il mio consiglio riabiliterei la Sonda in modo da far lavorare la centralina correttamente.

Io ho la moto mappata con sonda abilitata ( tipo LSH24) e va da dio...


Abiliti la sonda e fai regolazione come scritto da UBE ed al massimo ingrassi un pò sul CO.

P.s e passo revisione pure senza DBK
Stelvione 2008
Griso 1100 (Intopato)
Stelvio 1200 8V ABS 2011 (VENDUTA)
GrisoGuzzi GOOGLE Search
Ultima modifica: 29/08/2019 08:32 Da guido1100.

Re: Aiuto x bilanciatura cilindri 29/08/2019 10:23 #249199

  • CET
  • Offline
  • 300 cv
  • Messaggi: 3019
Bravo Guido, come al solito ottimi consigli !
Solo un appunto: se abiliti la sonda lambda la regolazione del CO tramite GuzziDiag non ha alcun effetto, perchè appunto è la sonda a prendersi carico di tale regolazione.
La mia esperienza personale è che disabilitando la sonda lambda ottengo una risposta al gas un pochino più "morbida" attorno ai 3.000 giri, cioè il regime in cui la labda tende a smagrire per i soliti motivi di omologazione. Passati i 4.000, la sonda lambda praticamente non interviene quasi più...
Altro appunto: è prassi togliere la sonda lambda nel caso di rimappatura; infatti adesso al suo posto ho un bel tappo...
"...ostinati sognatori che guidate fulgidi esempi di vibrante obsolescenza..."
Il BLOG del CET

Re: Aiuto x bilanciatura cilindri 29/08/2019 11:42 #249200

  • rsvsteve
  • Offline
  • Grignapoco
  • Messaggi: 435
sonda spenta la moto va meglio, e soprattutto va sempre uguale. Una volta perso un po' di tempo a settare il Co. manualmente poi non lo si tocca più x un bel pezzo...io la preferisco spenta.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

Compleanni

Il compleanno di BerberBiker è domani , Il compleanno di Dibasilone è domani , Il compleanno di Gagriso è domani , Il compleanno di imarco è domani , Il compleanno di Jones è domani , Il compleanno di marco76 è domani , Il compleanno di provetto è domani , Il compleanno di TheHammer è domani , Il compleanno di umbre è domani , Il compleanno di Eagleslz è fra 2 giorni , Il compleanno di Manu La Tuile è fra 364 giorni , Il compleanno di Mvuzzista è fra 364 giorni
Tempo generazione pagina: 1.00 secondi