Maury61 ha scritto:
peppev10 ha scritto:
Che gomme monti?
Mitas sportforce+
Cambia gomme. Non importa la marca, che siano nere e rotonde come dice el vecio, ma... cambia gomme.
La moto molto carica davanti di suo (il mio Tenni sulla bilancia segna 136kg davanti
) porta a far lavorare molto il pneumatico anteriore. soprattutto se geometria non in ordine.
Riporta a condizioni originali (libretto uso e manutenzione molto chiaro, ed operazione semplice da fare).
Spesso ci soffermiamo a guardare la gomma dietro per vedere quanto pieghiamo, quanto l-abbiamo chiusa, se è spiattellata....
in realtà è davanti che moto come il Griso chiedono maggiore attenzione.
Con le geometrie modificate (belletta bollcato, forche sfilate, ecc) cambia molto la dinamica della moto, ma il problema di “doverla tener su” è principalmente causato dal pneumatico anteriore rovinato che appunto per uso freni in curva, geometrie non in ordine, si stressa e consuma irregolarmente. Perde la sua rotondità, iniziano ad evidenziarsi degli scalini, spiattella sui lati....
80K km con due griso, e sempre la stessa storia:
quando sento la moto che cade comincio a dirmi: che motodemmerda, ecco che devo cambiare stile di guida, che devo smettere di masturbare le sospensioni, che che che......
E poi vado dal gommista e torno contento.....