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Cambio strumentazione
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ARGOMENTO: Cambio strumentazione

Re: Cambio strumentazione 05/03/2021 16:05 #255458

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Noi saremo pure jarrusi, ma tu sei un po' lentone

www.grisoguzzi.it/griso-guzzi-forum/pres...6-salve-a-tutti.html

Re: Cambio strumentazione 05/03/2021 22:22 #255463

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Attendo che faraci mi dia qualche dritta allora dato che lui lo ha cambiato a quanto dite

Re: Cambio strumentazione 06/03/2021 21:51 #255472

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Peppe, il cambio del cruscotto lo ha fatto il Gazzello, però non ha montato le frecce.
Fammi dare un'occhiata allo schema elettrico

Re: Cambio strumentazione 07/03/2021 07:37 #255476

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Io lo studio da mesi
Allegati:

Re: Cambio strumentazione 07/03/2021 12:38 #255480

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Dallo schema elettrico ed avendo provato i cavi che arrivano alla strumentazione sfilandoli dal pacco frutti
penso di aver trovato un modo.. ovviamente un modo non LA soluzione.. perché la soluzione sarebbe che funziona tutto .. e questo senza strumentazione originale non si può fare.

Quindi..

Ho uscito dal pacco cavi
1 cavo positivo sotto chiave
1 cavo +batteria
1 cavo indicatore ant dx
1 cavo indicatore ant sx
1 cavo indicatore post dx
1 cavo indicatore post sx
1 cavo luce abbagliante

Di questi cavi mi faccio i prolungamenti e tutto il resto si nasconde dietro al faro.

Se al cavo del positivo sotto chiave arriva il +batteria quando giri la chiave, su quel cavo metteremo il cavo accensione del nuovo contachilometri , più il positivo del sensore velocitá.

Poi abbiamo un altro cavo che arrivava al cruscotto originale , che è un cavo diretto dal +batteria.
A questo collego il positivo frecce ed il positivo comando di direzione , collegandoli con un relè per ogni lato.

Ma il dilemma è funzionerà il deviatore delle frecce?
In più l’anabbagliante come dovrebbe esser collegato?

Per le spie benzina, cavalletto e folle si possono tirare direttamente dai rispettivi sensori suppongo

Re: Cambio strumentazione 08/03/2021 10:03 #255494

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Comunque ho scritto in ordine a:
-Guareschi Moto
-Officine Sbranetti
-millepercento
-imbarcadero14 Venezia

Nessuno si è sventurato a rispondermi. Nnamo bene

Re: Cambio strumentazione 08/03/2021 11:09 #255495

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sara' dura...

Re: Cambio strumentazione 08/03/2021 12:11 #255497

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Sarà comunque un'esperienza elettrizzante

Re: Cambio strumentazione 08/03/2021 15:44 #255503

Giuuco ha scritto:
Dallo schema elettrico ed avendo provato i cavi che arrivano alla strumentazione sfilandoli dal pacco frutti
penso di aver trovato un modo.. ovviamente un modo non LA soluzione.. perché la soluzione sarebbe che funziona tutto .. e questo senza strumentazione originale non si può fare.

Quindi..

Ho uscito dal pacco cavi
1 cavo positivo sotto chiave
1 cavo +batteria
1 cavo indicatore ant dx
1 cavo indicatore ant sx
1 cavo indicatore post dx
1 cavo indicatore post sx
1 cavo luce abbagliante

Di questi cavi mi faccio i prolungamenti e tutto il resto si nasconde dietro al faro.

Se al cavo del positivo sotto chiave arriva il +batteria quando giri la chiave, su quel cavo metteremo il cavo accensione del nuovo contachilometri , più il positivo del sensore velocitá.

Poi abbiamo un altro cavo che arrivava al cruscotto originale , che è un cavo diretto dal +batteria.
A questo collego il positivo frecce ed il positivo comando di direzione , collegandoli con un relè per ogni lato.
Basta un relè solo con intermittenza integrata


Ma il dilemma è funzionerà il deviatore delle frecce? (Si vedi schema e Relè sopra)

In più l’anabbagliante come dovrebbe esser collegato? Parti con il 12Volt direttamente dal blocchetto pulsanti ( filo bianco e filo nero , che dovrebbero essere già sotto il relè n°5 che è comandato dal pin 28 del cruscotto originale). Se il cavo Verde della bobina del Relè 5 lo passi sotto chiave ed il filo marrone-nero al negativo dovresti essere apposto.

Per le spie benzina, cavalletto e folle si possono tirare direttamente dai rispettivi sensori suppongo
Si


Morsettiera Display Griso


Attenzione
Verificare con il Test polarità e collegmenti ovviamente!!
Stelvione 2008
Griso 1100 (Intopato)
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Re: Cambio strumentazione 08/03/2021 18:39 #255507

Bella la strumentazione analogica..

..anche se io non arriverei a tanto essendo tutt'altro che plug&play.

Però gli elementi circolari/analogici sono spettacolari.

La moto va dove gli occhi guardano..
Ultima modifica: 08/03/2021 18:42 Da Domenico80. Motivo: aggiunta

Re: Cambio strumentazione 08/03/2021 23:37 #255511

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guido1100 ha scritto:
Giuuco ha scritto:
Dallo schema elettrico ed avendo provato i cavi che arrivano alla strumentazione sfilandoli dal pacco frutti
penso di aver trovato un modo.. ovviamente un modo non LA soluzione.. perché la soluzione sarebbe che funziona tutto .. e questo senza strumentazione originale non si può fare.

Quindi..

Ho uscito dal pacco cavi
1 cavo positivo sotto chiave
1 cavo +batteria
1 cavo indicatore ant dx
1 cavo indicatore ant sx
1 cavo indicatore post dx
1 cavo indicatore post sx
1 cavo luce abbagliante

Di questi cavi mi faccio i prolungamenti e tutto il resto si nasconde dietro al faro.

Se al cavo del positivo sotto chiave arriva il +batteria quando giri la chiave, su quel cavo metteremo il cavo accensione del nuovo contachilometri , più il positivo del sensore velocitá.

Poi abbiamo un altro cavo che arrivava al cruscotto originale , che è un cavo diretto dal +batteria.
A questo collego il positivo frecce ed il positivo comando di direzione , collegandoli con un relè per ogni lato.
Basta un relè solo con intermittenza integrata


Ma il dilemma è funzionerà il deviatore delle frecce? (Si vedi schema e Relè sopra)

In più l’anabbagliante come dovrebbe esser collegato? Parti con il 12Volt direttamente dal blocchetto pulsanti ( filo bianco e filo nero , che dovrebbero essere già sotto il relè n°5 che è comandato dal pin 28 del cruscotto originale). Se il cavo Verde della bobina del Relè 5 lo passi sotto chiave ed il filo marrone-nero al negativo dovresti essere apposto.

Per le spie benzina, cavalletto e folle si possono tirare direttamente dai rispettivi sensori suppongo
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Attenzione
Verificare con il Test polarità e collegmenti ovviamente!!


Grazie Guido per le info. Sei stato il primo a darmi qualche dritta da provare.
Oggi ho già prolungato i cavi.

Ci sono un paio di cose che però ancora non ho capito.
La prima è, seguendo lo schema su come collegare il relè che hai postato,
non riesco a capire quale è il cavo del comando frecce al manubrio che bisogna
Collegare al relè.

La seconda è: Ho collegato il positivo del nuovo contachilometri al cavo del pin 1
Del cruscotto originale che dovrebbe esser il positivo sotto chiave, ed il negativo direttamente al -batteria
ma si verifica che appena giro la chiave il contachilometri si avvia e fa il controllo con il giro di lancetta
Complete. Appena premo lo start d’accensione però, si spegne e si riavvia di nuovo.
Ci sarà qualche massa in meno o qualche cavo da collegare in altro modo?

Terza cosa. Dove si trova sulla moto il relè 5?

Grazie ancora

Re: Cambio strumentazione 09/03/2021 10:13 #255514

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Fatto le prime prove stamattina.
Per quanto riguarda il fanale, collegando il pin 28 al negativo l’anabbagliante funziona gia così, come fosse la luce di posizione, e potrebbe andarmi anche bene dato che resta accesa anche allo start della moto, se non fosse che da un po’ di peso in assorbimento alla batteria in accensione.

Il cavo verde dovrei collegarlo al positivo sotto chiave direttamente dall’uscita del relè o va bene anche all’uscita dei connettori che portano al blocchetto comandi manubrio sinistro? (Che per intenderci sono posti dietro il fianchetto sinistro vicino alla bobina di iniezione sinistra.

Per quanto riguarda le frecce sto cercando sempre il cavo che comanda lo
Switch che dovrei collegate al “C” del relè intermittente

Re: Cambio strumentazione 09/03/2021 10:39 #255515

Giuuco ha scritto:
Fatto le prime prove stamattina.
Per quanto riguarda il fanale, collegando il pin 28 al negativo l’anabbagliante funziona gia così, come fosse la luce di posizione, e potrebbe andarmi anche bene dato che resta accesa anche allo start della moto, se non fosse che da un po’ di peso in assorbimento alla batteria in accensione.
Si è corretto la strumentazione interrompe il contatto sul negativo che è appunto sul PIN 28 . Se non ricordo male anche il pulsante dei fanali è uno switch quindi in partenza parti con l'anabbagliante.

Il cavo verde dovrei collegarlo al positivo sotto chiave direttamente dall’uscita del relè o va bene anche all’uscita dei connettori che portano al blocchetto comandi manubrio sinistro? (Che per intenderci sono posti dietro il fianchetto sinistro vicino alla bobina di iniezione sinistra.
Il Cavo Verde lo collegherei direttamente all'uscita (che in realtà è l'ingresso della bobina) e sotto chiave. In questa maniera quando giri la chiave il relè attacca e fornisce il 12V al Fanale sia per abbagliante che anabbagliante.

Per quanto riguarda le frecce sto cercando sempre il cavo che comanda lo
Switch che dovrei collegate al “C” del relè intermittente

Per le frecce aspetta bisogna fare alcune modifiche perchè la centralina lavora sul negativo e non sul positivo.


Un passo alla volta fammi sapere. Fai le cose con calma ed utilizza il multimetro.
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Ultima modifica: 09/03/2021 11:11 Da guido1100.

Re: Cambio strumentazione 09/03/2021 11:29 #255521

Verfica con il test cosa fa il blocchetto perchè dallo schema originale si capisce male ed a mente non mi ricordo.

Seconda cosa te togliendo la strumentazione originale togli anche il pin 18 che era il riferimento di massa per il blocchetto dato dalla strumentazione originale. Bisogna quindi fare delle prove , per capire.

Dovrebbe essere così... con il Filo Marrone del blocchetto sul C del relè



Con il test verifica che tra il marrone del blocchetto e i 2 fili di comando Bianco rosso e Bianco turchese ti si chiuda il contatto quando sposti il selettore.

C'è un problema però... che i sensori sono sul filo marrone aria pannello e benzina sono sul filo marrone!!!Andrebbero separati e portati a massa separatamente dal blocchetto! Altrimenti mandi il 12 volt sul negativo del sensori attraverso il relè .

Se non usi il sensore Aria Pannello ed il Sensore Benzina lo porti separatamente a massa scollegandolo dal Comune del Blocchetto e direttamente alla nuova strumentazione non dovresti fare danni e dovresti poter utilizzare i comandi orginali.
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Ultima modifica: 09/03/2021 11:45 Da guido1100.

Re: Cambio strumentazione 09/03/2021 12:02 #255522

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Grazie delle tue info Guido. Sono preziosissime.
Domani faccio queste ulteriori prove. Per ora sono a lavoro purtroppo e non posso dedicarmi alla bambina.

Ho visto che hai scritto del cavo marrone del termistore aria e del sensore benzina.
Avevo pensato potesse esserci quello di mezzo ma non credevo.
Che poi da questo cavo marrone esce pure fuori io segnare per la spia della Benza?

Poi magari mi dirai.
Appena posso faccio le prove che mi hai detto e ti informo.
Grazie ancora per la presenza, inizio a vedere un po’ di luce dopo due mesi di buio .

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