Ci vuole gente seria....... vi racconto questa giusto per capire la situazione.
Qualche tempo fà ho convinto collega dopo avermi visto con Griso e Stelvio a prendersi un bel guzzone ed ha optato per una Breva 850, praticamente nuova con 11.000km. La trova velocemente ad un buon prezzo ed esteticamente è tenuta bene (apparte le fasce ai collettori
). Gli dò 2 consigli su cosa controllare , dopo una settimana va con il furgone e la prende.
Ieri mi dice che tiene male il minimo , e che sembra un pò ingolfata. Gli chiedo se il precedente proprietario l'aveva tagliandata , mi assicura che il tagliando era stato appena fatto ... filtri oli ecc.. .Non mi fido e gli dico di passare dal concessionario a prendere 2 guarnizioni coperchi teste e 2 candele nuove e che nel caso avrei portato la diagnosi così da verificare eventuali anomalie.
Oggi tiriamo giù coperchi teste , controllo le valvole al PMS e sul sinitro trovo uno 0.10 lasco in aspirazione e sullo scarico che dovrebbe essere sullo 0.15 non mi entra lo spessimetro di 0.08
, riprovo e riprovo stesso risultato a quel punto metto in tolleranza e passo al destro. Sul desto trovo le valvole a meno di 0.08 sia in asp che in scarico ..praticamente impiccate...
Cambio candele , guarnizione teste .... attaco diagnosi resetto gli erorretti sega e trovo il TPS a 3.7° , procedo con il reset del potenziometro a 4.6° controllo lo stepper tutto a posto.
Accendiamo mettiamo in moto e....
..... la moto prende giri pare pagata con il minimo a 1200 rpm schiantati.
Il problema della Guzzi non è la Guzzi ma chi ci mette le mani...ed ormai è storia vecchia.