L'avi hai chiesto prima?
Mi sorge a tal punto una domanda circa la ghiera di ritenzione menzionata da Pinhead poco sopra, quella che tenderebbe ad allentarsi:
Come va serrata? va stretta a fondo o c'è bisogno di fare una regolazione?
The problem is that since the entire reactive drive is supposed to be a 'Non serviceable part' there are no instructions supplied by the factory regarding how to service or repair the entire reactive bridge assembly. The most us mere mortals are supposed to be able to do is replace the main crownwheel support bearings and the various seals and rubber boots.
The thing is of course that all it really is is a set of conical bevel gears no different to any other set and they need setting up the same way. It's just the positioning of the shims that control the mesh and backlash of the gears are placed differently than on earlier Guzzi bevelboxes and, most relevantly here, the way the preload is set on the pinion bearings, (And the crownwheel bearings, but you are unlikely to ever go in there.) that differs.
On earlier boxes the pinion depth was set with a shim under the head of the pinion and then the preload and end float of the bearings was set by a solid spacer and shims on the pinion shaft. This allowed for the nut that retained the pinion to just be tightened down to about a million newton metres and then staked ensuring tightness and a great unwillingness to come undone!
With the pinion system in the CARC bevelbox the system is very different. The shims for the pinion depth are inserted into the throat of the reactive bridge and the entire pinion assembly, complete with bearings and a spacer that goes between the
outer races then drops down the throat of the bridge onto the shims on the register in the bridge. The outer races and spacer are pushed securely onto the shims by the threaded seal holder in the end of the throat which is then locked in place with a 'G' clip to prevent it loosening.
What makes things difficult is that there is no solid spacer between the inner races of the pinion bearings, (The pinion is cross drilled to allow oil to flow down it to lubricate and cool the pinion nose bearing.) this means that you can't just tighten up the pinion nut until you fart like you can with the earlier system as it will simply crush the rollers between the races causing enormous friction, power loss and rapid failure of the bearings! The way the preload is set is to just tighten the nut enough that it won't come undone and it is further secured by the locking washer beneath it.
Now because the factory doesn't tell us what the torque figure is for the nut all I can do is look at the 'Industry Standards' for other similar systems in the automotive world and that showed me tha typically something like this nut, in this situation, would be tightened to between 80/120 inch pounds, (Whatever that is in N/m? Sorry, I'm old and still think in imperial for some things.
). This is the figure I've used on reactive bridges I've rebuilt and it seems to work OK but unlike the factory I supplement the lock washer with some Loctite on the pinion threads and after that I've never had one come undone!
Il problema è che, poiché l'intera unità reattiva dovrebbe essere una "parte non riparabile", non ci sono istruzioni fornite dalla fabbrica su come riparare o riparare l'intero gruppo ponte reattivo. La maggior parte di noi comuni mortali che dovremmo essere in grado di fare è sostituire i cuscinetti di supporto della ruota della corona principale e le varie guarnizioni e gli stivali di gomma.
Il fatto è ovviamente che tutto ciò che è davvero è un set di ingranaggi conici conici non diversi da qualsiasi altro set e hanno bisogno di essere impostati allo stesso modo. È solo il posizionamento degli spessori che controllano la maglia e il taglio degli ingranaggi sono posizionati in modo diverso rispetto alle precedenti bevelbox Guzzi e, soprattutto qui, il modo in cui il precarico è impostato sui cuscinetti del pignone, (e i cuscinetti della ruota della corona, ma è improbabile che ci entri mai.) che differisce.
Sulle scatole precedenti la profondità del pignone è stata impostata con uno spessore sotto la testa del pignone e poi il precarico e il galleggiante finale dei cuscinetti sono stati impostati da un distanziatore solido e spessori sull'albero del pignone. Ciò ha permesso che il dado che ha trattenuto il pignone fosse appena stretto fino a circa un milione di newton metri e poi puntato garantendo tenuta e una grande riluttanza a disfare!
Con il sistema pignone nella scatola bevel CARC il sistema è molto diverso. Gli spessori per la profondità del pignone vengono inseriti nella gola del ponte reattivo e l'intero gruppo del pignone, completo di cuscinetti e un distanziatore che va tra le gare
outer e poi scende lungo la gola del ponte sugli spessori sul registro nel ponte. Le razze esterne e il distanziatore sono spinti saldamente sugli spessori dal supporto del sigillo filettato all'estremità della gola che viene poi bloccato in posizione con una clip "G" per evitare che si allenti.
Ciò che rende le cose difficili è che non c'è un distanziatore solido tra le razze interne dei cuscinetti del pignone, (il pignone è forato a croce per consentire all'olio di fluire giù per lubrificare e raffreddare il cuscinetto del muso del pignone.) questo significa che non puoi semplicemente stringere il dado del pignone fino a quando non scoreggi come puoi con il sistema precedente in quanto schiaccerà semplicemente i rulli tra le corse causando un enorme attrito, perdita di potenza e rapido guasto dei cuscinetti! Il modo in cui viene impostato il precarico è solo stringere il dado abbastanza da non essere disfatto ed è ulteriormente fissato dalla rondella di bloccaggio sotto di esso.
Ora, poiché la fabbrica non ci dice qual è la cifra della coppia per il dado, tutto quello che posso fare è guardare gli "standard industriali" per altri sistemi simili nel mondo automobilistico e questo mi ha mostrato che in genere qualcosa come questo dado, in questa situazione, sarebbe serrato a tra 80/120 libbre, (qualunque cosa sia in N/m? Scusa, sono vecchio e penso ancora in imperiale per alcune cose.
). Questa è la figura che ho usato sui ponti reattivi che ho ricostruito e sembra funzionare bene, ma a differenza della fabbrica integro la rondella di blocco con un po' di Loctite sui fili del pignone e dopo non ne ho mai avuto uno annullato!