Se le concessionarie stanno rispondendo negativamente al suggerimento di utilizzare Guzzidiag è perché ignorano il software e di cosa è capace o semplicemente vogliono tenerti legato alla loro officina per i servizi.
Sono stato un agente di servizio ufficiale per Guzzi/Aprilia per l'intera vita delle biciclette della serie CARC e ho dovuto acquistare, a grandi spese, prima Axone, poi il prodotto Texa che lo ha sostituito e infine PADS. Tutti erano permabili, fragili e inaffidabili, oltre ad avere l'ulteriore vantaggio di uccidere la tua ECU se interrompevi il caricamento di una mappa mentre la usi! Non appena Guzzidiag è diventato disponibile, gli strumenti "Factory" sono diventati semplicemente un'irrilevanza per Guzzis usando i controller W5AM, 7SM e MUIG3. Con il controller W5AM utilizzato su tutte le moto CARC incluso Griso c'è l'ulteriore vantaggio che semplicemente non puoi uccidere l'ECU durante un caricamento della mappa utilizzando il programma "Writer" perché a differenza degli utensili di fabbrica il processo non elimina i codici di avvio dell'ECU. Gli utensili di fabbrica lo fanno, non solo, ma è la
LAST cosa da reinstallare durante il processo di scrittura, il che spiega perché, se si interrompe accidentalmente Navigator o PADS durante un caricamento, l'ECU non può riavviarsi! Non puoi uccidere un ecu usando 'Writer'. Dio lo sa, io e Beetle ci abbiamo provato e non ci siamo ancora riusciti!
L'utilizzo di Guzzidiag per scopi di sintonizzazione è semplice e intuitivo e [u]hai bisogno di una sorta di strumento diagnostico per ricalibrare il TPS durante il processo di sintonizzazione, semplicemente non puoi sintonizzare correttamente la bici senza di essa. È anche enormemente più economico di qualsiasi altra opzione oltre ad essere più affidabile.
If dealerships are responding negatively to the suggestion of using Guzzidiag it is either because they are ignorant of the software and what it is capable of or simply want to keep you tied to their workshop for services.
I was an official service agent for Guzzi/Aprilia for the entire lifespan of the CARC series bikes and had to buy, at great expense, first Axone, then the Texa product that superseded it and finally PADS. All of them were touchy, fragile and unreliable as well as having the added benefit of killing your ECU if you interrupted a map upload while using it! As soon as Guzzidiag became available the 'Factory' tools simply became an irrelevance for Guzzis using the W5AM, 7SM and MUIG3 controllers. With the W5AM controller used on all CARC bikes including Griso there is the added benefit that you simply can't kill the ECU during a map upload using the 'Writer' program because unlike the factory tooling the process doesn't delete the ECU boot codes. The factory tooling does, not only that but it is the
LAST thing to be reinstalled during the writing process which explains why, if you accidentally interrupt Navigator or PADS during an upload the ECU can't re-boot! You can't kill an ecu using 'Writer'. Lord knows, Beetle and I have tried and we haven't succeeded yet!
Using Guzzidiag for tuning purposes is simple and intuitive and you
need some sort of diagnostic tool to recalibrate the TPS during the tuning process, you simply can't tune the bike correctly without it. It's also hugely cheaper than any other option as well as being more reliable.