Moto Guzzi Griso

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BATTERIA -dalla sostituzione al mantenitore di carica-
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ARGOMENTO: BATTERIA -dalla sostituzione al mantenitore di carica-

BATTERIA -dalla sostituzione al mantenitore di carica- 11/08/2011 09:01 #32736

  • robywan
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direi anche una bella pulita ai morsetti della batteria e del caricabatteria e spruzzatina di spray per i contatti elettrici

BATTERIA -dalla sostituzione al mantenitore di carica- 11/08/2011 14:39 #32758

  • acomp
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Quoto Robywan (e altri): se non ho letto male, a contatto inserito il voltmetro ti dava più di 12 V. Questo significa che la batteria c'era. Bastano morsetti poco serrati o un velo di ossido perché la batteria faccia giochi del genere.
Per mia esperienza, può capitare che:
- Il motorino non dia proprio segni di vita
- A volte vada altre no (lì c'entra più il serraggio che l'ossidazione)
- Il motorino faccia "CLACK" e niente altro

Dopo pulizia e serraggio, aiuta un po' di grasso di vaselina o altro specifico per contatti, in modo da ridurre drasticamente la formazione di ossidi.
La mia batteria fa 5 anni tra un mese; quest'inverno, dopo due mesi di inutilizzo caratterizzati particolarmente da umidità e freddo, per la prima volta ha avuto bisogno di una ricaricata...

BATTERIA -dalla sostituzione al mantenitore di carica- 11/08/2011 21:43 #32810

  • maverik
ciao a tutti 20 giorni fa batteria ko dopo 5 anni e 40000km all'improvviso sul lago di garda mi fermo per fare benza e poi quadro accesa ma niente , cavi e via,arrivo semaforo si spegne ,che fare si ferma un collega motomunito piccola spinta ,circa 3m in seconda e via um ringraziamento al volenteroso e subito a casa ,controllato con tester dava 9,6volt morta provato a caricarla ma lei dava 12,4 ma amp 5 morta , perche non si puo partire a spinta? Montato UNIBAT a 61 euri più spese da ebay

BATTERIA -dalla sostituzione al mantenitore di carica- 12/08/2011 10:19 #32843

  • marco76
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essendo ad iniezione il mezzo deve essere messo in moto con cavi o batteria nuova, c'è rischio di friggere la centralinao qualche altra parte elettronica del motore

BATTERIA -dalla sostituzione al mantenitore di carica- 12/08/2011 10:48 #32846

  • Tacan
Purtroppo la batteria non da avvisi, quando pianta pianta...nel tuo caso specifico farei dare un occhio all'alternatore. E se il mecca o chi per esso dice che è ok allora la batteria va cambiata. Strano che succeda dopo così pochi km, ma può accedere...
Ultima modifica: 12/08/2011 10:50 Da .

BATTERIA -dalla sostituzione al mantenitore di carica- 12/08/2011 10:59 #32847

Allora, seguito dell'odissea batteria. Dopo una caccia al tesoro per trovare un meccanico autorizzato aperto, ne scovo uno, gli parlo e mi dice che se riesco ad arrivare lì mi dà un'occhiata. Dopo aver lasciato la batteria in carica tutta la notte, la moto parte regolarmente, lo strumento segnala 14,2, all'arrivo dal meccanico 13,4. Spengo il motore sul piazzale del negozio e non riparte più. Batteria di nuovo a terra totale come prima. Il meccanico si mette lì e verifica che il sistema di ricarica (alternatore credo, ecc.) funzioni regolarmente e alla fine la diagnosi è che il sistema è a posto, si è "semplicemte" fritta del tutto la batteria. Nuova odissea perchè il ricambio non c'è. Il grossista Yuasa ha metà personale in ferie, non sa dire al telefono se quel modello è in magazzino. Il gentilissimo capomeccacino inforca lo scooter di servizio e va personalmente alla ricerca di una Yuasa come la mia morta. Dopo quasi due ore ritorna con la batteria nuova, messa in opera, carica, la moto riparte, reset di ora, illuminazione ecc. sul cruscotto e torno a casa. Questa notte non metto la batteria sotto carica, voglio verificare che non ci siano assorbimenti nascosti; mezz'ora fa riprovo l'avviamento: la moto parte regolarmente, lo strumento segna 13,9, spero di esserne fuori. Ma come mai si può friggere una batteria così di colpo? (Tra l'altro fouri garanzia?) Sono sicuro di non aver lasciato il quadro acceso a motore spento per più di qualche secondo, non ho mai pasticciato coi cavi, è vero che le batterie sono elementi molto idiosincratici (mi è successo due volte la stessa cosa coi telefonini, peraltro di marche differenti), ma è davvero strano! Adesso spero che non mi venga una "psicosi da batteria"! Inoltre tengo a segnalare il comportamento dei meccanici -che vedevo per la prima volta, non sono loro cliente- che si sono messi d'impegno per risolvermi il problema. Non so se qui sia possibile segnalare il negozio, lo farei volentieri, se lo meritano. L'unico "rimprovero" è che quel negozio (Torino al confine con S.Mauro) ha dismesso da poco la concessione ufficiale Moto Guzzi
Ultima modifica: 12/08/2011 13:13 Da paoloferrara24.

BATTERIA -dalla sostituzione al mantenitore di carica- 12/08/2011 11:11 #32849

  • Tacan
idiosin..chè!?!?!?!?
Ultima modifica: 12/08/2011 11:12 Da .

BATTERIA -dalla sostituzione al mantenitore di carica- 12/08/2011 11:31 #32852

Tacan ha scritto:
idiosin..chè!?!?!?!?


Ehm... Delicatini?...

BATTERIA -dalla sostituzione al mantenitore di carica- 12/08/2011 11:37 #32853

  • telemaco
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BATTERIA -dalla sostituzione al mantenitore di carica- 12/08/2011 12:19 #32855

  • marco76
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inserisci il nominativo del meccanico QUI

BATTERIA -dalla sostituzione al mantenitore di carica- 12/08/2011 12:27 #32857

Perfetto. Il negozio è Magic Bike, concessionario Yamaha, Husqvarna, Aprilia e purtroppo non più Moto Guzzi, da poco... I meccanici e l'officina comunque sono aggiornati e lavorano ancora su Guzzi. Hanno due sedi, A Chivasso (TO) in Stradale Torino 161 e a Torino, in Corso Casale 479, proprio al confine con S. Mauro. Il Capoofficina si chiama Alessandro, è lui che si è mobilitato per trovarmi la batteria nuova. Sui prezzi non valuto, io sono arrivato in emergenza totale in periodo di ferie e non ho termini di paragone. A me hanno risolto il problema (salvo soprese domani mattina, sgrat sgrat, un po' di scaramanzia non guasta ) in modo efficiente. Il negozio è ampio con una buona scelta sul nuovo, soprattutto Yamaha, al piano inferiore c'è un altra zona esposizione dedicata a Husqvarna e Aprilia nuove (Tuono, RSV4 nelle diverse versioni, Dorsoduro 750 e 1200, ecc...), diversi scooter Yamaha e Kymko e il reparto usato. Per la cronaca, vicino alla scrivania troneggiano due RSV4 "full carbon" in configurazione total racing, impressionanti. Sono Alessandro e un suo amico che le usano in pista.
Segnalato anche in forma più essenziale all'apposito link indicato da Marco76. (Scusate, avevo già postato questa risposta... )
Ultima modifica: 12/08/2011 13:15 Da paoloferrara24.

BATTERIA -dalla sostituzione al mantenitore di carica- 12/08/2011 12:56 #32861

  • ocitlec
ma, tu in quale delle 2 sedi sei andato?

BATTERIA -dalla sostituzione al mantenitore di carica- 12/08/2011 12:58 #32862

per il prezzo coonsidera che Yuasa è una delle migliori e costicchia attorno ai 130 neuri

leggendo quello che hai scritto, anche secondo me la batteria era andata.
anche a me è successo di doverla cambiare dopo un paio d'anni... come ti dicevo il griso si beve le batterie e se non sono sempre al meglio non parte neanche. e a volte è normale che ti abbandonino senza dare alcun segno...
e anch'io vado in giro sempre con un po' di ansia per la batteria, soprattutto se fa freddino

BATTERIA -dalla sostituzione al mantenitore di carica- 12/08/2011 13:00 #32863

Io sono stato nella sede di Torino. Il negozio non è facilissimo da trovare, la prima volta gli sono passato davanti perchè è un po' arretrato rispetto alla sede stradale praticamente extraurbana, la prima volta non ho notato l'insegna. Inoltre cercavo un logo Moto Guzzi che purtroppo non c'è più .
Ultima modifica: 12/08/2011 13:09 Da paoloferrara24.

BATTERIA -dalla sostituzione al mantenitore di carica- 12/08/2011 13:02 #32864

GRISimOne

In effetti è quello che ho pagato io per il pezzo, più il lavoro e giustamente un qualcosa per la caccia al tesoro che Alessandro ha dovuto fare per trovarmela. Tenere presente che sulle prime quando ha visto che non aveva il pezzo in magazzino mi ha offerto di lasciarmi il suo scooter e di andare io stesso a prenderla dal ricambista, poi quando gli ho detto che non conoscevo per nulla la zona e che magari girulavo per un bel po' prima di trovare il posto ha mollato tutto ed è andato lui stesso.
Comunque in effetti crea un po' di tensione questa storia della batteria, soprattutto se non c'è modo come ho imparato da questo topic di partire a spinta. Ma voi vi portate sempre dietro i cavi?
Ultima modifica: 12/08/2011 13:50 Da doppiabi.

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