Moto Guzzi Griso

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BATTERIA -dalla sostituzione al mantenitore di carica-
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ARGOMENTO: BATTERIA -dalla sostituzione al mantenitore di carica-

BATTERIA -dalla sostituzione al mantenitore di carica- 18/08/2011 22:21 #33313

Il problema è che i collettori non sono cromati ma sono di acciaio lucidato che è molto sensibile alla ossidazione. Le Harley, che mantengono meglio la lucidatura, li hanno cromati, ma la cromatura che fanno in america ha delle percentuali molto alte di cromo che in Italia sono tra l'altro vietate (come produzione, non come utilizzo). Una passatina ogni tanto evita di dover faticare troppo poi...
D'altra parte noi non ci rompiamo i maroni a pulire e ingrassare la catena ogni 500 km..., una croce dovevamo averla pure noi, no?
...il gusto di pennellare le curve è di chi coglie la differenza tra assaporare e divorare...[cit. O' Professore]

www.curveetornanti.it
www.gsss.it

BATTERIA -dalla sostituzione al mantenitore di carica- 18/08/2011 22:37 #33317

TheHammer ha scritto:
D'altra parte noi non ci rompiamo i maroni a pulire e ingrassare la catena ogni 500 km..., una croce dovevamo averla pure noi, no?


BATTERIA -dalla sostituzione al mantenitore di carica- 19/08/2011 12:53 #33338

  • marco76
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@ Angelo per ora Agnese non dice nulla....

BATTERIA -dalla sostituzione al mantenitore di carica- 28/11/2011 14:46 #46199

  • GriGio
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Ho riesumato uno dei tanti topic sulla batteria per un quesito.

Piccola premessa: dopo 2 settimane di fermo l'altro ieri provo ad accendere e "STACK"...il classico suono del "non ce la faccio".
Tolgo la sella.
Prendo i cavi.
Mi sposto vicino alla macchina.
Apro il cofano.
Attacco i positivi.
Accendo la macchina, accendo la radio.
Attacco i negativi.
Brum.
Ho fatto un giretto e la batteria è tornata in forma, mi fermo a far benza e a prenotare un ristorante e nessun problema di riaccensione (ammetto che avevo un po' d'ansia).

Torno a casa. Smonto la batteria e pulisco i connettori con (in ordine):
cacciavite piatto
spazzola metallica
carta vetrata
C'era sopra tanto di quell'ossido che i connettori erano incollati ai poli della batteria.
Grasso di vasellina e rimonta tutto.

Ma com'è possible che mi si formi tutto questo ossido sulla Yausa e sulla macchina no??
Dormono insieme, al coperto e il grisone è ulteriormente coperto. C'è stato un tempo bellissimo (c'è un bello sbalzo tra il giorno e la notte, ma non siamo in un inverno rigido) e al confronto la batteria della macchina poteva entrare in una sala chirurgica tanto è pulita. Perché?? Manco se la lascio al Galilei un mese si riduce così!
Per me è un mistero...e il discorso è in generale, mi succedeva la stessa cosa anche con le altre moto
Vallombrosa, dove si mangia, si beve e si lecca la...neve.
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Ultima modifica: 28/11/2011 14:48 Da GriGio.

BATTERIA -dalla sostituzione al mantenitore di carica- 28/11/2011 15:25 #46201

  • OIDDI
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Stessa cosa a me sabato.
Il malcapitato Morga, ha dovuto sorbirsi le mie paranoie, poi: cavi+batteria auto e la moto parte.
Giro per le colline e accesa e spenta altr 4/5 volte.

Sicuramente comincia ad esser vecchia: la mia batteria è del 2005

BATTERIA -dalla sostituzione al mantenitore di carica- 28/11/2011 15:29 #46203

  • doppiabi
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a me, ha ceduto dopo due anni.... probabilmente era diffettosa... ora è quattro anni che tiene ma ha ceduto il piedino del meno, mi tocca cambiarla prima che si spacchi deltutto
CHE OMO L'OMOBONO

upload photos
Ultima modifica: 28/11/2011 15:30 Da doppiabi.

BATTERIA -dalla sostituzione al mantenitore di carica- 28/11/2011 15:51 #46205

  • robywan
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anche a me ossida molto di più quella del Griso rispetto a quella dell'auto

forse differenza di materiali, boh

a proposito costa di più quella del Griso

la mia ha oltre 5 anni devo cominciare a preoccuparmi

BATTERIA -dalla sostituzione al mantenitore di carica- 28/11/2011 16:35 #46211

  • GriGio
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Anche i miei piedini non sono in formissima...forse stringiamo troppo?
La mia batteria ha 3 anni.
Che voi sappiate quella del Cali fa la stessa cosa?
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BATTERIA -dalla sostituzione al mantenitore di carica- 28/11/2011 16:43 #46213

  • Kapo1999
esattamente uguale
ma quella originale mi è durata 6 anni

mentre Griso del 2006 l'ha gia cambiata precedente proprietario
e non è che è proprio in formissima
io latengo attaccata al mantenitore
altrimenti era gia nel bidone

BATTERIA -dalla sostituzione al mantenitore di carica- 28/11/2011 17:12 #46214

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Da quel poco che ho trovato in giro...l'ossidazione potrebbe essere dovuta a due aspetti: emissioni solforose e metalli usati per i poli (piombo?) e per i morsetti (bronzo fosforoso? Ottone?).
Per i metalli non posso farci nulla, se non proteggerli più spesso con la vasella.
Per le emissioni...gli faccio una cura medioevale a base di silicone a quel cavolo di tappo

Sempre da quel che ho capito, la batteria della macchina non fa lo stesso scherzo perché è sigillata meglio e i metalli utilizzati potrebbero essere diversi, ma non ho trovato info specifiche in merito...
...certo che potrei chiedere lumi anche al mio elettrauto di fiducia...
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BATTERIA -dalla sostituzione al mantenitore di carica- 28/11/2011 18:09 #46221

  • acomp
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Riguardo alla ricarica ho un dubbio che vorrei condividere: il caricabatteria/mantenitore che ho (quello del Lidl) prescrive che la batteria sia staccata dai morsetti del veicolo prima di essere ricaricata. La cosa mi rompe un po' visto che, se uso la moto un po' di rado in questo periodo, non mi va di stringere e avvitare ogni volta che la voglio usare.
Secondo voi, se mi limito a staccare il fusibile da 30A ottengo lo stesso risultato o friggo qualcosa? Pensavo di cercare di capire qualcosa guardando lo schema elettrico, ma non ho mai tempo e se qualcuno di esperto può darmi una dritta apprezzerei...
Thanks!

BATTERIA -dalla sostituzione al mantenitore di carica- 28/11/2011 18:16 #46222

  • Kapo1999
uso lo stesso mantenitore
quello grosso del lidl, non quello tipo trasformatore,

con quello non friggi nulla
xke ha lui tutti i "controlli" del caso
ogni variazione o errore attiva il distacco automatico
l'unica cosa accendilo sulla 1 posizione che fa carica-mantenimento
xke sulla 2 carica prima ma è parecchio + forte e non va da solo in mantenimento una volta che è carica

BATTERIA -dalla sostituzione al mantenitore di carica- 28/11/2011 18:21 #46223

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Grazie!

BATTERIA -dalla sostituzione al mantenitore di carica- 28/11/2011 20:03 #46246

@B.B. non ti ricordi la storia del 10lire? se metti una moneta di allumino incastrata vicino a dove corrode la solfatazione, l'acido attaccherà la moneta e non il polo! (non ci ho mai provato però ) praticamente fà da" anodo sacrificale", lo fanno anche x le barche e per i ponti
Se togli i fusibili da 30A sei a posto, a parte il motorino di avviamento, tutti i collegamenti elettrici sono sotto fusibile, è come staccare la batteria
Esistono comunque batterie in gel supersigillate, sicuramente non solfurano ma costano un botto. quelle da macchina hanno dei numeri di produzione enormi, sono molto avanzate tecnicamente e costano poco, quelle da moto costano tanto perche ne producono poche e ,quelle normali, sono tecnicamente antiquate.
Se tappi lo sfiato la batteria esplode (si rompe)
Ultima modifica: 28/11/2011 20:28 Da muccopezzato.

BATTERIA -dalla sostituzione al mantenitore di carica- 28/11/2011 20:16 #46248

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@grigio anch'io un sacco di ossido con la Yuasa ho messo su un po' di vasellina spray e via....
...nell'Olimpo gli Dei cavalcano emozionanti entità bicilindriche dall'inconfondibile suono Guzzi...per alcuni forse è passione... per me è Filosofia!

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