Moto Guzzi Griso

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

BATTERIA -dalla sostituzione al mantenitore di carica-
(1 Online) (1) Ospite

ARGOMENTO: BATTERIA -dalla sostituzione al mantenitore di carica-

BATTERIA -dalla sostituzione al mantenitore di carica- 06/01/2012 11:40 #54236

  • robywan
  • Offline
  • Sfregiato
  • Messaggi: 3918
ma allora si può diciamo rigenerare

anche se la mia ormai ha più di 5 anni

BATTERIA -dalla sostituzione al mantenitore di carica- 06/01/2012 12:46 #54238

Certo...se è senza liquido un minimo si rigenera...ovvio i componenti interni che prendono parte all' ossidoriduzione sicuramente non sono nuovi...ma sicuramente ti dura di più ...riprendendo parte della capacità originale..
Stelvione 2008
Griso 1100 (Intopato)
Stelvio 1200 8V ABS 2011 (VENDUTA)
GrisoGuzzi GOOGLE Search
Ultima modifica: 06/01/2012 12:47 Da guido1100.

BATTERIA -dalla sostituzione al mantenitore di carica- 06/01/2012 14:45 #54242

sono alchimie un pò strane queste...personalmente preferisco non aprirla perchè nel cacciavitarla sicuramente rovini un poco la tenuta dei tappi, e,visto che stà inclinata và a finire che poi esce più acido di prima.. la YTX della yuasa è senza manutenzione ed è per definizione "sigillata" .da miei esperimenti posso dire che se una batteria stenta a tenere la carica, anche se sostituisci il liquido elettrolitico non si recupera e non migliora le prestazioni.
La vita utile di una batteria è di 5 anni (se và bene e sè è di marca) Nulla vieta di provare,provare,provare...siamo esseri umani per questo no?
Ultima modifica: 06/01/2012 15:54 Da muccopezzato.

BATTERIA -dalla sostituzione al mantenitore di carica- 06/01/2012 17:10 #54249

oggi pomeriggio prima del mio giretto al lago, la moto non partiva! batteria a 11,9 V, FORTUNA che abbiamo il voltometro!, quindi cavallotto con la automobile!! speriamo che andando al lago si sia ricaricata!!! e finchè le cose mi capitano in casa non c'è problema!! woww

BATTERIA -dalla sostituzione al mantenitore di carica- 06/01/2012 17:19 #54252

Urca!! Ma un calo così, che non mi sembrerebbe una gran cosa, è sufficiente per non partire più?

Allora è quello che è successo anche a me.. però il motorino di avviamento girava (mi è parso) normalmente, all'inizio..

Di fatto non è partita, e l'unica soluzione è stata il carro attrezzi.. a tentare un ponte con altri mezzi non ho nepppure pensato.. sempre più pirla ..


Andare in moto è la cosa di terra che più si avvicina a volare

BATTERIA -dalla sostituzione al mantenitore di carica- 06/01/2012 18:25 #54258

bè io lo ho capito subito xchè, l'impulso per il motorino d'avviamento c'era, ma non girava, quindi era ovvio. certo se il motorino girava e la moto non si accendeva la cosa era sicuramente + grave

BATTERIA -dalla sostituzione al mantenitore di carica- 06/01/2012 19:16 #54261

  • Marlor
  • Offline
  • Biondino
  • Messaggi: 553
Capitato anche a me tempo fa! Il classico "clac" del motorino e poi più niente...
Certo se succede solo quando è un po' che non la usi può essere anche normale (viste le dimensioni del motore da far girare), ma se capita mentre sei in giro c'è qualcosa che non quadra : Strano che non ricarichi la batteria oppure può voler dire che è proprio arrivata e non tiene più.

Comunque c'è sempre da toccarsi i maroni e sperare che non ti capiti quando sei a zonzo

BATTERIA -dalla sostituzione al mantenitore di carica- 06/01/2012 19:45 #54263

@orso, devi assolutamente comprare un mantenitore di carica, li vende anche la coop, è l'unico modo di non mangiarsi la batteria durante l'inverno perchè il freddo e l'autoscarica sono molto dannosi per le batterie. Oltretutto una batteria comperata con calma sulla rete a casa costa 80euri, farsi rimorchiare dal carro attrezzi, o fare ponti volanti rischiosi per la centralina possono avere costi a 2 zeri!! (più la batteria)
Ultima modifica: 06/01/2012 19:46 Da muccopezzato.
Ringraziano per il messaggio: Orso Griso

BATTERIA -dalla sostituzione al mantenitore di carica- 06/01/2012 23:01 #54275

  • Chandra
  • Offline
  • Tanabuso
  • Messaggi: 204
La mia batteria compie 4 anni.
Non ho mai usato il mantenitore di carica, ma la mia moto non è mai stata ferma più di un mese.
In questo inverno mite sto facendo un giretto alla settimana come minimo.
Non ho mai avuto problemi di avviamento.
Ma vorrei precisare una cosa: per quanto ne so io, in base alla mia esperienza anche con quelle delle auto e sulla base di quanto sempre dettomi da TUTTI i meccanici ed elettrauto, le battere quando caricano, vanno SEMPRE staccate dal mezzo, perchè qualunque cosa vi sia attaccata, fusibili o no staccati, può assorbire corrente.
Nel caso poi dei motori odierni che non hanno carburatori ma centraline, c'è anche il rischio di bruciarle (forse questo rischio non si corre staccando i fusibili, ma resta quello dell'assorbimento).
Inoltre le ricariche non servono ad un gran chè se sono simboliche (pochi minuti), ma devono essere di ore, dipende da quando il caricabatterie ci dice che il lavoro è finito.
Ultima cosa, per ciò che ne so io, e dicono i meccanici, quando le batterie sono morte, ovvero quando non prendono più la carica, SI BUTTANO, perchè non ci sono bricolage di sorta che le riportino in vita.
Ringraziano per il messaggio: Orso Griso

BATTERIA -dalla sostituzione al mantenitore di carica- 06/01/2012 23:26 #54278

come dice il manuale di mamma guzzi la batteria (per lungo inutilizzo) deve essere scollegata, togliendo i 2 fusibili da 30A in questo modo la batt. NON è più collegata ad alcunchè.
I mantenitori (che non sono caricabatteria e neanche possono sostituirli) servono a tenere la batteria sempre al massimo livello di carica e funzionano ad impulsi, non tengono la batteria sempre sotto tensione ,questo xche al contrario della batterie al litio (del cellulare) una batt. al piombo se si scarica troppo si danneggia.
Se come chandra la moto la usi spesso il problema non si pone!
Ringraziano per il messaggio: Orso Griso

BATTERIA -dalla sostituzione al mantenitore di carica- 06/01/2012 23:28 #54279

@ muccopezzato & chandra:

Grazie ragazzi per i suggerimenti e le chiarificazioni; ma il mantenitore, che sono senz'altro orientato ad acquistare, come e dove lo si attacca? E anche in questo caso bisogna staccare la batteria? Io ho sempre una fifa blu a metterci le mani, temo di fare più che altro danni, invidio chi sa come smontare, rimontare, aprire, chiudere, maneggiare attrezzi etc. etc. Io invece per queste cose sono proprio ,,


Andare in moto è la cosa di terra che più si avvicina a volare

BATTERIA -dalla sostituzione al mantenitore di carica- 06/01/2012 23:35 #54282

Però, accidentaccio, dimenticavo di dire, neanche la mia moto è stata ferma più di un mese! Proprio per questo ci sono rimasto di stucco quando non è partita..


Andare in moto è la cosa di terra che più si avvicina a volare

BATTERIA -dalla sostituzione al mantenitore di carica- 06/01/2012 23:39 #54284

Il manutentore lavora ad impulsi a bassa tensione ( e per questo che non può ricaricare una batteria a terra) , e proprio perchè lavora ad impulsi si collega senza smontare alla batteria, anzi insieme al manutentore c'e sempre uno spezzettone di filo con due occhielli da fissare in maniera definitiva alla batteria, all'altro capo trovi uno spinotto a cui colleghi il manutentore senza neanche togliere la sella .
Unica accortezza non invertire i fili: filo rosso al positivo e nero al negativo.
Ricordati di dimenticarti sempre delle cose che ti rendono triste, ma non dimenticare mai di ricordarti delle cose che ti rendono felice
Ringraziano per il messaggio: Orso Griso

BATTERIA -dalla sostituzione al mantenitore di carica- 06/01/2012 23:40 #54285

ciao, dipende da quanto fermi la moto. Di solito il mant. ha in dotazione due morsetti a coccodrillo e due morsetti con anellino da avvitare sulla batt. In genere devi fare così: togli la sella, negli atrezzi dentro il sacchetto sotto la sella c'è una pinzetta di pklastica rossa. Con quella pinzetta estrai i due fusibili Verdi da 30A che ci sono appena sotto la batteria, davanti al filtro aria, (se guardi il libretto d'uso capisci meglio). A questo punto colleghi il coccodrillo Nero al segno - (meno) della batteria, e quello rosso al + più. Facilmente sul caricatore si accende una spia led che và tutto bene. Adesso attacca la spina. spegni la luce chiudi la porta. Fatto!
comunque le batterie si consumano proprio come le gomme o il filtro o le lampadine, e quando non vanno si cambiano, meglio una batt. in forma che olio da 30E al litro!!
Dimenticavo, quella della macchina mi ha mollato dalla sera alla mattina, senza preavviso!!
Ultima modifica: 06/01/2012 23:45 Da muccopezzato.
Ringraziano per il messaggio: Orso Griso

BATTERIA -dalla sostituzione al mantenitore di carica- 07/01/2012 12:09 #54315

notare che io la accendo gni 7 giorni, ma probabilmente le gelate di questi giorni...

Compleanni

Il compleanno di Gimax è oggi , Il compleanno di Manuel87 è oggi , Il compleanno di oscar1100 è oggi , Il compleanno di pillo88 è oggi , Il compleanno di uber è oggi , Il compleanno di fabio è domani , Il compleanno di Luca46 è domani , Il compleanno di nigiz è fra 2 giorni , Il compleanno di AXEL è fra 3 giorni , Il compleanno di bocserronny è fra 3 giorni , Il compleanno di Franky è fra 3 giorni , Il compleanno di lucki griso è fra 3 giorni , Il compleanno di scaligero è fra 3 giorni , Il compleanno di stes73 è fra 3 giorni , Il compleanno di 2Dipicche è fra 364 giorni
Tempo generazione pagina: 1.03 secondi