Moto Guzzi Griso

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Batterie al litio fosfato e non x griso
(1 Online) (1) Ospite

ARGOMENTO: Batterie al litio fosfato e non x griso

Re: Batterie al litio fosfato e non x griso 10/03/2015 21:42 #184527

  • DrHouse
  • Offline
  • Biondino
  • Messaggi: 751
@ grigio

l'unico vantaggio che hanno le batterie a litio sono le dimensioni ed il peso.

aggiungo un "per ora".
I may not be perfect but at least I'm not fake.


Scratch here ▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒ to reveal what I think of you.
Ringraziano per il messaggio: GriGio

Re: Batterie al litio fosfato e non x griso 10/03/2015 21:57 #184529

Beh possono rivelarsi vantaggi non da poco.. se fossero "capaci" quanto le standard non ci sarebbe storia..

La moto va dove gli occhi guardano..

Re: Batterie al litio fosfato e non x griso 11/03/2015 10:21 #184553

DrHouse ha scritto:
@ grigio

l'unico vantaggio che hanno le batterie a litio sono le dimensioni ed il peso.

aggiungo un "per ora".


Non è proprio così , in realtà hanno :

Una tensione più stabile e più alta di 1V (a carico) , di quelle "standard" garantendo performances maggiori sulle candele e quindi una miglior combustione
Si caricano molto più velocemente
Hanno una perdita di carica nel tempo , molto bassa rispetto a quelle normali.
Mantegono migliori prestazioni , agli avvii successivi al primo anche a basse temperature (-5/-10°)
Hanno una corrente di spunto a parità di frame di 40CA
Hanno una vita di oltre 1500 cicli rispetto a quelle al piombo che si attestano sui 300-400
Stelvione 2008
Griso 1100 (Intopato)
Stelvio 1200 8V ABS 2011 (VENDUTA)
GrisoGuzzi GOOGLE Search

Re: Batterie al litio fosfato e non x griso 11/03/2015 11:17 #184558

  • acomp
  • Offline
  • Biondino
  • Messaggi: 524
Non metto in dubbio quanto scrive Guido; però, sentendo anche l'esperienza di Giovanni, ho la sensazione che il campo di applicazione "Moto" non sia tra quelli in cui riescono a evidenziare le loro doti...

Re: Batterie al litio fosfato e non x griso 11/03/2015 11:23 #184559

  • GriGio
  • Offline
  • Nibbio
  • Messaggi: 9915
Si, ma, essenzialmente mi fanno incazzare 2 cose e mezzo:

1 - Il loro manutentore, dovrebbe mantenerle...invece può stare attaccato tutta notte, luce verde, "ci penso io"...e poi niente
2 - Se la tengo in casa, non dà nessun problema quando la rimonto
2.5 - in ogni caso quelle 3 lucine di test che sono installate direttamente sulla batteria...si accendono sempre! Affidabili come un eroinomane...

@Guido, che tu sappia c'è una temperatura specifica sotto la quale non devono andare??
Poi i casi sono 2, o la mia batteria (e quella di tanti altri) è difettosa, o i dati che hai scritto servono più a venderle che a farle funzionare.
Vallombrosa, dove si mangia, si beve e si lecca la...neve.
-------
°°° GriGio*Lab
°°° GriGio*Carbonio
°°° Griso*1.2*Golden*Age
°°° Ipothesys*Exhaust

Re: Batterie al litio fosfato e non x griso 11/03/2015 12:59 #184569

GriGio ha scritto:
Si, ma, essenzialmente mi fanno incazzare 2 cose e mezzo:

1 - Il loro manutentore, dovrebbe mantenerle...invece può stare attaccato tutta notte, luce verde, "ci penso io"...e poi niente
2 - Se la tengo in casa, non dà nessun problema quando la rimonto
2.5 - in ogni caso quelle 3 lucine di test che sono installate direttamente sulla batteria...si accendono sempre! Affidabili come un eroinomane...

@Guido, che tu sappia c'è una temperatura specifica sotto la quale non devono andare??
Poi i casi sono 2, o la mia batteria (e quella di tanti altri) è difettosa, o i dati che hai scritto servono più a venderle che a farle funzionare.



  • Il loro manutentore è in realtà superfluo... basta un caricabatteria del Carefour da 9.90 Euro , l'importante è che abbia la limitazione della Carica a 15V Max.
  • Le lucine che ho io sulla batteria funzionano correttamente perché ora non la sto tenendo sotto carica da diversi mesi ed infatti me ne mostra 2/3. (La mia è attualmente attaccata alla moto). E' ovvio che il test integrato 90/100 fa un controllo sulla tensione secondo una tabellina del genere , che è indicativo :



Di regola ogni produttore da un suo limite di funzionamento delle batterie in questione . Comunque sotto i -10 gradi , il primo avviamento potrebbe essere difficoltoso . Questo tipo di batteria però al secondo / terzo avviamento danno in proporzione una corrente di spunto migliore , rispetto a quelle al piombo perché hanno una resistenza interna minore.

Cmq Gio ci sta che la tua batteria non sia un granché... io ho ==> www.skyrichbattery.com/ e mi sto trovando bene.
Stelvione 2008
Griso 1100 (Intopato)
Stelvio 1200 8V ABS 2011 (VENDUTA)
GrisoGuzzi GOOGLE Search
Ultima modifica: 11/03/2015 13:00 Da guido1100.

Re: Batterie al litio fosfato e non x griso 11/03/2015 13:05 #184570

  • GriGio
  • Offline
  • Nibbio
  • Messaggi: 9915
Da quanto ce l'hai?
La mia è al secondo inverno. L'anno scorso nessun problema.
Anche io Skyrich. E per non saper ne leggere ne scrivere, manutentore Skyrich.
Vallombrosa, dove si mangia, si beve e si lecca la...neve.
-------
°°° GriGio*Lab
°°° GriGio*Carbonio
°°° Griso*1.2*Golden*Age
°°° Ipothesys*Exhaust

Re: Batterie al litio fosfato e non x griso 11/03/2015 13:22 #184571

  • Enghira
  • Offline
  • Biondino
  • Messaggi: 833
Mi permetto da profano di fare una ipotesi: molti montano sul Griso batterie al Litio da 14 ampere in quanto sarebbero sufficienti per il bestio. Quella originale però se non erro è da 19 o 20 e anche Skyritch per il Griso indica la batteria al litio da 20. Probabilmente quelle da 14 sono sufficienti in condizioni ottimali ma troppo "tirate per il collo", per cui appena le condizioni peggiorano (batteria un po' scarica, temperatura bassa etc.) non bastano più. Ripeto, opinione mia da profano ignorante.
"Mantenetevi folli, e comportatevi come persone normali."

Re: Batterie al litio fosfato e non x griso 11/03/2015 13:59 #184574

Enghira ha scritto:
Mi permetto da profano di fare una ipotesi: molti montano sul Griso batterie al Litio da 14 ampere in quanto sarebbero sufficienti per il bestio. Quella originale però se non erro è da 19 o 20 e anche Skyritch per il Griso indica la batteria al litio da 20. Probabilmente quelle da 14 sono sufficienti in condizioni ottimali ma troppo "tirate per il collo", per cui appena le condizioni peggiorano (batteria un po' scarica, temperatura bassa etc.) non bastano più. Ripeto, opinione mia da profano ignorante.


Si..... in gergo tecnico "Toscano" si chiama Topata..... nel senso che la versione 14 ha una corrente di spunto di poco inferiore di quella al piombo originale. Ed ovviamente la versione 14 , rispetto alla 20 costa meno ... ecco perchè anche Stucchi le forniva come alternativa. (La stessa batteria è montata dal BMW GS 1200, comunque.)

Per darti un'idea:
Batteria Yuasa 270CCA - 18Ah
Batteria HJTX14LFP-S Skyrich 250CCA-12Ah

La 20 LifePO :
Batteria HJTX20CH-FP-S Skyrich 360CCA-14Ah

La 14 diciamo che fa il suo dovere egregiamente , ovvio che la 20 è nettamente più performante. Anche per quelle al Litio la miglior soluzione nei mesi invernali per farle durare, sarebbe quello di staccarle dopo averle ricaricate al Max per poi rimontarle al momento dello "svernamento". Quello che non andrebbe fatto è di lasciarle scaricare piano piano , od utilizzarle sempre con carica bassa.
Stelvione 2008
Griso 1100 (Intopato)
Stelvio 1200 8V ABS 2011 (VENDUTA)
GrisoGuzzi GOOGLE Search
Ultima modifica: 11/03/2015 15:14 Da guido1100.

Re: Batterie al litio fosfato e non x griso 11/03/2015 14:16 #184575

Enghira ha scritto:
Mi permetto da profano di fare una ipotesi: molti montano sul Griso batterie al Litio da 14 ampere in quanto sarebbero sufficienti per il bestio. Quella originale però se non erro è da 19 o 20 e anche Skyritch per il Griso indica la batteria al litio da 20. Probabilmente quelle da 14 sono sufficienti in condizioni ottimali ma troppo "tirate per il collo", per cui appena le condizioni peggiorano (batteria un po' scarica, temperatura bassa etc.) non bastano più. Ripeto, opinione mia da profano ignorante.


quoto in pieno, la 20 amp. costa di più ma forse risolve i problemi.
Poi non so se è vero ma ho letto che tra qualche anno per motivi legati all'inquinamento le litio saranno fornite di primo equipaggiamento sulle moto nuove......quindi spero che la loro affidabilità migliorerà ulteriormente.
Va aggiunto poi che la centralina del 1100 sotto un certo limite di tensione non fa attaccare il motorino di avviamento (problema che sul 1200 non c'è)

Re: Batterie al litio fosfato e non x griso 11/03/2015 15:16 #184580

  • ilfrez
  • Offline
  • Biondino
  • Messaggi: 831
Beh, se la 20 risolve il problema potrebbe tornare ad essere interessante l'argomento.

Ma ha le stesse dimensioni della 14?

Re: Batterie al litio fosfato e non x griso 11/03/2015 16:16 #184584

  • GriGio
  • Offline
  • Nibbio
  • Messaggi: 9915
Ok. Stiamo trovando una quadra.
@Guido, da quanto tempo hai questa batteria? HJTX20CH-FP-S giusto?

Ho cercato sulla baya la HJTX20CH-FP-S...e io non avevo speso così tanto, quindi direi che ho la HJTX14LFP-S
Vallombrosa, dove si mangia, si beve e si lecca la...neve.
-------
°°° GriGio*Lab
°°° GriGio*Carbonio
°°° Griso*1.2*Golden*Age
°°° Ipothesys*Exhaust

Re: Batterie al litio fosfato e non x griso 11/03/2015 16:28 #184593

  • ilfrez
  • Offline
  • Biondino
  • Messaggi: 831
I migliori che ho trovato per ora sono questi

www.castiglione-racingparts.it/p22164-61...-s-con-#.VQA96_mG91E

shop.startbatterie.com/catalogo/art-252-...-fp-si-ytz14s-ytz12s

www.motomaniashop.com/it/breva-850/13971...8v-1200-stelvio.html

certo che la YUASA YTX20CH-BS si trova a 90 euro piu spedizione.... circa la metà....
Ringraziano per il messaggio: GriGio

Re: Batterie al litio fosfato e non x griso 11/03/2015 18:17 #184607

Io ho la 14 non la 20 , della Skyrich.. codice HJTX14LFP-S. Questo è il 2° inverno , prima avevo una UNIBAT (al piombo) che mi è durata 1 anno e mezzo e poi si è gonfiata come un palloncino.

La migliore al piombo è Yuasa , mi è durata la bellezza 6 anni e passa. Dopo la UNIBAT , da 69 euro ho voluto provare quella al Litio che pagai 110 spedita. Per ora funge , è stata tutto l'inverno senza mantenitore attaccata alla moto. Ogni 2/3 settimana giratina di 10 min. L'ultima volta giustamente l'ho sentita stanchina e gli ho dato una botta di ricarica e si è ripresa.

P.s : Le batterie al LifePO soffrono molto caricabatterie con correnti elevate , (che potrebbero compromettere le celle interne). Per questo basta caricabetteria con uscite da 500ma .
Stelvione 2008
Griso 1100 (Intopato)
Stelvio 1200 8V ABS 2011 (VENDUTA)
GrisoGuzzi GOOGLE Search
Ultima modifica: 11/03/2015 18:23 Da guido1100.
Ringraziano per il messaggio: GriGio

Re: Batterie al litio fosfato e non x griso 11/03/2015 18:20 #184608

  • doppiabi
  • Offline
  • Griso
  • Messaggi: 13327
guido, visto che mi sembri molto ferrato in materia

avevo sentito che esistono versioni per moto e versioni per scooter .... forse denominate 1, 2 o 3 ma non ho approfondito e sparo a caso ..... potrebbe essere che esistono batterie litio fosfasto con gli stessi valori ma per l'appunto, certe dedicate a scooter e altre a moto?

io ne ho provate ben due x tornare poi alla vecchia che purtroppo mi ha fatto memoria ..... ed era l'estate scorsa, senza nessun problema di freddo o di poca carica, anche caricate al massimo mi davano problemi ...... boooooh? adirittura due difettate ne ho trovate? comunque x ora ho in casa una yuasa bellenuova ancora da metterci l'acido, me la preparo a dovere appena uso la moto tutti i giorni .....
CHE OMO L'OMOBONO

upload photos
Ultima modifica: 11/03/2015 18:49 Da doppiabi.

Compleanni

Il compleanno di 2Dipicche è oggi , Il compleanno di Gimax è domani , Il compleanno di Manuel87 è domani , Il compleanno di oscar1100 è domani , Il compleanno di pillo88 è domani , Il compleanno di uber è domani , Il compleanno di fabio è fra 2 giorni , Il compleanno di Luca46 è fra 2 giorni , Il compleanno di nigiz è fra 3 giorni , Il compleanno di Beppone76 è fra 364 giorni
Tempo generazione pagina: 1.13 secondi