Moto Guzzi Griso

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Filtro aria
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ARGOMENTO: Filtro aria

Re: Filtro aria 17/02/2011 00:58 #7178

Si, bhe, non volevo dire che i produttori si limitano a produrre degli scarichi con dimensioni e relativi attacchi compatibili con la moto e basta. Un minimo di serietà esige che i suddetti scarichi vengano testati sulle moto per le quali sono prodotti. Dipende anche cosa intendi tu per "funziona meglio" e, ripeto, anche da ciò che ognuno cerca di migliorare. Materiali usati, forme, dimensioni ed anche filosofie costruttive diverse danno luogo ad una serie di prodotti anche assai diversi tra loro per caratteristiche e prestazioni che pur essendo studiati per uno specifico modello di moto danno risultati diversi. Poi entra in gioco l'estetica che nella stragrande maggioranza dei casi ha un peso importante nella scelta. Sono convinto che se esistesse uno scarico sicuramente performante ma esteticamente brutto, sarebbero comunque in pochissimi a comprarlo...

Sono d'accordo con te che l'approccio giusto sarebbe proprio quello da te indicato: scarico, filtro e mappatura dovrebbero rappresentare la fine dell'intervento...
...il gusto di pennellare le curve è di chi coglie la differenza tra assaporare e divorare...[cit. O' Professore]

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Ultima modifica: 17/02/2011 01:00 Da TheHammer.

Re: Filtro aria 17/02/2011 10:58 #7211

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Bene, siamo assolutamente in linea. E' chiaro che il fine dovrebbe essere quello di evitare di buttar soldi in roba che non merita di esser portata in giro sulle nostre Amate. Esperienze quale quella di Beppo impongono di immaginare qualcosa che ci possa tutelare da...incauti acquisti. E allora, ma è necessario l'aiuto di Voi veri esperti,la prima regola è non peggiorare il rendimento della moto. Se, ad esempio, tu mi dici che tra filtro e silenziatore hai migliorato il rendimento in basso, perdendo qualcosa in alto, è OK: la migliore fruizione ai regimi che più ci servono - in linea con il progetto di una moto naked - significa che l'intervento funziona. Ma se un silenziatore mi sposta l'erogazione molto in alto, mi "sporca" il passaggio ai medi, mi "svuota" la coppia, allora potrà essere il più bello del mondo, con un sound da brivido, ma non potrà compensare la frustrazione di dovere scalare due marce piuttosto che una, uscendo dalla curva sempre con il motore vuoto! E allora, Vi chiedo, cosa possiamo fare per tutelarci? Comunque mi scuso: sono partito da un topic sul filtro aria ed il tema si è allargato a dismisura
Ultima modifica: 17/02/2011 13:24 Da doppiabi. Motivo: spazio d'avati allo scritto x rendere visibile l'emoticons

Re: Filtro aria 17/02/2011 13:24 #7235

  • doppiabi
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tutto normale è da grisisti essere OT ......... la grisite, brutta bestia
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Re: Filtro aria 17/02/2011 15:15 #7253

Ti do una dritta..., cambia il titolo del topic tipo "filtro aria e scarico", così sei a posto!

Comunque io non credo che quello di Beppo sia un incauto acquisto, anzi, anche perchè è l'unico "ufficiale" studiato insieme e Moto Guzzi e poi riguardo a Termignoni non ho dubbi sulla qualità dei prodotti. E' anche vero che il Termignoni ha il CAT non estraibile e la presenza o meno delle due variabili CAT-DBK varia sostanzialmente il risultato finale. Il mio Agostini, ad esempio, con il dbk fa pena...
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Ultima modifica: 17/02/2011 15:21 Da TheHammer.

Re: Filtro aria 17/02/2011 23:07 #7354

  • Beppo
infatto ho lasciato montata la scatola senza proboscide e ho levato il dbk perchè il sound è troppo fico

Re: Filtro aria 18/02/2011 20:15 #7468

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Ho, finalmente, montato e provato il K & N senza cornice. La prima sensazione, oltre al sound accattivante, è che la moto sia meno pronta. Domani vedo di testarla meglio su strada aperta, ma se la sensazione dovesse trovare conferma....

Re: Filtro aria 18/02/2011 20:53 #7471

Panfab, ma che scarico hai?
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Re: Filtro aria 18/02/2011 21:15 #7477

  • Beppo
devi lasciare il tempo alla centralina di apprendere la nuova entrata d'aria ...
per lo meno un 500 km (o sparo cazzate?)

Re: Filtro aria 20/02/2011 00:16 #7660

ma, se posso dire la mia,rilevare le differenze è ben difficile basta vedere il topic sulle centraline aggiuntive,per alcuni danno vantaggi consistenti e altri -non faccio Nomi- dicono che sono inutili, sono cose soggettive,ungiorno ti sembra che il Griso và come una Madonna,due giorni dopo cerchi la settima...
P.S. forse la discussione sulle centraline è sul forum stelvio:whistle:

Re: Filtro aria 20/02/2011 14:58 #7721

  • Beppo
in effetti 5 CV in più, o in meno, sopra i 6000 giri non sono certo la botta di potenza

sotto magari senti la moto più pronta ...

Re: Filtro aria 21/02/2011 14:19 #7905

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Cari Amici Grisisti, rieccomi, dopo il test bagnato del week end! Intanto confermo che la centralina recepisce i nuovi dati dopo qualche tempo e sono certo che i pochi Km di questi giorni non siano stati sufficienti. Preciso anche che attualmente monto lo scarico di serie che devo decidere se sostituire ( e con quale.......) prima o dopo la sostituzione dell'attuale camma con l'OSS Scola.
Andiamo alle sensazioni: la moto, alla quale già da tempo ho sostituito la sonda lambda grazie al prezioso articolo di Ube - così eliminando effettivamente e totalmente le note irregolarità in basso - risulta adesso ancora più regolare. E' diventata talmente regolare da dare la sensazione di essere meno performante ai bassi, ma più disponibile ad allungare oltre i 5000 g.m.. In sostanza, nell'uso cittadino è migliorata sensibilmente, ma sul misto stretto mi sembra meno...adrenalinica!
Il paragone è inadeguato, ma ho avuto la stessa sensazione quando, sulla mia 1000 sp del 1983, ho montato i cornetti BMC al posto del polmone filtro, eliminando il sistema di riciclo: grande allungo ma perdita, qui ben più vistosa della Griso, ai bassi.
Tornando alla Grisona, Vi chiedo se la scelta di togliere la "proboscide" sia reversibile.

Vi terrò informati.

Re: Filtro aria 21/02/2011 14:40 #7909

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ies, la proboscide è di gomma e s'incastra x benino con coperchio scatola filtr


togli e metti tutte le volte che vuoi
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Re: Filtro aria 21/02/2011 15:31 #7921

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Bene Così posso testare anche la soluzione antiproboscide!
Ultima modifica: 21/02/2011 21:28 Da nevrastenek.

Re: Filtro aria 21/02/2011 19:02 #7964

Scusa panfab ma è stato detto e ripetuto che il filtro va cambiato in concomitanza con lo scarico. Se fai entrare più aria, ma questa non può uscire, come pretendi di avere miglioramenti? Lo stesso vale se si cambia lo scarico ma si lascia il filtro originale.
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Re: Filtro aria 22/02/2011 12:01 #8088

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Credo di aver capito che il Griso soffra di apnea cronica, che costituisce certamente un limite al corretto rendimento del motore, indipendentemente dallo scarico aperto o chiuso. Non sono un tecnico ma, soltanto, un vecchio guzzista lettore dei forum che riguardano la Nostra Amata. Quando il Mitico Ube ha scritto sullo "Sprintfilter", ha evidenziato giustamente un abbattimento dei consumi, sintomo evidente del miglior rendimento specifico del motore che "respira" meglio. Allo stato, pertanto, l'obiettivo è: ottimizzare il rendimento del Griso equipaggiato con scarico di serie. Il quesito é: la sostituzione del solo filtro aria, incide sul rendimento del motore? In che modo? Bene, posso serenamente affermare che la mia Grisona ha acquisito una regolarità di funzionamento straordinaria: 0 strappi ai bassissimi regimi in mezzo al traffico, possibilità di parzializzare il gas a piacimento (senza brusche perdite di aderenza sul bagnato) , una marcia in più fuori dalle curve passeggiando sul misto stretto, passaggio ai medi migliorato. Purtroppo la strada bagnata non mi ha consentito di valutare il rendimento sul veloce, per cui, in atto non ho capito se tutta questa dolcezza di funzionamento sia, in realtà, sintomo di perdita di coppia in basso. Intanto è certo che la centralina si stia progressivamente adeguando perchè la moto è effettivamente in costante miglioramento. A questo punto la utilizzo ancora con il K & N, poi smonto la proboscide, e poi ricostituisco la situazione originaria. Credo che sia l'unica soluzione per chiarirsi definitivamente le idee ed avere una risposta.

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