Moto Guzzi Griso

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Filtro aria
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ARGOMENTO: Filtro aria

Re: Filtro aria 07/03/2011 12:50 #10213

  • panfab
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  • Carlotto
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Cari Amici, mi sembra giusto concludere il test sul Grisone munito di K&N ovvero sull'opportunità di sostituire il filtro aria di serie con altro più libero senza sostituire lo scarico.
Dopo aver testato a lungo il Griso/K&N per consentire alla centralina di autocalibrarsi sui nuovi dati, ho smontato la proboscide seguendo la medesima procedura. Alla fine ho ricostituito la situazione originaria, rimontando filtro di serie e proboscide, e quindi:
1)K&N con proboscide: grande rotondità di funzionamento. L'estrema regolarità unita al miglioramento del passaggio ai medi rende la moto godibilissima sul misto stretto. Rispetto alla configurazione di serie, perde un po' di "cattiveria" ai bassi;
2)K&N senza proboscide: migliora il rendimento agli alti. Dai medi in su la moto sfodera maggior vigore, ma si tratta dei regimi meno utilizzati da chi, come me, gode ad usare la Grisona quotidianamente anche per andare a lavorare;
Ho deciso, quindi, che manterrò la configurazione 1) perchè mi sembra sia la soluzione più coerente con il progetto naked della Grisona.

Re: Filtro aria 07/04/2011 17:11 #16270

  • gionne
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una aspetto meno tecnico e' il lavaggio del filtro "lavabile", leggo che e' molto importante :
e soprattutto non soffiare con aria compressa.

come lavarlo ?

motoshopitalia.blogspot.com/2008/08/come...e-i-filtri-aria.html

Come pulire correttamente i filtri aria lavabili
La corretta manutenzione dei filtri aria lavabili (tipo K&N) è molto importante perchè, oltre a ripristinare il corretto funzionamento del filtro, se eseguita in modo scorretto può provocare seri danni al debimetro. I moderni motori montano debimetri molto sensibili e le rotture degli stessi non sono causate dai filtri lavabili ma dalla non corretta manutenzione da parte di chi la esegue.
Per pulire correttamente il filtro aria K&N (o qualsiasi altro tipo di filtro lavabile sia per moto che per auto) si deve procedere come segue:
- smontare il filtro facendo attenzione che non finiscano impurità nel condotto di aspirazione
- eliminare il grosso dello sporco a mano o con leggeri colpi
- lavare con acqua calda (non con getto diretto) in modo da eliminare le maggiori impurità facendo scorrere l'acqua nella direzione opposta a quella dell'aria quando il filtro è montato
- applicare lo specifico detergente per filtri aria e lasciarlo agire alcuni minuti
- rilavare con acqua calda (sempre facendo scorrere l'acqua nella direzione opposta a quella dell'aria quando il filtro è montato)
- controllare controluce che sia ben pulito (deve perdere qualsiasi traccia di sporco, eventulmente rilavare)
- stendere su una superficie pulita ad asciugare in modo naturale (tipo al sole, non usare assolutamente aria compressa perchè lo danneggerebbe irrimediabilmente)
- quando è perfettamente asciutto da entrambi i lati procedere all'oliatura con lo specifico prodotto contenuto nel kit pulizia filtri K&N (utilizzabile su qualsiasi altro filtro aria) procedendo in modo uniforme (si consiglia di appoggiarlo su superficie piana e sopra ad un panno pulito in modo che assorba il prodotto in eccesso)
- controllare controluce che tutto il filtro sia perfettamente coperto dal prodotto in modo che generi uno strato filtrante (eventualmente oliare di nuovo)
- far asciugare totalmente il prodotto in modo naturale e pulire con uno straccio gli eccessi ai bordi
- il filtro è pronto da rimontare, eventualmente prima ripulire i detriti all'interno dell'air-box a monte del filtro

ATTENZIONE: la parte dell'asciugatura è quella che molti trascurano ed è quella che crea danni perchè alcune gocce di prodotto filtrante non asciutto possono staccarsi per la forte depressione del motore e, appena vengono a contatto con il debimetro, lo incrostano danneggiandolo irreparabilemte o facendolo bruciare (tipo a "filo caldo")
le donne e la Moto le scegli con il cuore.

Re: Filtro aria 07/04/2011 17:20 #16271

  • robywan
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io uso un phon per capelli a media temperatura aria più o meno tiepida
Ringraziano per il messaggio: Bogdan4991

Re: Filtro aria 07/04/2011 17:56 #16273

  • Corsaro
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io uso filtro SPRINTFILTER..................non occorre oliare................acqua, asciugatura naturale.................. e rimontaggio.

E' eterno............ e passa la paura
corsaro CHIOCCIOLA grisoguzzi.it

So how do I describe the Griso here at the shop? I say “Here. Go take it for a ride and see what you think.” It’s the quickest way to put a smile on their face.

Thank you Mr. Richardson

Re: Filtro aria 07/04/2011 19:17 #16282

  • maverik
ciao,io ho filtro K&N e terminale mivv accorciato di 15cm,la moto va da dio dai 2000 fino ai 6500 regolare come un orologio svissero,ma fatica ad errivare a200kmh, poi ho modificato il trombone, flessibile e via il catalizzatore, soun leggermente migliorato ma l'erogazione è una bomba, accelerazioni brucianto e 217kmh con cupolone ,mi sono anche accorto che senza trombone la moto sembra sbilanciata ,sembra solo amè ciao e viva il griso
Ultima modifica: 07/04/2011 19:19 Da doppiabi. Motivo: spazio x emoticons

Re: Filtro aria 07/04/2011 19:41 #16288

  • GriGio
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[OT] Il Griso (e tutte le Guzzi col CaRC in generale) sono naturalmente sbilanciate a destra
I pistaioli se ne accorgono di più
Vallombrosa, dove si mangia, si beve e si lecca la...neve.
-------
°°° GriGio*Lab
°°° GriGio*Carbonio
°°° Griso*1.2*Golden*Age
°°° Ipothesys*Exhaust
Ultima modifica: 07/04/2011 19:41 Da GriGio.

Re: Filtro aria 07/04/2011 22:36 #16307

Tolta Proboscide , e segata la parte tonda della guarnizione di plastica che ferma il filtro BMC. Situazione migliorata nettamente....

Unica cosa che mi ha rotto.... l'ultima volta ho pulito ed oliato con apposito KIT BMC , ho fatto asciugare all'aria aperta il filtro per 2 giorni interi , ma mi sono ritrovato ugualmente un po' del medesimo olio nella scatola del filtro ,spero non abbia "zozzato" il corpo farfallato...

Le altre volte l'ho sempre lavato con acqua tiepida , consiglio mio non oliate con quello schifo , perhè è di un appiccicume incredibile...
Stelvione 2008
Griso 1100 (Intopato)
Stelvio 1200 8V ABS 2011 (VENDUTA)
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Ultima modifica: 07/04/2011 22:37 Da guido1100.

Re: Filtro aria 07/04/2011 23:10 #16316

  • Morga190
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  • Grignapoco
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guido1100 ha scritto:
Tolta Proboscide , e segata la parte tonda della guarnizione di plastica che ferma il filtro BMC. Situazione migliorata nettamente....




L'olio in cassa filtro ci finisce anche dai vari tubi di recupero vapori (testata, basamento etc etc). Per i PORCI farrfallati ci sono tutta una serie di prodottini più o meno specifici. Il mio amico della TrunF li pulisce con uno spray della meccanocar per la puliza dei... FRENI (codice 411 00 15285)
il raNbo di SenzaFreni

Re: Filtro aria 08/04/2011 08:17 #16322

Chiaro , dopo aver visto il tuo Morga , anzi io sul buco della proboscide c'ho messo pure una retina di protezione nera ( quella avanzata dalla griglia del forum).

L' olio che c'è dentro è quello rosso di mexxa del filtro , che sono convinto un po' ha impiastricciato....la scatola !! Il Bestio tira aria come un aspirapolvere !!

Per lo spray Ok , ma dovrei cmq smontare i corpi farfallati... ... ora vedo se mai in settimana prox faccio una giratina dove sei andato tu , cosi' gli faccio dare una controllata pure al C0 ed altre cosette , perchè dalla punza di Benza non ci si sta !!
Stelvione 2008
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Ultima modifica: 08/04/2011 08:19 Da guido1100.

Re: Filtro aria 08/04/2011 12:57 #16356

  • breva79
Io ho montato lo sprintfilter di uubbee, e poi il conico Agostini. Rispetto alla configurazione originale, la moto andava bene nel raggiungere la velocità max. oltre i 215Km/h ( guiro), ma il tiro sotto aveva ovviamente perso un pò, ma dava comunque buone sensazioni in termini di guidabilità e nel misto all'uscita di curva. Ho provato allora le varie configurazioni del filtro, senza proboscide ma con coperchio superiore e retina, senza coperchio ma con proboscide. Al termine di tutte le prove, come molti di noi ho poi rimontato il tutto perchè andava nettamente meglio in quanto saliva di giri lentamente e non entusiasmava nella guida. Poi ...... e quì complico un pò il discorso, ma sarà utile per il dopo...... ho avuto la felice idea di montare una rapidbike (centralina aggiuntiva) la moto cambio nuovamente e drasticamente, sale di giri con cattiveria spingendo bene fino a 190/200km/h dove un pò si pianta. Eliminato definitivamente l'effetto on-off che io soffrivo particolarmente in uscita di curva, ma perso un 10km/h in velocità di punta.
Ora, la moto a me piace così, però visto che ho montato la centralina riducendo forse un pò troppo la velocità proverò a togliere via la proboscide e riprovare, e successivamente togliere la parte sommitale della scatola filtro e riprovare.....
Nota sui consumi, la moto consume di più....
Proverò a tenervi aggiornato;)

Re: Filtro aria 08/04/2011 13:17 #16359

  • maverik
ciao, anche io ho provato una centr aggg. con il terminale mivv va bene ai bassi ma come te ha perso qualcosa in alto ,ma tanto che mi frega di andare a 200, consumi legg aumentati, col trombone modificato le cose sono migliorate ,moto pronta ai bassi ma spinge fino ai 7500 con consumi ritornati all'origine e velocita oltre 210 kmh non scoppietta piu in rilascio,a io non ho ancora fatto il famoso aggiornamento della centralina sto aspettando, per problemi di salute, a recarmi da Ube per all corpi farfallati reg valvole e aggiornamento centralina
Ultima modifica: 08/04/2011 13:21 Da doppiabi. Motivo: spazio x emoticons

Re: Filtro aria 08/04/2011 13:29 #16363

Stessa configurazione di cui sopra, l'Agostini è completamente libero. Ho effettuato anch'io varie prove e alla fine ho tenuto coperchio e proboscide. Vel max. 214 Km/h con borsa Famsa tutta alzata. Molto meglio la risposta ai bassi rispetto all'originale e consumi vicini ai 20 km/l.
...il gusto di pennellare le curve è di chi coglie la differenza tra assaporare e divorare...[cit. O' Professore]

www.curveetornanti.it
www.gsss.it

Re: Filtro aria 08/04/2011 21:59 #16424

dove si può trovare il filtro sprintfilter?

Re: Filtro aria 08/04/2011 22:03 #16425

  • doppiabi
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  • Griso
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non so se spediscono...... cioè non sono entrato a vedere..

www.sprintfilter.net/
CHE OMO L'OMOBONO

upload photos

Re: Filtro aria 08/04/2011 23:08 #16435

il sito fa un po' non si capisce molto...
magari provo a mandare una mail

GRAZIE

Compleanni

Il compleanno di david1977 è oggi , Il compleanno di griso didi è oggi , Il compleanno di paulin è oggi , Il compleanno di Savino è oggi , Il compleanno di Gion è domani , Il compleanno di Claudio è fra 2 giorni , Il compleanno di Guzzaro è fra 2 giorni , Il compleanno di Steve è fra 2 giorni , Il compleanno di EnriRo è fra 3 giorni
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