Moto Guzzi Griso

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PERDITA OLIO?!?!?!?
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ARGOMENTO: PERDITA OLIO?!?!?!?

Re: PERDITA OLIO?!?!?!? 13/10/2019 19:09 #250081

  • Jazz8
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Mancava quella piu importante...
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Ultima modifica: 13/10/2019 22:29 Da Jazz8.

Re: PERDITA OLIO?!?!?!? 14/10/2019 07:52 #250083

  • 87luca
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Ciao, quella che vedi non è una vera e propria perdita, ma una trasudamento dall'impianto blowby, capitato anche a me. Nulla di grave!
Quasi sicuramente il trasudamento è dato dai tubi che non fanno più tenuta perfetta, ti consiglio di lavare tutto a moto e di sostituire le fascette a scatto con delle classiche fascette a vite; eventualmente sostituisci anche il tubo della prima foto.

Re: PERDITA OLIO?!?!?!? 14/10/2019 10:11 #250087

  • Jazz8
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Ciao Luca grazie per la risposta. quello sotto la vaschetta sembra un trasudamento, anche se è veramente molto imbrattata.
Però mi perde 1/2 serbatoio di olio ogni 1000 km. Ti riferisci alla fascetta del tubo più grande che nella foto si vede a sinistra del blowby?

Re: PERDITA OLIO?!?!?!? 14/10/2019 10:40 #250088

  • 87luca
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Si mi riferisco a quelle fascette, si imbratta molto in quel punto perché ci finisce ogni schifezza lanciata dalla ruota anteriore.
Non so se si riesce a smontare quella vaschetta col motore montato, io quando restaurai la mia moto di uno dei primi pezzi che montai insieme all impianto elettrico, cerca di pulire al meglio che puoi e tieni monitorato con le nuove fascette. Già che sei in zona dai un occhio anche al sensore di giri se trasuda.
Per il fatto che ogni 1000km devi rabboccare così tanto olio penso che la causa sia da ricercare da altre parti, se non hai evidenti perdite (e la vedresti di sicuro) probabilmente è il motore che lo mangia.

Re: PERDITA OLIO?!?!?!? 14/10/2019 12:49 #250090

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Emmmminkia....consuma troppo olio..
..sono un uomo con i piedi per terra e la testa sulle spalle....ma sono le uniche due cose al posto giusto!!

DD Trophy team "IL LEPRO" gran maestro di highside

Re: PERDITA OLIO?!?!?!? 14/10/2019 13:01 #250091

  • Paolo42
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Jazz8 ha scritto:
Ciao Luca grazie per la risposta. quello sotto la vaschetta sembra un trasudamento, anche se è veramente molto imbrattata.
Però mi perde 1/2 serbatoio di olio ogni 1000 km. Ti riferisci alla fascetta del tubo più grande che nella foto si vede a sinistra del blowby?



È tantissimo, quando Ube preparò la mia, all’inizio lo mangiava un po’ d’olio, un mezzo kilo ogni 3000 km ... poi basta .
Cmnq se quando riabbocchi la fai fino al massimo dell’asta anche un pelo più , quando scalda molto te ne finisce anche tanto nel recupero...
io riabbocco sempre appena sopra la metà , così mi stanno anche più puliti i corpi farfallati.

Re: PERDITA OLIO?!?!?!? 21/10/2021 14:16 #257055

  • piessemme
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Ciao a tutti,
Riesumo il post…
Allego una foto dove credo di avere un trafilatura d’olio…
È il famoso sensore di fase?
Si riesce a risolvere definitivamente ?
TKS
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Re: PERDITA OLIO?!?!?!? 21/10/2021 23:27 #257056

  • Fulvione
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Si, è proprio il sensore di fase.
Ti basta svitare quelle due viti a brugola e tirar via il sensore, facendo attenzione a recuperare tutti gli spessori interposti tra sensore e suo alloggiamento (tutto molto banale, non c'è da preoccuparsi).
Dopodiché sostituisci l'o-ring che col tempo si sarà irrigidito (ti renderai subito conto della differenza tra vecchio e nuovo o-ring).
Pulisci tutto, anche le pareti del foro dove dimora il sensore di fase, troverai dei residui di pasta per guarnizioni, cerca di eliminarli senza far cadere nulla dentro al motore.
Rimonti i vecchi spessori e il nuovo o-ring sul sensore di fase, metti un filo di pasta per guarnizioni e rimonti tutto serrando senza esagerare.
Lavoro semplice, eseguito prima dell'estate e ad oggi il trafilaggio è risolto.
Ringraziano per il messaggio: grisorock

Re: PERDITA OLIO?!?!?!? 22/10/2021 00:08 #257057

  • piessemme
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Fulvione ha scritto:
Si, è proprio il sensore di fase.
Ti basta svitare quelle due viti a brugola e tirar via il sensore, facendo attenzione a recuperare tutti gli spessori interposti tra sensore e suo alloggiamento (tutto molto banale, non c'è da preoccuparsi).
Dopodiché sostituisci l'o-ring che col tempo si sarà irrigidito (ti renderai subito conto della differenza tra vecchio e nuovo o-ring).
Pulisci tutto, anche le pareti del foro dove dimora il sensore di fase, troverai dei residui di pasta per guarnizioni, cerca di eliminarli senza far cadere nulla dentro al motore.
Rimonti i vecchi spessori e il nuovo o-ring sul sensore di fase, metti un filo di pasta per guarnizioni e rimonti tutto serrando senza esagerare.
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Grande! Grazie mille….”speriamo che me la cavo”

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