Esistono enormi camion 4X4, con motori Detroit o similari, che vengono utilizzati per il trasporto di carri armati ( due per volta). Sono motori diesel due tempi turbo di grossa cubatura (18.000 cc, e con un sacco di cavalli). Sono raffreddati ad aria e vengono utilizzati soprattutto nel deserto (pensate alla temperatura) . Per non dimenticarci del motore della vespa due tempi (nato per avviare i motori degli aerei), con il raffreddamento forzato, praticamente indistruttibile. A Milazzo, lungo la spiaggia ce ne sono almeno un centinaio ( a parte qualche motore della lambretta, del maggiolino e della due cv, perchè anche questi raffreddati ad aria), utilizzati dai pescatori per trainare le barche a riva. I motori raffreddati a liquido, se non vengono utilizzati spesso, danno problemi. Specialmente se nel circuito non c'è il glicoletine ma soltanto acqua, perchè così si forma la ruggine, specialmente nei monoblocchi in ghisa, che una volta in movimento diventa abrasiva e consuma tutto, in particolare i cortecchi ( guarnizioni di tenuta) e li altro che pannolone. Mentre con l'aria questo problema non esiste, se il motore è ben lubrificato, anche se si tiene fermo per parecchio tempo, basta farlo girare un attimo e tutto è a posto. Il motore della V7 era stato progettato per una nuova Fiat, credo la 500 ma poi fu sostituito da quello che conosciamo tutti ma anche lui raffreddato ad aria.