Moto Guzzi Griso

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

perdita bullone coperchio punterie griso 1200 8v
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: perdita bullone coperchio punterie griso 1200 8v

Re: perdita bullone coperchio punterie griso 1200 8v 06/06/2012 22:17 #76104

  • FILIPPO COSIMO
bene questa è una risposta corretta e ti ringrazio, ho 58 anni e ho avuto un maestro in meccanica che è mio padre, e stato un tecnico alla Caproni e per questo motivo è stato precettato dai tedeschi e deportato in Germania nel '43 per fabbricare insieme ad altri Stukas, V1 e V2 e pure 262 FW. Mi ha insegnato tante cose e grazie a lui ho cominciato fino da piccolo ad elaborare il mio Garelli Tiger 50 cross e pure il ciao, ma questa è un'altra storia. Mi ha insegnato ad usare tutti gli attrezzi, compreso il tornio per costrure i pezzi che ti mancano ed soprattutto ad usare quella la logica che serve per arrivare dove altri si arenano.
Comunque non mi sento ci colpevolizzare chi ha eseguito il lavoro sulla mia griso, sono propenso a pensare che si sia trattato soprattutto di sfiga, anche perchè loro sono dei professionisti di una certa età e l'esperienza insegna che non si imparara mai abbastanza e poi la fortuna e cieca mentre la sfiga ci vede benissino.
La griso mi piace t anto.............................

Re: perdita bullone coperchio punterie griso 1200 8v 06/06/2012 22:31 #76108

  • doppiabi
  • Offline
  • Griso
  • Messaggi: 13327
mmmm metto qui un pensiero che me veuto a forza di sentir parlare di vari motori ottovolanti con problemucci, non pensi anche tu che il motore quattro valvole sia al limite come surriscaldamento e serva raffreddarlo a liquido? ho detto una tavanata?
CHE OMO L'OMOBONO

upload photos

Re: perdita bullone coperchio punterie griso 1200 8v 07/06/2012 00:19 #76121

  • FILIPPO COSIMO
no, non hai detto una tavanata. Però ricordo il Maico 501 due tempi raffreddto ad aria, un monocilindrico da paura che una volta in moto non si fermava mai. Ne ho visto uno che per autoaccensione è andato fuori giri ed è volato letteralmente , sfuggendo dalle possenti, ma poco esperte mani , del ciccione venditore di allora, finendo nella buca dove stavano eseguendo dei lavori alcuni operai, che come dei falchi sono letteralmente volati fuori dalla buca prima che gli saltasse addosso la belva inferocita. Due tempi di grossa cubatura raffredata ad aria, un pò come i motori Slanzi di vecchia data che mio padre utilizza da anni e non si fermano mai, (o quasi) partono a strappo "quasi al primo colpo" e con i loro sdleeng-sdeleng-sdeleng sono un moto perpetuo, ma con questi non vai in autostrada. Io sono sempre stato un appassionato dei motori due tempi e devo dire che la Griso mi piace proprio perchè , quando prende la coppia , è l'unica quattro tempi che mi ricorda le kawasaki tre cilindri 500 e 750 due tempi di allora . Comunque credo che la mia sia soltanto sfiga che prima o poi finirà.
Viva la Griso e viva le donne che come lei ti fanno patire ma alla fine di danno tante soddisfazioni.

Re: perdita bullone coperchio punterie griso 1200 8v 07/06/2012 00:50 #76124

  • doppiabi
  • Offline
  • Griso
  • Messaggi: 13327
eeemmm , altra domanda

*x caso sai indicarmi il posto dove abbandonano codeste cose x strada?

*vedi avatar
CHE OMO L'OMOBONO

upload photos

Re: perdita bullone coperchio punterie griso 1200 8v 07/06/2012 13:40 #76181

@doppiab. rif.problemucci,
se posso umilmente dire la mia,
ritengo che il 1100 Griso è l'evoluzione,rivista corretta varie volte vedi (a ritroso il v11 ect),
l'8v ad oggi lo montano non solo sulla stelvio , se fosse così "delicato" non lo farebbero,
paga problemi di gioventù, sopratutto le prime,stranamente alcune si altre no (forse tolleranze ,materiali, lotto produzioni ).

Su un altro post ho letto che il 1100 sia meglio del 1200 ? o viceversa , per me è una questione che non si pone,
sono motorizzazioni sostanzialmente differenti, per quel che mi riguarda il mio 8v va alla grande.

Sul sito della stelvio c'e gente ci ha fatto una marea di km, ed è soddisfatto,
come ci sono tanti che hanno avuto problemi,
poi leggi di motori 1100 che hanno problemi quando questa motorizzazione dovrebbe essere la
più perfetta.
Al raffeddamento a liquido sarà inderogabile euro 4/5 bussa alla porta , i fanatici di Harley sono
già sul disperato, già all'epoca al passaggio da carburatori a iniezione c'e stato qualche rumore.
Ricordati di dimenticarti sempre delle cose che ti rendono triste, ma non dimenticare mai di ricordarti delle cose che ti rendono felice

Re: perdita bullone coperchio punterie griso 1200 8v 07/06/2012 14:27 #76186

  • doppiabi
  • Offline
  • Griso
  • Messaggi: 13327


infatti .... serie grossa, ora come ora viene allestita solo motori ottovolanti

non stavo facendo alcun paragone con due o quattro valvole , ma un semplice pensiero da ignorante in materia
CHE OMO L'OMOBONO

upload photos
Ultima modifica: 07/06/2012 14:28 Da doppiabi.

Re: perdita bullone coperchio punterie griso 1200 8v 07/06/2012 14:59 #76189

  • FILIPPO COSIMO
In officina insieme alla mia Griso c'era una Stelvio, che a detta del meccanico monta lo stesso motore, con lo stesso problema, anche lei per la sostituzione degli alberi a camme e dei bicchierini ma non più in garanzia.
circa 1000,00 € di spesa!!!!! A questo punto posso pensare che il problema sia da ricercare nel tipo di olio da utilizzare, probabilmente l'Agip è quello che ci vuole. Io l'ho visto sui pantaloni e sulla scarpe era ancora chistallino e che odore. Sicuramente con motore giù di giri, la lubrificazione con un olio diverso è insufficiente, e la cementificazione delle camme si stempera e si consuma.

saluti

Re: perdita bullone coperchio punterie griso 1200 8v 07/06/2012 15:02 #76190

  • FILIPPO COSIMO
cose? .......................se lo sapessi volentieri, soprattutto per organizzare un Tour&Gri$one&patonza per vedere quanti vorrebbero parteciparvi.

Re: perdita bullone coperchio punterie griso 1200 8v 07/06/2012 15:54 #76208

  • FILIPPO COSIMO
Esistono enormi camion 4X4, con motori Detroit o similari, che vengono utilizzati per il trasporto di carri armati ( due per volta). Sono motori diesel due tempi turbo di grossa cubatura (18.000 cc, e con un sacco di cavalli). Sono raffreddati ad aria e vengono utilizzati soprattutto nel deserto (pensate alla temperatura) . Per non dimenticarci del motore della vespa due tempi (nato per avviare i motori degli aerei), con il raffreddamento forzato, praticamente indistruttibile. A Milazzo, lungo la spiaggia ce ne sono almeno un centinaio ( a parte qualche motore della lambretta, del maggiolino e della due cv, perchè anche questi raffreddati ad aria), utilizzati dai pescatori per trainare le barche a riva. I motori raffreddati a liquido, se non vengono utilizzati spesso, danno problemi. Specialmente se nel circuito non c'è il glicoletine ma soltanto acqua, perchè così si forma la ruggine, specialmente nei monoblocchi in ghisa, che una volta in movimento diventa abrasiva e consuma tutto, in particolare i cortecchi ( guarnizioni di tenuta) e li altro che pannolone. Mentre con l'aria questo problema non esiste, se il motore è ben lubrificato, anche se si tiene fermo per parecchio tempo, basta farlo girare un attimo e tutto è a posto. Il motore della V7 era stato progettato per una nuova Fiat, credo la 500 ma poi fu sostituito da quello che conosciamo tutti ma anche lui raffreddato ad aria.

Re: perdita bullone coperchio punterie griso 1200 8v 07/06/2012 16:51 #76219

  • robywan
  • Offline
  • Sfregiato
  • Messaggi: 3918
si il motore V7 nella prima versione era atato progettato per la 500 poi modificato per la V7

Re: perdita bullone coperchio punterie griso 1200 8v 07/06/2012 16:58 #76221

  • FILIPPO COSIMO
grazie

Re: perdita bullone coperchio punterie griso 1200 8v 08/06/2012 00:04 #76295

  • doppiabi
  • Offline
  • Griso
  • Messaggi: 13327
CHE OMO L'OMOBONO

upload photos
Ringraziano per il messaggio: Orso Griso, giig
  • Pagina:
  • 1
  • 2

Compleanni

Il compleanno di 2Dipicche è oggi , Il compleanno di Gimax è domani , Il compleanno di Manuel87 è domani , Il compleanno di oscar1100 è domani , Il compleanno di pillo88 è domani , Il compleanno di uber è domani , Il compleanno di fabio è fra 2 giorni , Il compleanno di Luca46 è fra 2 giorni , Il compleanno di nigiz è fra 3 giorni , Il compleanno di Beppone76 è fra 364 giorni
Tempo generazione pagina: 0.92 secondi