Moto Guzzi Griso

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2v VS 8v: consigli sull'acquisto
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ARGOMENTO: 2v VS 8v: consigli sull'acquisto

Re: 2v VS 8v: consigli sull'acquisto 25/06/2012 13:01 #78608

non sono d'accordissimo con "ilcapitano",anche se ritengo le sue parole piene di prudenza e di giusta saggezza,non credo bastino per far cambiare idea ad un giovane spassionato moticiclista controcorrente,credo anche che siamo tutti completamente diversi nell'affrontare esperienze di guida e/o gestione del buon senso,credo che aver vissuto più vita con le chiappe sulla sella che in piedi a caminare non sia un assicurazione contro l'infortunio/incidente/demente che ti taglia la strada...probabilmente qui dentro sono tra i meno esperti:50cc e 125cc da anni 14,al griso ad anni 35,passando da tutte le moto dei miei amici e posso dirti che il nostro amato Bravo si guida da solo,divertente e molto più semplice e fluido dei tanti sponsorizzati monster & co....detto questo,voglio sottilineare che la moto i miei figli se la dovranno comprare loro con i loro soldini,perchè a me le moto FANNO PAURA.
P.S.:
secondo me tra il 1100 e 8v cambia poco anche se economicamente il primo è molto più abbordabile

We ride together, we die together…
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Re: 2v VS 8v: consigli sull'acquisto 25/06/2012 13:30 #78611

  • motoruzza
@ilcorsaro allora a proposito di missili ve la ricordate la gilera sp 125 ,l'aveva un amico e ricordo che ne cagiva mito ne nsr ne altre gli stavano appresso era propio una race replica ,per quello che è il topic io non me la sento di dare consigli poichè ho acquistato il bestio a 36 anni dopo 20 anni che non salivo in sella !!!!!!! però posso dire una cosa all'epoca delle 125 suddette ero l'unico dei miei amici ad andare in giro con fifty che per quanto modificato era una supercazzola a confronto di quei missili, ma quando mi facevano fare un giro e capitava spesso vi assicuro che appoggiavo a terra anche il gomito.......... all'epoca pensavo di essere un mago alla guida solo ora dopo anni e solo dopo essere salito in sella di nuovo mi rendo conto che ero solo stupido e di essere stato solo fortunato a non essermi fatto male quindi occhio ragazzo il 1100 è più di quello che pensi
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Re: 2v VS 8v: consigli sull'acquisto 25/06/2012 13:42 #78613

  • Jacopo
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secondo me ci sono diversi fattori: l'esperienza conta eccome ma altrettanto importante ( e anceh di più) è la zucca di chi guida.
Di norma sarei concorde con un passaggio a più livelli (cinquantino, 125, media clindrata e a salire) ma è anche vero che un nostro 1100 è più facile di una 600 supersport, così come una supermotard 600 può anche essere ancora più pericolosa. Se uno non ha coscienza per me il massimo pericolo sono gli scooter: vanno forte, accelleri e freni e non ti rendi conto dei limiti.

Un 125 di quando ero adolescente erano moto "vere" ma erano anche moto su cui si sono ammazzati moltissimi ragazzi perchè, esenti dal sapere i limiti e con l'irresponsabilità di essere ragazzini, viaggiavano a 170km/h nel traffico.

Per cui conta la testa. Se uno è conscio dei propri limiti e sa che deve imparare, deve procedere per gradi allora può salire su una moto come la nostra in serenità. alla fine, è sempre il buon senso che conta.

Lamps
Jacopo
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Re: 2v VS 8v: consigli sull'acquisto 25/06/2012 15:23 #78625

  • GEPACA
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... Da una 125cc ad una Griso 1100cc il salto è già enorme, se hai trovato come me un 1100cc di 5000 Km a 4500 euro (che secondo me è un prezzone) scordati il 1200cc che paga pure tanto di + di bollo. Già col 1100cc il peso è X2, la potenza è X4, la coppia è X8...
Ultima modifica: 25/06/2012 15:25 Da GEPACA.
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Re: 2v VS 8v: consigli sull'acquisto 25/06/2012 15:33 #78626

  • Fino92
D'accordissimo con il discorso di Corsaro, io personalmente, se ce ne fosse la possibilità prenderei un 250 o un 350 pero' oggi come oggi non ci sono moto simili ( si beh l'RS250 lo vendono usato ma a prezzi troppo alti dai.. e le Kawa 250 e Honda 250 sportive hanno la stessa potenza della mia Rs e sono veramente moto pessime, mio parere) quindi devo orientarmi su altro. Non volevo un 600 Jap anche se gli amici che lo hanno mi dicono che si guida meglio di un 125.. mah
Restando coi piedi per terra sono, o la Griso, o l'Aprilia Rsv pero' la Griso... eh... è la Griso! Io, come Carlo Guzzi, sono per la Guzzi sportiva ma ad oggi non ne fa e la Sport 1100 e la Daytona non mi sembrano adatte a me e poi beh sono pesantissime e poco potenti. mi piacerebbe averne una da andare in pista ma è solo un 'sogno'.. ( anche perchè se ne trovano poche a prezzi molto alti rispetto al valore che dovrebbero avere, mio parere personale).
Il problema del cambiare varie moto prima di arrivare al Griso è dovuto al fatto che ho una madre ( bravissima, una persona eccezionale) ma con poca voglia di spendere.. oggi dopo averle parlato ( saranno 2 settimane che la stresso con 'sto Griso' ) mi ha imposto di aspettare Gennaio.. con toni purtroppo convincenti..
Per contro devo dire che io sono abbastanza testardo e quindi è difficile dissuadermi se voglio una cosa.. che poi non è una scimmia passeggera ma persiste da un bel po di tempo..
per il discorso dell'esperienza, ti do pienamente ragione, si dovrebbe fare la trafila.. pero' oggi non riesco proprio a trovare moto da usare prima del Griso che mi diano anche solo un briciolo di soddisfazione a guidarle..
poi, forse è una cavolata, ma mi sento pronto a guidare una moto grossa, alla fine ho fatto 29mila km con l'Rs in tutte le situazioni e poi beh 8mila col 50 ino ( preso il venerdì sera, il sabato giretto in paese per capire come si usava e la domenica stessa partenza x la montagna, 150km sola andata, un'impresa a quella età )..
sale in zucca ne ho parecchio e sono anche molto prudente in strada.. sono un fermone diciamo
diciamo che quando ho chiesto di comprare il Griso non l'ho fatto a cuor leggero ma ci ho pensato bene, su che cilindrata andare e su che moto prendere..
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Re: 2v VS 8v: consigli sull'acquisto 25/06/2012 15:56 #78627

  • GEPACA
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Io col 50-ino (vabbè, 75cc) ci ho fatto 6 anni dai 13 ai 19, inverno, estate, sole, neve, ci stavo sempre sopra. Poi mi sono preso una pausa di riflessione fino ai 25 anni e mi sono fatto un Custom da 50CV e 230 Kg di peso con cui ci ho fatto almeno 60/70K km in 10 anni (di preciso non lo so, la corda del tachimetro mi si è sfasciata un numero imprecistato di volte...). Ora a 36 anni e dopo un'anno di riflessione mi è capitata un'occasione e sono passato al Griso 1100cc, che avevo in testa da anni, anche perchè senza moto proprio non riuscivo a stare... Ma ti devo confessare che per me, per le mie capacità, il salto è stato veramente notevole... Si, il Griso è un cagnone, alla fine una volta in movimento il peso non lo senti, ma fra l'avere 50CV e 5Kg*m di coppia ed averne il doppio la differenza almeno per me è stata enorme. Poi vabbè, dopo 10 anni col culo rasoterra e le braccia per aria per me un mezzo trauma è stata pure la posizione di guida, i freni che frenano, le gomme che tengono e ti permettono addirittura di piegare...

In soldoni, quello che volevo dirti, è che l'esperienza sulle 2 ruote in generale ti aiuta fino ad un certo punto quando sali su un mezzo completamente differente come peso, potenza, prestazioni, freni, impostazione di guida ecc... Io lo ammetto, ho ricominciato quasi da zero.
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Re: 2v VS 8v: consigli sull'acquisto 25/06/2012 16:00 #78633

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Guarda, capisco il desiderio e l'attesa... io ho dovuto aspettare i 16 anni per avere il 50ino, il 125 ( uno scooter perchè i miei avevano troppa paura della moto) l'ho avuto a 19anni. Poi i miei hanno capito che la passione per la moto era irrefrenabile: io mi sarei comprato subito la V10 Centauro o la Quota 1100EV...per cui ti capisco. Presi un BMW 650 e, devo dire, l'ignoranza del monocilindro mi è rimasta nel cuore ( anceh se non tornerei mai indietro.
Quindi se ti senti pronto, sai a cosa vai incontro e hai slla testa sulle spalle...io appoggio la tua scelta.
Devi aspettare sino a Gennaio? capisco il desiderio ma vedrai che sarai ancor più contento. Utilizza il tempo per trovarti qualche lavoretto e avere un pò di soldini tuoi
Ciao
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Re: 2v VS 8v: consigli sull'acquisto 25/06/2012 16:13 #78635

  • Fino92
A giorni finisco la sQuola, il 2 luglio ho l'esame orale, mentre il 7 mettono fuori i cartelloni e finalmente vedremo =)
l'idea sarebbe quella di andare a lavorare subito.. anche li, sul tema lavoro sono un po confuso perchè avrei molte strade da percorrere... quale prendere!? mah
Grazie =)
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Re: 2v VS 8v: consigli sull'acquisto 25/06/2012 17:37 #78640

ancora sbavo al ricordo dell'RGV Gamma 250 e/o 500 a 2 tempi.....

mi trovate sempre qui:
www.facebook.com/armani.luca
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Re: 2v VS 8v: consigli sull'acquisto 25/06/2012 17:40 #78642

  • robywan
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io però intendevo affittare per un paio di giorni

io l'ho fatto col Nevada Ghisallo

un mese dopo con la Breva 1100 Spluga

poi dopo un Griso pigiamino e tutti che mi dicevano di prendere la Breva (tranne la mamma) ho firmato per il Griso 1100 nero

a proposito alla veneranda età di 43 anni

Agostini adesso ha in prova stelvio e norge

ma guardando meglio anche Nevada e V7 my 2012
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Re: 2v VS 8v: consigli sull'acquisto 25/06/2012 17:49 #78644

  • BLUTO
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Fino hai tutto il mio sostegno.
Io ho fatto tutta la trafila ( Garelli 50, Vespa 125, Honda CB750, Bandit 600) e devo dirti che come sostiene Jacopo quello che conta è quello che hai tu in testa e dai tuoi discorsi mi pare che per la tua età sei una persona già matura, cosa molto rara per i ragazzi della tua generazione.
Un pò in te mi rivedo, hai l'ansia di avere ciò che sogni ma conosci il valore dei soldi.
I miei da ragazzino mi hanno fatto sudare ogni cosa e oggi li ringrazio.
Il fatto di passare da un RS al Griso non lo vedo un problema insormontabile, se affronti il Bestio con la dovuta reverenza e applichi la politica dei piccoli passi vedrai che ogni giorno che passerai con il Griso sarà la scoperta di qualche cosa di nuovo.
Anche io sono un fermone, non aspiro alla velocità, altrimenti non avrei preso una Guzzi con 81cv, ma il piacere di guida ed il gusto di ammirare la mia bella moto e di essere ammirato (non c'è sosta che qualcuno non si fermi a guardarla) fanno del Griso qualche cosa di unico e come hai scritto qualche post più sopra, una moto destinata a durare, non un semplice mezzo di passaggio in attesa di una moto migliore.
Spero davvero che riesca a realizzare il tuo sogno e abbi pazienza, gennaio è dietro l'angolo.
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Re: 2v VS 8v: consigli sull'acquisto 25/06/2012 20:32 #78656

  • tatanka
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la trafila sarebbe stato l'optimum, ma bisogna fare i conti con la voglia di una moto e l'aver pur trovato l'affare.
La cosa che di sicuro devi ricalcolare è la frenata, fermare 230 kg non è facile, la griso ha un impianto frenante buono, ma non eccelso.
Le dimensioni e il notevole peso da fermo ti metteranno la giusta soggezione, la guida non è quella di un 125 che gli fai fare quel che vuoi, questo si guida benissimo, ma nel lento il peso salta fuori, specie se sei abituato col 125.
Ma se affrontato con la giusta convinzione dei propri mezzi non da' problemi.
L'accelerazione, pur con 90 cv, è sempre relazionata ad un mezzo da 230 kg, per dire io mi preoccuperei di piu' se prendessi una tuono bicilindrica da 140 cv e 180 kg.
Insomma se parti col piglio giusto e conscio che il problema piu' grosso, almeno per me è la frenata, non avrai grossi problemi.
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Re: 2v VS 8v: consigli sull'acquisto 25/06/2012 20:33 #78657

  • Fino92
=) Grazie! adesso la cosa piu' dura da fare è far arrivare l'Rs fino a gennaio!! è del 2006 con 55'000km.. e quest'estate prevedo altri 6 o 7 mila km prima di arrivare a Gennaio...
pero' devo dire che mi ha portato in giro dappertutto e fino a 2300 metri d'altitudine (Spluga e Julier Pass) e una decina di volte sul San Marco ecc ecc..
con una media di 350/450 km ad ogni uscita.. mica male =) quanti km avete fatto massimo con il Griso? è una moto per viaggia a medio raggio? per un Week end di viaggio? =)
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Re: 2v VS 8v: consigli sull'acquisto 25/06/2012 20:56 #78658

  • eros69
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bè.......lei fà tutto ciò che vuoi....io 4800 km in 12 giorni in SPAGNA...dal 15 dicembre (data di acquisto)ho fatto 9500 km....che dire ....SPETTACOLO
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Re: 2v VS 8v: consigli sull'acquisto 25/06/2012 21:14 #78662

  • Marlor
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Che dire, l'entusiasmo dei venti anni é una cosa unica. Fai le cose con calma da qui a gennaio di certo non mancheranno le occasioni poi come qualcuno ti ha giá suggerito magari trovi un lavoretto per pagarti un pezzettino del tuo sogno e vedrai che sarà soddisfazione ancora piú grande
Poi per la scelta 8v o 4v, io ho il 1100 e sono un fermone, prima avevo una 650 da 50cv e poi sono passato al griso.... Tanta roba !!!! Secondo me il limite di questa moto sta nel pilota ( cioè io ) il mezzo puó fare molto di più e se uno si vuol togliere qualche sfizio in Pista lo puó fare e farci pure una super figura. In questo campo peró non ne capisco molto, a me piace partire il mattino presto gustarmi strada e paesaggio e volte (anzi spesso ) in discesa mi superano i ciclisti!!
Ciao M.
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