Moto Guzzi Griso

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2v VS 8v: consigli sull'acquisto
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ARGOMENTO: 2v VS 8v: consigli sull'acquisto

Re: 2v VS 8v: consigli sull'acquisto 25/06/2012 21:24 #78666

Fino, ricordati di metter via qualche soldino per un corso di guida, magari il GSSS , il miglior investimento che possa fare un motociclista...
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Re: 2v VS 8v: consigli sull'acquisto 25/06/2012 21:29 #78667

  • telemaco
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LA GRISO HA UN IMPIANTO FRENANTE DELLA MADONNA!!!!
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Re: 2v VS 8v: consigli sull'acquisto 25/06/2012 21:38 #78668

Tele che dici??? Non frena una ceppa! Non si contano più le volte che sono andato lungooo!!!
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Re: 2v VS 8v: consigli sull'acquisto 25/06/2012 22:00 #78678

  • telemaco
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@ Hammer per non contare la tenuta di strada, la mia si ribalta in parcheggio

certi commenti sono difficili da capire (ovviamente non i tuoi, Alberto): la nostra moto ha un impianto frenante d'eccellenza, sicuro, pronto e modulabile; io non condivido neppure quelli che dicono che il freno dietro frena troppo. Sicuramente chi dice così non ha mai provato una moto di più di 200 kg che non frena.
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Re: 2v VS 8v: consigli sull'acquisto 25/06/2012 22:01 #78679

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@fino92
Ascolta tutti e poi.....fai quello che vuoi SEMPRE
Poi fidati...i soldi spesi per un corso guida (quello che vuoi) sono i piu' "intelligenti"

DD Lucania Wolves
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Re: 2v VS 8v: consigli sull'acquisto 25/06/2012 22:20 #78687

  • tatanka
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tatanka ha scritto:
fermare 230 kg non è facile, la griso ha un impianto frenante buono, ma non eccelso.


Be italianamente parlando non ho proprio detto che non frena, pero', vabbè.
Come mi insegnate l'avanteno è tuono r, ma perche' allora la pompa non ha lo spurgo come sulla tuono e per le pinze non hanno montato le TB, dovendo frenare 40-50 kg in piu' della tuono stessa?
Per costi o per parita' di prestazioni che hanno scelto le brembo normali invece delle migliori Triple Bridge?
La fisica sugli spazi d'arresto non l'ho mica scritta io e se ducati sbk piange per 6 kg in piu', io posso avere dubbi con 50 a parita' di impianto?
Io nonostante aver portato la moto a veirficare l'impianto, un disco sempre piu' caldo dell'altro (rientro pistoncini) e prima frenata a freddo con la moto che tendeva a fenare pericolosamente con una sola pinza, mi son montato appunto le TB e la differenza è notevole, spugnosità sparita completamente, mordente iniziale efficace, ruota completamente libera e fra un po' pompa radiale.
Ma è chiaro che avendo utilizzato l'ottimo impianto tuono factory, ho le papille gustative tarate su altri sapori, ma che sicuramente anche voi avete.
Comunque sempre parere personale e senza dogmi .
Ultima modifica: 25/06/2012 22:22 Da tatanka.
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Re: 2v VS 8v: consigli sull'acquisto 25/06/2012 22:42 #78692

  • telemaco
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tatanka rimpiangi sempre la tuono, riprendila, oppure monta l'impianto frenante della tuono, già che ci sei sostituisci anche il motore

Sarà l'impianto frenante o le pastiglie non performanti, o addirittura finite? La Griso ha un impianto frenante eccelso per le prestazioni che deve dare mediamente questa moto. Se poi si fa gli staccatori è pieno di moto più adatte. Non credi che la Tuono e la Griso siano concettualmente 2 moto diverse. Tatanka, fattene una ragione.

eppoi menosupercazzole, andiamo in moto invece di misurare la temperatura di ogni singolo disco. Vai in giro in moto o corri in SBK?

La Griso frena da dio e sempre al momento giusto, sono la testa e la mani di chi stringe la pinza che, appunto, stringono

In questo post poi, dove un ragazzo smania per una moto indiscutibilmente fatta bene, costruita con ottimi materiali, il tuo intervento appare, a mio avviso, fuoriluogo.

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Ringraziano per il messaggio: Grisokop

Re: 2v VS 8v: consigli sull'acquisto 25/06/2012 22:46 #78694

  • Fino92
Ecco, avevo in mente di fare qualche corso di guida pero' ne ho sempre sentito parlare ma non ho mai avuto l'occasione di approfondire l'argomento.. Ho sentito spesso e volentieri parlare dei GSSS ma non ho mai saputo nient altro. piu' avanti quando inizierà la stagione (2013) e sperando di sistemarsi col lavoro, e con la moto! ne cerchero' uno =)
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Re: 2v VS 8v: consigli sull'acquisto 25/06/2012 22:49 #78695

Io ho le papille gustative interrotte...
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Ultima modifica: 25/06/2012 22:50 Da TheHammer.
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Re: 2v VS 8v: consigli sull'acquisto 26/06/2012 01:20 #78706

anche io sono dovuto intervenire su pastiglie e poi pompa radiale perche la frenata era scadente.
credo che il griso abbia la peggior frenata tra tutte le moto maggiori di 1000cc escluso harley e turisticone varie. ed ha anche la peggior frenata tra tutte le moto che hanno montato le pinze Brembo oro. ciliegina sulla torta, i dischi sono china made.

anche nel mio caso, parere personale s'intende...
Ultima modifica: 26/06/2012 01:22 Da ilcapitano.
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Re: 2v VS 8v: consigli sull'acquisto 26/06/2012 06:10 #78707

  • Corsaro
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Leggendoti sembra di intuire che tu abbia potuto povare in modo approfondito tutte le moto con cilindrata superiore a 1000cc e tutte le moto dotate di impianto brembo serie oro come il Griso giusto

Ma scusa, al di la del parere personale che poi immagino sia la sensazione che provi quando strizzi la leva del freno, su quali dati oggetivi sono basate le affermazioni che relegano l'impianto frenante del Griso in coda a tutta la categoria

Come dici tu è questione di sensazioni ed ognuno ha le propie ........ poi bisogna vedere anche cosa si chiede di fare ad un impianto frenante......certo che se pretendi di frenare da 120 a 40 una massa pilota più moto di circa 330 kg in 30 mt allora hai perfettamente ragione e ti occorre un impianto più prestante.......ma in strada mica si fanno le corse
corsaro CHIOCCIOLA grisoguzzi.it

So how do I describe the Griso here at the shop? I say “Here. Go take it for a ride and see what you think.” It’s the quickest way to put a smile on their face.

Thank you Mr. Richardson
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Re: 2v VS 8v: consigli sull'acquisto 26/06/2012 07:30 #78709

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La griso ha un ottimo impianto frenante ( ma avete visto quello delle varie SV1000, GSR 750 ecc) però tarato più sullo sport-touring che sport.
Detto questo, ho provato una Hypermotard 1100 S con pinze radiali ricavate dal pieno e la differenza si sente, ce le vedrei bene sul Griso. Verò è che un impianto molto potente è più difficile da gestire (se non c'è l'ABS) per l'utente medio.

Quanto ai viaggi: vai tranquillo, con la Griso si viaggia alla grande anche in due.
Ho fatto:
3000km in 5 giorni sulle alpi ( tutto l'arco alpino)
700 km tra liguria-Francia Piemonte in giornata
1000km da Gioia del Colle ( Bari ) a Savona in giornata (70% autostrada)
3000km in 7gg in provenza
+ giretti vari e quest'estate Budapest + Grossklocner.

Il bello della Griso è proprio l'ecletticità. A proposito: si va bene a passeggio, va bene per i "fermoni" ma se si vuole tirare i sui 88cv uniti alla ciclistica ottima danno del filo da torcere a moto che, sulla carta, sono molto più performati ( e vedessi le facce dei proprietari...)
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Re: 2v VS 8v: consigli sull'acquisto 26/06/2012 07:58 #78710

ilcapitano ha scritto:
...ciliegina sulla torta, i dischi sono china made.

anche nel mio caso, parere personale s'intende...


Mai provato la Shiver? I freni non sono neanche Brembo e i dischi, guarda un po', sono identici...
Provala e poi facci sapere il tuo giudizio sulla frenata. Un sacco di roba viene costruita in China, senza essere per forza di qualità scadente...
Su tutte le prove e comparative lette in giro non mi risulta che nessun tester abbia fatto particolari rilievi sulla frenata del Griso...
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Ultima modifica: 26/06/2012 07:59 Da TheHammer.
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Ringraziano per il messaggio: Corsaro

Re: 2v VS 8v: consigli sull'acquisto 26/06/2012 07:59 #78711

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TELEMACO, di sicuro se non era per im iei problemi fisici la tuono sarebe rimasta nel mio garage.
Ne' ho viste tante prima del griso, ma ho fatto la scelta che piu' mi convinceva, ma non sputo sulle altre perchè non si chiamano Guzzi o bmw ecc ecc.
Solo che non si puo' mettersi gaurdare le altre con i salamoni sugli occhi o paragonare Griso e Gsr ci ballano 3000 euro, 30% in piu'.
Poi il ragazzo ha gia' scelto mi pare no?
Se poi vogliamo dargli solo le informazioni buone o di comodo bene, ma non le chiamiamo informazioni ma propaganda.
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Re: 2v VS 8v: consigli sull'acquisto 26/06/2012 08:21 #78712

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@ tatanka: condivido nel dire che non bisogna dare informazioni guardando le cose con il salame sugli occhi, però bisogna fare anche attenzione a presentarle.
Infatti, secondo me, avete ragione sia tu che Telemaco. Mi spiego: l'impianto frenante della Griso è molto buono però tarato (se non mi sbaglio anche per la tipologia di pastiglie) per avere più modulabilità che potenza (parlo del 1100, per l'8v non so). Se ricordo correttamente quando uscì si disse esplicitamente che non si voleva un impianto troppo aggressivo per non mettere in difficoltà una tipologia di acquirenti. Di certo la Tuono ha un'impronta più sportiva.
I dischi, anche se made in China, dopo 50.000 km si sono comportati bene, il consumo è uniforme e sono ancora buoni...come difetto però le molle che rendono i dischi flottanti hanno preso gioco e fanno un pò di rumore sulle buche più secche.

Quindi io direi freni buoni ma non sportivissimi, più sport-touring. Concordo che, personalmente, li vorrei più aggressivi. Freno posteriore perfetto ( per i miei gusti).
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