Moto Guzzi Griso

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1100 2V contro 1200 8V contro 1400 8V
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ARGOMENTO: 1100 2V contro 1200 8V contro 1400 8V

1100 2V contro 1200 8V contro 1400 8V 10/07/2012 21:39 #80575

Morga sei il mio Vangelo

1100 2V contro 1200 8V contro 1400 8V 10/07/2012 21:58 #80576

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E dire che avevano il VA10 in casa da mettere a punto, altro che essere costretti ad estremizzare i componenti della distribuzione per rispettare gli ingombri e doverci far stare 4V. E' mancata la volontà a livello dirigenziale di dare un taglio netto. D'altra parte va tenuto conto che piaggio aveva acquisito Moto Guzzi da un paio di anni da Beggio, quindi di fronte alla scelta tra "arrangiare" un motore utilizzando una base affidabile e ricercare prestazioni nella maniera più semplice ed industrializzare un motore completamente nuovo ha scelto la via a più basso rischio. A volte certe scelte si pagano, ma servirebbe anche l'umiltà di chiedere dei consigli a chi i motori li smonta per portare a casa la pagnotta, invece di sentirsi dei semidei rinchiusi in open space permanentemente congelati da condizionatori ipertrofici...[/quote]


Concordo con tutto aggiungo che ho avuto il V65 Lario e a circa 17000 km è esploso.....Alla fine ci facciamo male sempre da soli,comunque il 4 valvole del Daytona per mè era un gran motore l'unica menata sono le cinghie di distribuzione da cambiare ogni 20000 Km;)
Pierre
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1100 2V contro 1200 8V contro 1400 8V 10/07/2012 22:04 #80577

Cmq l'8v è migliore a livello di prestazioni, ingegneria e innovazioni, chi lo critica è solo x complessi di inferiorità tipo xke cel'ha piccolo.......

1100 2V contro 1200 8V contro 1400 8V 10/07/2012 22:06 #80578

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1100 2V contro 1200 8V contro 1400 8V 10/07/2012 23:51 #80590

Evitiamo le faide interne.... dai...

Allora chi ha l'8V ce l'ha piu' lungo , ma dura meno....

Ok vado ...

Io sono uno di quelli che avesse i soldi prenderebbe domani una STELVIO NTX , oltre a pensare che l' 8V sia un grande motore .....(130CV al banco , sudo tutto) !Purtroppo certe bischerate "Piaggistiche" potevano evitarle da subito investendo sulla qualità che gli sarebbe tornata indietro sicuramente come Feedback e vendite , invece come al solito è prevalso il "Buttiamolo fuori cosi' vediamo come và , poi semmai si vede , si aggiorna ecc..."

Poi un giorno si sono accorti che le moto cominciano a piacere e che si vendono pure all'Estero !E ora???? Semplice ora devono obbligatoriamente fare come i gamberi , ma vedrete che piano piano risolvono tutte le magagnette del cavolo.....e diventerà uno dei motori piu' affidabili..!

P.s Ognuno ovviamente loda il proprio mezzo , il 1100 è un motore piu' Old Style e parlando anche a nome di altri possessori Morga compreso , chi dice che sia meglio dell' 8V lo dice nel senso Mandelliano e prettamente Guzzistico del Termine e delle emozioni che provoca....in realtà era un motore vecchio già quando usci' la Griso !

La verità è che il futuro è dell' 8V e di quelli raffreddati ad acqua che un giorno forse vedremo vestiti da Guzzi ma completamente diversi e zeppi di elettronica...!!

Il 1100 segna la fine di un epoca Guzzi x me , l'8V l'inizio di un'altra.... ma tranquilli ci ritroveremo sulle stesse strade....
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Ultima modifica: 10/07/2012 23:52 Da guido1100.
Ringraziano per il messaggio: Grisokop

1100 2V contro 1200 8V contro 1400 8V 11/07/2012 01:20 #80596

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L'8V è il primo motore Guzzi su cui hanno messo la mani alla piaggio.

E scusate se è poco

Sul discorso "innovazione"... boh, non mi pare questo salto quantico, rispetto al 1100 ha l'ugello di raffreddamento dei pistoni (che richiede delle canalizzazioni dedicate e va a rubare un po' di portata alla pompa olio) e delle fasce che consumano meno olio. Ripeto, il concetto di base è quello del Lario con l'aggravante di 2 catene di distribuzione in più e l'attenuante delle aste corte (quindi più leggere e più rigide, buono per alzare la frequenza di risonanza). Un pareggio per l'o-ring di tenuta del coperchio punterie (soluzione migliore delle guarnizioni in carta ma di affidabilità talvolta latitante).

Il VA10 sarebbe stata la vera innovazione, con raffreddamento a liquido e V stretta (e se non sbaglio cambio in blocco, che avrebbe compattato ed alleggerito il tutto

@Bubba: il motore dell'RS era una chicca ma non era ben industrializzato (la messa in fase richiedeva tipo 3/4 d'ora, tempo non compatibile con una linea montaggio motori) . Le cinghie potevano farle fuori con un paio di coppie coniche (soluzione peraltro quasi univoca per i motori radiali aeronautici, del quali il nostro V2 può essere visto come una sezione ). Che ci devo fare, mi garbano l'ingranaggi (abbestia...)
il raNbo di SenzaFreni

1100 2V contro 1200 8V contro 1400 8V 11/07/2012 08:06 #80599

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Complimenti Morga per la tua cultura motoristica, ma mi pare di leggere fra le righe una Tua antipatia del reparto motori Piaggio o Aprilia .
Ne parli come se fosse gente che fino a ieri raddrizzava banane, io non metto in discussione quanto sopra, ma stento a credere che aziende che nelle corse e con il loro motori hanno messo in ginocchio colossi come Honda, Yamaha e non per ultima Bmw in sbk.
Bmw che esce con le ossa rotte al confronto col V4 made in noale.
Fare un motore da 1000 cc fatto con materiali che lo fanno pesare100 kg e tirarne fuori 60 cv, non credo sia molto complicato farlo.
Anche Guzzi non si è mai spinta a fare qualcosa di diverso dall'attuale, e quando l'ha fatto negli anni 70 con i frontemarcia ha mandato al quel paese la sua fama.
Per cui. puo' starci il motore difettoso, pio' starci barricare cio' a cui non si vuole rinuncuare, ma da qui a dire che la piaggio non sa' fare motori, quando è conosciuto lo stato delle casse guzzi al momento dell'acquisizione.
Se le casse erano vuote è perche' gia' prima non si vendeva, cosi' come la fama di scarsissima affidabilta' generale era gia' radicata prima dell'arrivo di piaggio.

Ora io ho un 8 v di cui sono contanto e come fatto gia' notare non mi passa neanche per la testa di denigrare un 4V, perdipi' della stessa casa e non denigro nemmeno le altre marche, che lasciamelo dire non dveno tornare a 100 anni fa' per ricordare momenti felici.

1100 2V contro 1200 8V contro 1400 8V 11/07/2012 08:30 #80600

Per il Morga non è solo questione di cultura..., è questione di professione...
...il gusto di pennellare le curve è di chi coglie la differenza tra assaporare e divorare...[cit. O' Professore]

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1100 2V contro 1200 8V contro 1400 8V 11/07/2012 09:18 #80607

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Qui non si mette in discussione la capacità di (alcuni, molti) tecnici Aprilia, ma delle DECISIONI all'itaGLiana di risparmiare su pezzi fondamentali... insomma, come in molti altri casi analoghi, ancora una volta hanno vinto i GENI del marketing...
In paesi più lungimiranti (Germania i primis) questo succede molto meno... e si vede...
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1100 2V contro 1200 8V contro 1400 8V 11/07/2012 10:00 #80612

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infatti è una questione di scelte non tecniche

per quanto riguarda i due motori sono diversi e basta

io ho il 1100 e ne sono contento

ho provato l'8V e l'ho trovato ottimo anche se non ci ho potuto fare molti km

di certo il 1100 è stato pensionato e l'8V è il futuro poi vedremo

a partire dal 1400 del California

l'importante è innovare stando magari ad ascoltare un pò di più i tecnici

1100 2V contro 1200 8V contro 1400 8V 11/07/2012 10:26 #80616

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@Morga. I Talebani (AG) dicono che stanno sostituendo i bicchierini con le punterie a rullo. Secondo te e' un risolvere il problema o un nascondere la polvere sotto al tappeto?
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1100 2V contro 1200 8V contro 1400 8V 11/07/2012 10:27 #80617

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Io condivido molto quanto dice Morga, spesso in Italia si sta troppo poco a sentire i tecnici. E poi escono le magagne. Vedi FIAT con il common rail (che l'hanno venduto alla Bosch).
Mi ha fatto pensare un articolo letto tempo fa in cui emergeva che gli amministratori delegati in Italia sono quasi tutti di origine economica/finanziaria mentre in Germania sono di estrazione tecnica ( ingegneri).

Personalmente non sono un culttore del VA10, o meglio, penso si debbano fare dei modelli con motori con quelle caratteristiche ma vadano anche mantenuti modelli con motori raffreddati ad aria più classici. Un pò come fa Ducati con il 2v e 4V.
Condivido anche il discorso ingranaggi per la distribuzione. Ma penso senpre anche che mi piacerebbe avere la distribuzione Multiair della FIAT.
Quanto al discorso 1100/1200 mi sembra molto accademico: il 1100 è un motore con decenni di sviluppo e di ottimizzazione e che ha un bel carattere ai medi e bassi ma ha i suoi difetti, il 1200 è decisamente più nuovo e da affinare ( vedi i vari passaggi fatti sulla Stelvio) ed è sicuramente il futuro ( rispetto al 1100. Al 1200 personalmente imputo troppa poca coppia in basso.

Tornando ai discorsi tecnici, in Piaggio credo non abbiano capito che fare una Guzzi non è come fare uno scooter (senza offesa per gli scooter).

Spero che l'andamento delle vendite faccia capire anche ai più scettici che hanno in mano un potenziale enorme su cui vale investire a dovere, senza lucrare sui dettagli.

1100 2V contro 1200 8V contro 1400 8V 11/07/2012 11:18 #80622

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Articolo interessante, soprattutto per gli... allegati...
www.guzzistelvio.net/sito/forum/viewtopic.php?t=4732
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Ringraziano per il messaggio: Grisokop

1100 2V contro 1200 8V contro 1400 8V 12/07/2012 15:01 #80736

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Cosiderazioni idiote sparse: le 4 valvole per cilindro non mi sono piaciute come scelta filosofica sulla Griso, anzi sulle Moto Guzzi in generale. Servono per andare a cercare i cavalli in alto, dove generalmente non si sa che farsene se non in pista. Il doppia candela invece è una soluzione usata per migliorare l'efficienza della combustione ai medi ed è infatti usata spesso nei motori coppiosi (Ducati, BMW ecc). Le 2 scelte non sono ovviamente compatibili l'una con l'altra (o metti 4 valvole, o 2 candele, spazio per 4 valvole e 2 candele ovviamente non c'è). A mio modestissimo parere hanno fatto una scelta filosofica sbagliata andando a cercare i cavalli in alto. Hanno speso un fiume di soldi per riprogettare un motore quasi da zero quando avrebbero potuto ottenere un risultato migliore semplicemente aumentando la cilindrata del 1100cc.... A spanne portandola a 1400cc avrebbero raggiunto la stessa potenza ed una coppia molto molto superiore senza dover per forza riprogettare tutto da zero, ma semplicemente affinando quà e la. Sono infatti curioso infatti di provare il nuovo 1400cc...
Ultima modifica: 12/07/2012 15:33 Da GEPACA.

1100 2V contro 1200 8V contro 1400 8V 12/07/2012 15:10 #80738

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@Gepaca: in linea di principio hai ragione, ma con alcuni distinguo. I motori Guzzi sono lenti per essere motori da motocicletta, ma sono comunque veloci in senso assoluto ( raggiungono gli 8000 giri/min) e, diciamo mediamente, girano intorno ai 4000 giri. Se conti che le 4 valvole oramai vengono utilizzate anche su tutte le auto...
Sul fatto che se hai 2 valvole non ne puoi avere 4..beh, da anni oramai ci sono sistemi di fasatura variabile che consentono di giocare su queste cose, quindi si potrebbe fare una distribuzione a 4 vlv e usarne 2 o 4 a seconda del regime di rotazione.
AUmentare sola la cilindrata del 1100 avrebbe incrementato la potenza ( o meglio la coppia a pari regime) ma non l'efficienza che un motore completamente nuovo invece ha ( con ripercussioni non solo sulla potenza, ma anche sui consumi e sull'inquinamento).
Il nuovo 1400 deriva dal 1200, e non dal 1100.
Comunque capisco cosa vuoi dire.
Io continuo a pensare che è corretto che abbiano pensato a un motore nuovo, ma forse avrebbero dovuto fare altre scelte.

Lamps

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