Moto Guzzi Griso

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

1100 2V contro 1200 8V contro 1400 8V
(1 Online) (1) Ospite

ARGOMENTO: 1100 2V contro 1200 8V contro 1400 8V

Re: 1100 2V contro 1200 8V contro 1400 8V 13/07/2012 17:16 #80883

  • Jacopo
  • Offline
  • Biondino
  • Messaggi: 536
Sono usati rarissimamente sulle moto, non sulle auto prevalentemente per ragioni di costi (sia di progetto che di realizzazione, e i numeri delle moto non sono così elevati), inoltre aumentano pesi e ingombri il che li rende poco adatti per mezzi compatti o sportivi ( infatti il VFR è una sport-touring).
Aggiungiamo che non sempre la clientela percepisce o addirittura digerisce certa tecnologia.
Ricordo che la fasatura con alzata variabile BMW (auto) la introdussero per prima sulla serie 1 perchè puntava su una certa clientela e poteva essere accettata meglio.
Ricordiamoci anche che il v10 Centauro vendette poco perchè ritenuta "troppo innovativa" per una Guzzi.... a volte noi motociclisti siamo strani!
Sulle auto è usato anche su mezzi prestazionali: le Ferrari hanno la il variatore di fase sia sull'aspirazione che sullo scarico, qualcosa del genere ha anche Porsche. ecc
Nelle gare non serve perchè si punta ad ottimizzare una fascia più ristretta di giri (alti) e non si hanno vincoli ambientali stringenti....

La teoria vuole che per ogni regime di rotazione ci vorrebbe una diversa fasatura, una diversa lunghezza dei condotti e una diversa alzata delle valvole per consentire il massimo riempimento e quindi la coppia massima.

Ecco perchè i centri di ricerca studiano le vlv a movimento magnetico ( quindi che si muovono a piacimento), perchè BMW ha studiato la fasatura/alzata variabile e FIAT il sistema Uniair. Peccato che ci abbiano studiato 10 anni per passare dal foglio bianco alla realizzazione. Certe cose passano da auto a moto solo dopo anni ( vedi ABS, iniezione, controlli trazione ecc ecc)

Re: 1100 2V contro 1200 8V contro 1400 8V 13/07/2012 19:12 #80894

  • robywan
  • Offline
  • Sfregiato
  • Messaggi: 3918
mi sovvien però che il V tec in F1 ci sia stato se non addirittura nato

@morga

Re: 1100 2V contro 1200 8V contro 1400 8V 13/07/2012 20:56 #80911

  • tatanka
  • Offline
  • Grignapoco
  • Messaggi: 292
Jacopo ha scritto:

Detto questo il motore Guzzi (per pesi, dimensioni, prestazioni) è forse uno dei motori moto che più si avvicina a quelli auto, quindi l'applicazione di certe tecnologie ci starebbero benissimo ( IMHO)
Jacopo


Tempo fa' fecero su Superbike un divertente confronto denominato "indice trattoristico", partecipava un trattore John Deer per riferimento una Harley, una Bmw Gs e il Griso, vinceva chi fra queste tre era piu' vicina per effetti e concezione al trattore.
Vinse l'Harley ma il Griso si conporto' alla grande, secondo!
Motivazione: motore nato per autocarro militare, frizione a secco e dura, cambio longitudinale e vibrazioni.
Pero' vinse sul comportamento dinamico.

Re: 1100 2V contro 1200 8V contro 1400 8V 16/07/2012 12:23 #81128

  • GEPACA
  • Offline
  • Grignapoco
  • Messaggi: 377
robywan ha scritto:
mi sovvien però che il V tec in F1 ci sia stato se non addirittura nato

@morga


Mi sa proprio che ti sovviene male. Quando presenti, i sistemi di alzata variabilie, vengono sempre rimossi.

Re: 1100 2V contro 1200 8V contro 1400 8V 16/07/2012 14:38 #81141

  • robywan
  • Offline
  • Sfregiato
  • Messaggi: 3918
copiato sul web

Per tentare una via diversa da quella del compromesso l'Alfa Romeo, prima di tutti gli altri costruttori, ha sperimentato e messo in produzione la distribuzione variabile. Queste però, come abbiamo già visto, risolvevano il problema solo in parte, perché spostavano soltanto l'istante d'apertura e chiusura delle valvole d'aspirazione, senza modificarne il lasso di tempo in cui rimanevano aperte e l'alzata massima. Ciò fu possibile soltanto alla fine degli anni '80 (cioè dieci anni dopo quanto messo a punto dall'Alfa) grazie all'impegno della Honda. Fu lei che tracciò la via della distribuzione variabile a controllo elettronico con il suo geniale VTEC, frutto degli studi compiuti sui propulsori da Formula 1. Ebbene sì, ancora una volta le competizioni hanno apportato il loro determinante contributo all'evoluzione motoristica, alla faccia di quelli che non capiscono perché si debbano fare le corse! Dopo otto anni di studi e ricerche, nel 1989, è arrivato il VTEC a bordo della Civic CRX, un dispositivo in grado di variare i parametri fondamentali della distribuzione in modo efficace, affidabile e con costi non proibitivi.

Re: 1100 2V contro 1200 8V contro 1400 8V 24/08/2012 12:44 #84383

  • Redgriso
  • Offline
  • Tanabuso
  • Messaggi: 162
Ciao,
per riassumere la situazione....
il 4v e' un motore fuori produzione ma ipercollaudato, giusto?
Mentre l'8v e' di nuova "conecezione" ed ha sofferto di problemi di gioventu' nel 2008 appena uscito?
Dal 2009 e' a posto?
Mi serve qualche info in quanto devo comprare una Griso.

Re: 1100 2V contro 1200 8V contro 1400 8V 24/08/2012 19:20 #84415

  • robywan
  • Offline
  • Sfregiato
  • Messaggi: 3918
1100 due valvole è esatto

1200 penso sia altrettanto esatto

ma ci sono stati richiami per i prima serie

Re: 1100 2V contro 1200 8V contro 1400 8V 10/01/2013 16:32 #100848

  • sguzzo
  • Offline
  • Tanabuso
  • Messaggi: 217
Redlopez ha scritto:
Ciao,
per riassumere la situazione....
il 4v e' un motore fuori produzione ma ipercollaudato, giusto?
Mentre l'8v e' di nuova "conecezione" ed ha sofferto di problemi di gioventu' nel 2008 appena uscito?
Dal 2009 e' a posto?
Mi serve qualche info in quanto devo comprare una Griso.


Sono nella tua stessa situazione e sono molto indeciso su quale acquistare. Facendo ricerche leggo però di Griso immatricolate 2010 con i soliti problemi alla distribuzione. Sono forse moto 2008 rimaste invendute per anni? Il prezzo di 1100 e 1200 2008/09 è molto simile, veramente difficile stabilire cosa acquistare.

-- thistle

Re: 1100 2V contro 1200 8V contro 1400 8V 10/01/2013 16:44 #100854

Ma nn mi hai mai visto in giro per Formia
1100 2v nero dal 2007 50000km lisci
Facciamo tandem se prendi la gemella
Ultima modifica: 10/01/2013 16:45 Da Aquilaseduta.

Re: 1100 2V contro 1200 8V contro 1400 8V 10/01/2013 17:57 #100858

  • Pupo
  • Offline
  • IronPupoMan
  • Messaggi: 1196
strano non ti abbia mai visto!?
hai l'unico griso a 3 marce : piano, più piano, fermo
mi fai ancora amico anche se ti prendo in giro???
ci sono le moto e le giapponesi...
Ringraziano per il messaggio: ribelle, Aquilaseduta

Re: 1100 2V contro 1200 8V contro 1400 8V 10/01/2013 17:58 #100859

Mortacci tuaaa

Re: 1100 2V contro 1200 8V contro 1400 8V 10/01/2013 17:59 #100861

Come tutti i mezzi a motore più ti allontani dalla data di inizio produzione e più i cosidetti "difetti di gioventù" sono stati risolti. Io ho il 1100, qualche problemuccio strada facendo lo ha avuto, ma pian piano l'ho sistemato, e adesso a 50000 km suona come un violino. Credo che la stessa cosa si possa dire del 1200.

Se io dovessi acquistarla adesso prenderei di sicuro il 1200, ha più cavalli, è un motore più moderno pur mantendo la stessa architettura, a meno che questioni di budget o affettive (c'è che preferisce il 2V a priori....) non ti indirizzino sul 1100.

Re: 1100 2V contro 1200 8V contro 1400 8V 10/01/2013 18:02 #100862

  • Pupo
  • Offline
  • IronPupoMan
  • Messaggi: 1196
quindi quello di Aquila è un primissima serie !
Ecco perchè ha solo 3 marce !
ci sono le moto e le giapponesi...

Re: 1100 2V contro 1200 8V contro 1400 8V 10/01/2013 18:03 #100864

Re: 1100 2V contro 1200 8V contro 1400 8V 10/01/2013 18:14 #100865

Aridaglieee
N'evvero ogni tanto anche io cerco la 7^
Ultima modifica: 10/01/2013 18:15 Da Aquilaseduta.

Compleanni

Il compleanno di david1977 è oggi , Il compleanno di griso didi è oggi , Il compleanno di paulin è oggi , Il compleanno di Savino è oggi , Il compleanno di Gion è domani , Il compleanno di Claudio è fra 2 giorni , Il compleanno di Guzzaro è fra 2 giorni , Il compleanno di Steve è fra 2 giorni , Il compleanno di EnriRo è fra 3 giorni
Tempo generazione pagina: 0.94 secondi