Moto Guzzi Griso

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

1100 2V contro 1200 8V contro 1400 8V
(1 Online) (1) Ospite

ARGOMENTO: 1100 2V contro 1200 8V contro 1400 8V

Re: 1100 2V contro 1200 8V contro 1400 8V 11/01/2013 18:54 #101026

Mah, io ho avuto due 1100 (ovvero un 2.200 ) ed ora ho trovato "la pace dei sensi" con l'8V....un'altra cosa....veramente quello che volevo !!!
Come vedete dico << ..quello che volevo..>> ovvero, per i miei gusti,...questo per non voler dare un giudizio "universale" e lasciare ad ognuno il proprio pensiero e le proprie soddisfazioni.

Re: 1100 2V contro 1200 8V contro 1400 8V 22/01/2013 16:27 #102232

  • neroguzzi
Ho avuto per 4 anni la Griso 1100 e non posso che dirne un gran bene. Grande coppia e fluidità di marcia, estetica inarrivabile.
Ben presto però le grandi qualità dinamiche della moto hanno messo subito in risalto il fatto che il 1100 è un motore assolutamente sottodimensionato rispetto alle potenzialità del Grisone (per intenderci il v11 ne ha di più! anche più di quanto si possa immaginare considerato il limitato divario in termini di potenza dichiarata). Così appena ho potuto (2011) sono passato al 1200.

Pentito? No affatto!
Certo a sentire quello che è successo ad alcune distribuzioni in effetti non c'è da stare tranquilli anche se statisticamente l'incidenza è ancora piuttosto limitata per poter trarre conclusioni universali.
Quello che posso dire allo stato attuale (appena 22000 km) è che il 1200 è un altro pianeta!
La storia della maggior coppia ai bassi a favore del 1100 è una favola... fidatevi! Il 1200 (my 2010 e configurazioni successive) spinge dai 3500 giri con una forza sconosciuta a TUTTE LE ALTRE GUZZI DI SERIE (per inciso ho spremuto più volte il v10, ho avuto il griso 1100 e posseggo anche una meravigliosa v11 !!).
Del resto non potrebbe essere altrimenti visto che tra il 1100 e il 1200 ci ballano circa 22 cavalli di differenza che su un raff. ad aria non sono certo poca roba.
Si lo so! c'è il discorso delle elaborazioni ecc ecc ma a quel punto se non vi ponete problemi di affidabilità e omologazione...vi fate trapiantare il big bore e mandate tutti a nanna visto che pompare un 1100 fino a 100 cv (EFFETTIVI) non è uno scherzo sia in termini di affidabilità che di tempo e soldi.

Per il resto sul 1200 non ho riscontrato nessuno dei seguenti problemi che invece ho avuto col 1100

1) condensa cruscotto
2) on -off molto accentuato
3) spegnimenti improvvisi ai bassi regimi
4) distacco tubo benzina
5) posizione di guida e manubrio meno ergonomici

Certo rimane quella dannata incognita della distribuzione ma se dovessi parlare solo con riferimento al presente trovo che il rendimento del 1200 sia nettamente migliore rispetto al 1100.

Certo... una toccatina agli zebedei è d'obbligo!!! -.-

Re: 1100 2V contro 1200 8V contro 1400 8V 22/01/2013 17:10 #102236

  • marco76
  • Offline
  • Fondatore
  • Messaggi: 4340
@ neroguzzi sei pregato di passare in presentazioni

Re: 1100 2V contro 1200 8V contro 1400 8V 22/01/2013 17:27 #102239

  • neroguzzi
Presentazioni?

Sono un "brigante" dal 2005 e iscritto al forum da tempo immemorabile.

Vabbe che c'è stato un cambio "ai vertici" però...

Re: 1100 2V contro 1200 8V contro 1400 8V 22/01/2013 17:32 #102240

  • marco76
  • Offline
  • Fondatore
  • Messaggi: 4340
c'è gente nuova che non è mai stata iscritta nel vecchio forum, e per rispetto altrui sarebbe cosa buona presentarsi nella nuova casa.

Re: 1100 2V contro 1200 8V contro 1400 8V 22/01/2013 18:08 #102244

  • doppiabi
  • Offline
  • Griso
  • Messaggi: 13327
nero, tra l'atro .... non siamo più dei briganti, ora siamo dei BRAVI ragazzi

và che bene o male si son ripresentati tutti, e come dice marco, presentantodi dai modo x farti conoscere dai nuovi .....
CHE OMO L'OMOBONO

upload photos

Re: 1100 2V contro 1200 8V contro 1400 8V 22/01/2013 21:25 #102276

@neroguzzi, vorrei dire: (lo sapete che sono un bastian contrario) abbiamo tutti speso 5,90 E per comperare lo special sulla Griso, dove è scritto che l8v e il 1100 in basso si equivalgono fino a (tot) giri
con tutto il rispetto, ma non è che si esagera un pò nelle valutazioni??

Re: 1100 2V contro 1200 8V contro 1400 8V 22/01/2013 22:16 #102291

@ Brunomucco
c'hai l'ottoemmezzo e non fai testo...c'hai un coso inclassificabile
ottoemezzo...1100...milleedue....
la verità sta sempre nel mezzo... il meglio è il 1100...no ci sono alternative...
I was not born with the ass in the butter

Re: 1100 2V contro 1200 8V contro 1400 8V 22/01/2013 22:30 #102295

  • Lupo
  • Offline
  • TROMBADARIO
  • Messaggi: 3041
...c'e' sempre l'alternativa
...l'unico e mio 1200 8v cafe racer.....o come piace a me.....rock cafe

DD Lucania Wolves

Re: 1100 2V contro 1200 8V contro 1400 8V 24/01/2013 16:10 #102522

  • neroguzzi
dove è scritto che l8v e il 1100 in basso si equivalgono fino a (tot) giri


Ciao Muccopezzato.

In effetti prima di passare al 1200 feci un giro di prova con l'8v di un amico (un 2007).
Devo dire che mi lasciò perplesso quel comportamento assai (!) vuoto ai bassi regimi mentre mi piacque l'improvviso "scalino" dai 5000 in su e il vigore con cui spingeva rapidamente fino al limitatore.
Tuttavia siccome prediligo la coppia ai bassi e medi regimi alla potenza, nel complesso quella prova non fu affatto convincente per cui decisi di tenermi il mio godibilissimo 2v.

Successivamente però la Griso 1200 (ma anche la Stelvio) è stata aggiornata in alcuni suoi componenti in modo da migliorare la coppia ai bassi regimi e la fluidità di marcia.
Così feci un secondo tentativo e provai dal conce una 1200 my 2010. "Scalino" sparito completamente e grande vigore già a partire dai 3500 giri. Differenza davvero tangibile col primo 1200 e a maggior ragione col 1100. Perfetta per il turismo veloce

Chi le ha provate a lungo entrambe (1100 e 1200 ultima configurazione) difficilmente mi darà torto.

Re: 1100 2V contro 1200 8V contro 1400 8V 06/02/2013 22:10 #103923

dipende sempre cosa uno cerca....io volevo una cosa tranquilla spendendo il giusto e per non ricadere sulla solita harley sporster di moda ,la mia scelta e' caduta sul griso 1100 che gia' per me sembra andare troppo..figuriamoci il 1200allora....
e ha detta del tester e non solo...sull'opuscolo dicono che il migliore da guidare sia l'850....mah!
poi in teoria il 1100 e' eterno...tocchiamoci le balle....che la mia precedente moto (triumph) si e' sbiellata a 60mila chilometri.....

Re: 1100 2V contro 1200 8V contro 1400 8V 06/02/2013 23:40 #103937

  • Zeus
  • Offline
  • Tiradritto
  • Messaggi: 1583
In effetti dal modello come il mio del 2009 al my2010 c'è differenza come spinta su i bassi. Sinceramente non ho mai provato un 1100 bene ma conosco le sue proverbiali qualita' come spinta su i bassi ,infatti ho dovuto cambiare gli alberi a camm e modificare la centralina per avere le qualita' di coppia del 1100. Purtroppo sono uno di quelli che ha sostituito in garanzia gli alberi a camm di derivazione Stelvio. Pare che ora dormo sogni tranquilli. Va bhe' tutto in garanzia dopo 3 anni . Mamma Guzzi si è presa le sue responsabilita'

Re: 1100 2V contro 1200 8V contro 1400 8V 07/02/2013 14:41 #103979

[quote="neroguzzi" post=102232]Ho avuto per 4 anni la Griso 1100 e non posso che dirne un gran bene. Grande coppia e fluidità di marcia, estetica inarrivabile.
Ben presto però le grandi qualità dinamiche della moto hanno messo subito in risalto il fatto che il 1100 è un motore assolutamente sottodimensionato rispetto alle potenzialità del Grisone (per intenderci il v11 ne ha di più! anche più di quanto si possa immaginare considerato il limitato divario in termini di potenza dichiarata). Così appena ho potuto (2011) sono passato al 1200.

invece per me questo e' proprio uno dei suoi maggior pregi...avere un motore sottodimensionato ma cmq non un fermone...per intenderci.. ti permette di godere appieno la moto e passatemi il termine fare il pirla in sicurezza...senza doversi preoccupare di potenza in eccesso mai soprattutto in curva... secondo me sia chiaro!

Re: 1100 2V contro 1200 8V contro 1400 8V 08/02/2013 15:56 #104060

  • neroguzzi
invece per me questo e' proprio uno dei suoi maggior pregi...avere un motore sottodimensionato ma cmq non un fermone...per intenderci.. ti permette di godere appieno la moto e passatemi il termine fare il pirla in sicurezza...senza doversi preoccupare di potenza in eccesso mai soprattutto in curva... secondo me sia chiaro!


Sono perfettamente d'accordo. Ognuno cerca le soluzioni più adeguate al suo stile di guida e il 1100 nel misto non delude mai.

Tuttavia il Griso è cosi preciso che dopo un pò di tempo...

da quanto tempo guidi il 1100?

Re: 1100 2V contro 1200 8V contro 1400 8V 08/02/2013 18:01 #104065

  • ninomiao
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 8597
straquoto bimbogigi !!! credo che abbia interpretato semplicemente ed in maniera efficacissima il pensiero di chi , abbandonate da tempo le velleita' velocistiche-prestazionali , vuol comunque godersi una bella moto in tutta sicurezza e senza fretta...gustandosi magari il paesaggio...

Compleanni

Il compleanno di david1977 è oggi , Il compleanno di griso didi è oggi , Il compleanno di paulin è oggi , Il compleanno di Savino è oggi , Il compleanno di Gion è domani , Il compleanno di Claudio è fra 2 giorni , Il compleanno di Guzzaro è fra 2 giorni , Il compleanno di Steve è fra 2 giorni , Il compleanno di EnriRo è fra 3 giorni
Tempo generazione pagina: 0.89 secondi