è spegato bene, è un prodotto da competizione (il 5) e quindi più sensibile agli agenti esterni, andrebbe cambiato ogni anno,altrimenti diventa peggio di un dot 3 .
digilander.libero.it/chiantinmoto/tecnica/oliofreni.html
I fluidi freni, si dividono in due macrofamiglie: siliconici e non siliconici.
Fluidi appartenenti alle diverse famiglie, NON sono compatibili.
Quì bisogna stare attenti a non confondere il DOT5 con il DOT5.1. Il primo è di origine siliconica, mentre il secondo no.
Senza dilungarsi troppo tra le differenze, la più importante è sicuramente il diverso comportamento rispetto alle tenute dell'impianto.
Se metto un liquido siliconico in un impianto nato per lavorare con fluido DOT3, 4, 5.1, danneggerò le tenute in brevissimo tempo, con conseguente rischio di rimanere senza impianto frenante di colpo.
Bisogna fare molta attenzione in quanto, in commercio, si trova sia il DOT5 che il DOT5.1 ed è facile sbagliarsi. Come regola tenete sempre che i fluidi non siliconici (DOT 3, 4, 5.1) hanno colore generalmente giallo paglierino, mentre i siliconici, sono generalmente di colore rosso.
----digita : differenze tra dot 5 o dot 4