Aggiungo di seguito alcune considerazioni, ben contento di avere risposte o smentite..
La premessa (oggettiva) è che sfilando gli steli verso l'alto si abbassa la moto davanti e si riducono avancorsa e interasse.
Effetti (che ho riscontrato avendo sfilato 2 tacche, quindi 1 cm, anche se a occhio non avrei mai detto che 1 tacca = 5 mm, avrei detto tipo 3 o 4 mm al massimo), ovviamente a pari gomme, pari impostazioni-regolazioni idrauliche e pari manico (medio):
1) si, la moto è un pelo più maneggevole, ma solo a scendere in piega: infatti è più "dura" da far risalire e per questo diventa più "dura" nelle "S", in soldoni va in piega in modo più immediato (quasi in sovrasterzo) ma poi risale meno rapidamente e nei destra-sinistra (o sinistra-destra) ci vuole più "forza"
a me piace questa cosa..
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2) per percorrere alla stessa velocità la stessa curva, la moto è meno piegata! E infatti la gomma posteriore si "chiude" più facilmente con una moto in proporzione più "bassa" dietro (o più "alta" davanti, sempre a pari gomme e regolazioni)
questo fenomeno si dimostra anche scientificamente (per chi fosse interessato c'è un libro della facoltà di ingegneria del motoveicolo che spiega il fenomeno, io l'ho comprato, certamente bisogna avere un po' di basi di fisica dinamica e trigonometria per comprenderlo..
), in soldoni la variazione del baricentro (sia in altezza che in longitudine) influisce sui momenti fisici e gli effetti giroscopici del motociclo determinando una risultante dinamica per cui una moto "più alta" dietro (o più bassa davanti, come nel caso di steli sfilati verso l'alto appunto) è in grado di coprire il medesimo arco di circonferenza (curva) alla stessa velocità con angolo di inclinazione inferiore rispetto alla verticale al piano (meno piegata)
quindi chi abbassa la moto davanti (o la alza dietro) si ritroverà a chiudere la gomma con più difficoltà (e potrà pensare di aver peggiorato, ma in realtà ha soltanto aumentato il margine e il limite della moto..
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3) si, si riduce la luce a terra ma va detto che essendo le parti più vicine all'asfalto nella zona "centrale-posteriore" della moto (cavalletto e pedane), non è che si toccheranno sull'asfalto tanto più facilmente, e in questo senso va detto che è molto più influente la regolazione della sospensione posteriore (quando si è in piega se il mono è poco sostenuto si affonda parecchio);
4) vista la quota "mostruosa" dell'interasse della Griso, non si perde praticamente nulla in termini di stabilità sul veloce, personalmente direi di non aver perso proprio nulla;
5) ultimo punto, molto teorico: se si sfilano gli steli verso l'alto, bisognerebbe chiudere un pò l'idraulica (sia in compressione che in estensione), questo non tanto perché la moto è più bassa davanti, quanto perché essendosi ridotto l'angolo di inclinazione del canotto di sterzo, si potrebbero avere effetti più marcati in termini di trasferimento di carico (per il posteriore, sempre in teoria, non vale lo stesso discorso, dico solo sinteticamente che un mono più "verticale" dovrebbe essere "meno sostenuto" di uno "più inclinato", tipo quello della Panigale, poiché la geometria rende più progressivo un mono inclinato);
Ok, dopo tutte queste seghe passo a leggere i prossimi topic non ancora letti, del resto in qualche modo dovrò pur passare il tempo di domenica qui in foresta..