Moto Guzzi Griso

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Forcella Griso
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ARGOMENTO: Forcella Griso

Re: Forcella Griso 29/10/2017 21:41 #230734

Domenico80 ha scritto:
Aggiungo di seguito alcune considerazioni, ben contento di avere risposte o smentite..

La premessa (oggettiva) è che sfilando gli steli verso l'alto si abbassa la moto davanti e si riducono avancorsa e interasse.

Effetti (che ho riscontrato avendo sfilato 2 tacche, quindi 1 cm, anche se a occhio non avrei mai detto che 1 tacca = 5 mm, avrei detto tipo 3 o 4 mm al massimo), ovviamente a pari gomme, pari impostazioni-regolazioni idrauliche e pari manico (medio):

1) si, la moto è un pelo più maneggevole, ma solo a scendere in piega: infatti è più "dura" da far risalire e per questo diventa più "dura" nelle "S", in soldoni va in piega in modo più immediato (quasi in sovrasterzo) ma poi risale meno rapidamente e nei destra-sinistra (o sinistra-destra) ci vuole più "forza" a me piace questa cosa.. ;

2) per percorrere alla stessa velocità la stessa curva, la moto è meno piegata! E infatti la gomma posteriore si "chiude" più facilmente con una moto in proporzione più "bassa" dietro (o più "alta" davanti, sempre a pari gomme e regolazioni) questo fenomeno si dimostra anche scientificamente (per chi fosse interessato c'è un libro della facoltà di ingegneria del motoveicolo che spiega il fenomeno, io l'ho comprato, certamente bisogna avere un po' di basi di fisica dinamica e trigonometria per comprenderlo.. ), in soldoni la variazione del baricentro (sia in altezza che in longitudine) influisce sui momenti fisici e gli effetti giroscopici del motociclo determinando una risultante dinamica per cui una moto "più alta" dietro (o più bassa davanti, come nel caso di steli sfilati verso l'alto appunto) è in grado di coprire il medesimo arco di circonferenza (curva) alla stessa velocità con angolo di inclinazione inferiore rispetto alla verticale al piano (meno piegata) quindi chi abbassa la moto davanti (o la alza dietro) si ritroverà a chiudere la gomma con più difficoltà (e potrà pensare di aver peggiorato, ma in realtà ha soltanto aumentato il margine e il limite della moto.. );

3) si, si riduce la luce a terra ma va detto che essendo le parti più vicine all'asfalto nella zona "centrale-posteriore" della moto (cavalletto e pedane), non è che si toccheranno sull'asfalto tanto più facilmente, e in questo senso va detto che è molto più influente la regolazione della sospensione posteriore (quando si è in piega se il mono è poco sostenuto si affonda parecchio);

4) vista la quota "mostruosa" dell'interasse della Griso, non si perde praticamente nulla in termini di stabilità sul veloce, personalmente direi di non aver perso proprio nulla;

5) ultimo punto, molto teorico: se si sfilano gli steli verso l'alto, bisognerebbe chiudere un pò l'idraulica (sia in compressione che in estensione), questo non tanto perché la moto è più bassa davanti, quanto perché essendosi ridotto l'angolo di inclinazione del canotto di sterzo, si potrebbero avere effetti più marcati in termini di trasferimento di carico (per il posteriore, sempre in teoria, non vale lo stesso discorso, dico solo sinteticamente che un mono più "verticale" dovrebbe essere "meno sostenuto" di uno "più inclinato", tipo quello della Panigale, poiché la geometria rende più progressivo un mono inclinato);

Ok, dopo tutte queste seghe passo a leggere i prossimi topic non ancora letti, del resto in qualche modo dovrò pur passare il tempo di domenica qui in foresta..




COMUNQUE DOMENICO CON UNA R1 TARATURA DI FABBRICA è TUTTO + SEMPLICE
Non mi servono altre moto

Re: Forcella Griso 30/10/2017 00:13 #230736

La R1 mi piace..

La moto va dove gli occhi guardano..
Ringraziano per il messaggio: enricoblues

Re: Forcella Griso 30/10/2017 10:26 #230740

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1) Scende più veloce e sale più lenta.

2) Per dire che sei diventato una Pippa ci fai comprare un testo della facoltà di ingegneria

3) A Vellelunga smonto la cover del radiatore , il carrozziere vuole 100 € per riverniciarla.

4) Nulla

5) Questo è troppo teorico.

Grande Domenico, scherzi a parte è sempre interessante leggerti, a volte, qualcosa la capisco pure
Ringraziano per il messaggio: Domenico80

Re: Forcella Griso 30/10/2017 11:52 #230741

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grisorock ha scritto:
1)

3) A Vellelunga smonto la cover del radiatore , il carrozziere vuole 100 € per riverniciarla.



Re: Forcella Griso 30/10/2017 12:03 #230742

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peppev10 ha scritto:
grisorock ha scritto:
1)

3) A Vellelunga smonto la cover del radiatore , il carrozziere vuole 100 € per riverniciarla.





Perchè credi che mi accontenterò di darti 4 o più secondi di distacco sul giro!????

:pinch: Attenzione: Spoiler!

Re: Forcella Griso 30/10/2017 12:07 #230743

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La classifica parla chiaro!

È inutile che fai polpetta!



Screenshot_2017-10-30-11-11-21.png


Ultima modifica: 30/10/2017 12:14 Da peppev10.

Re: Forcella Griso 30/10/2017 12:57 #230746

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CHE OMO L'OMOBONO

upload photos

Re: Forcella Griso 30/10/2017 13:23 #230748

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Vallelunga17_4885_2017-10-30.JPG


Solo chiacchere e distintivo. Dopo 3 curve eri un PUNTINO LONTANO

Ringraziano per il messaggio: Ciuchino

Re: Forcella Griso 30/10/2017 13:43 #230749

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Strunz!

Hai omesso di scrivere che stavo per doppiati!

Re: Forcella Griso 30/10/2017 17:01 #230752

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grisorock ha scritto:
1) Scende più veloce e sale più lenta.


LUI però sostiene il contrario.

Edit:
DD Trophy Team "CIUCHINO"
Ultima modifica: 30/10/2017 17:02 Da Ciuchino.

Re: Forcella Griso 30/10/2017 18:19 #230756

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Ciuchino ha scritto:
grisorock ha scritto:
1) Scende più veloce e sale più lenta.


LUI però sostiene il contrario.

Edit:


In effetti, la fisica vuole che alzando il baricentro aumenta il "braccio" di leva attorno all'asse di rotazione longitudinale della moto sull'asfalto, quindi la coppia risultante aumenta, in quanto vettorialmente coppia=forzaxbraccio. In ingresso curva la forza è data dalla forza che ci mettiamo a far scendere la moto "aiutati" dalla forza di gravità.
Quest'ultima in risalita non ci aiuta, ma va contrastata: ecco perchè alzando il baricentro la moto diventa più facile da buttare giù ma più dura da far risalire...

Poi.. il Lepro va oltre la fisica... in effetti è a terra 1 gara su 2... possibilmente cercando di centrare il Lupo...
"...ostinati sognatori che guidate fulgidi esempi di vibrante obsolescenza..."
Il BLOG del CET
Ringraziano per il messaggio: Ciuchino

Re: Forcella Griso 30/10/2017 19:00 #230758

Mi permetto di aggiungere l'importanza del valore dell'avancorsa (e seppur in modo meno invasivo dell'interasse): a prescindere dal baricentro, la piega risulterà più facile (immediata) con avancorse "piccole" (steli forcella sfilati verso l'alto e moto più bassa davanti) e più difficili con avancorse "grandi" (angoli del canotto di sterzo tipo custom o moto alte davanti).
Viceversa la "risalita" sarà avvantaggiata da avancorse importanti (tendenza al raddrizzamento) piuttosto che da avancorse "piccole" (che anzi esagerando tendono a chiudere l'anteriore in piega).

La moto va dove gli occhi guardano..

Re: Forcella Griso 30/10/2017 19:09 #230762

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vado controcorrente, ma si sa sono fermo come un paracarro e i moscerini mi tamponano:

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mi dicevano: se sfili le forcelle è più rapida a scendere in piega ma meno granitica nei curvoni veloci. Io di curvoni veloci ne faccio pochi e, a mio avviso scende in piega più veloce in base solo alle gomme (se sono nuove) e alla pressione (io le amo gonfie gonfie), la faccenda delle forcelle non ha assolutamente influito, naturalmente in base alla mia sensibilità da paracarro
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Re: Forcella Griso 30/10/2017 19:38 #230765

Criminal tutte ste cose non le sa .........

Ma va più di tutti .
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Re: Forcella Griso 30/10/2017 19:46 #230767

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enricoblues ha scritto:
Criminal tutte ste cose non le sa .........

Ma va più di tutti .


vero..... ma lui ha "sfilato" il cervello e 2 vertebre


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