Io intanto nelle ultime settimane ho fatto sondaggi concreti per i concessionari di mezza Italia.. con qualcuno sono stato anche mezzora al telefono parlando del più e del meno.. dei posti nei quali ho vissuto, scoprendo addirittura conoscenze in comune!
Puntando a moto di fascia alta (CBR 1000 RR SP, R1 M, Ninja ZX-10R SE, GSX R 1000 R, quindi dai 18k in su) la mia Griso sarebbe valutata non più di 5k.
Come sapete la mia è una 8V 2013 già "rullinata" con 22.000 km circa, mi ha stupito che nessuno abbia "reclamato" i componenti originali (che non ho più avendoli venduti, ma tutto ciò che è stato montato è omologato, ndr), però tutti hanno voluto sapere (e documentate) le situazioni tagliandi e gomme.
Per moto di fascia più bassa la permuta è impossibile (uno mi ha detto: " Guarda, mi spiace, ma se proprio devi darmela, te la passo a 2.000 €..", ma era per una moto che nuova costa 12k).
Insomma, secondo me (che scopro sempre l'acqua calda) la Griso non è una moto da permutare, se bisogna darla via, bisogna venderla privatamente così da spuntare poi magari anche uno sconto sul nuovo senza permuta.
Oppure si tiene (decisione a mio parere più saggia) e nel caso limite si ferma in garage (tanto non protesta più di tanto e il suo motore più stare senza problemi anche diversi anni senza fare cambi olio, ecc.).
P.S.: solo per curiosità, e non perché mi interesserebbero realmente (come del resto anche le altre..), ho sentito anche concessionari Ducati e Aprilia (MV no per principio). Beh, Ducati è diventata proprio "tedesca" (avete presente quando andate a fare un preventivo per una Polo se vi è mai capitato? Sembra che si stia ordinando una Gallardo), ma ciò che mi ha stupido è stata Aprilia ("Non possiamo metterci in casa moto che non si vendono se non rimettendoci..")..