Posso dire la mia?!?! Io ho provato a distanza di pochi gg la penultima Speed R, la Z1000, la Z750... Poi ho comprato la Griso. IMHO non sono moto paragonabili. La differenza di peso è imbarazzante (con tutto ciò che ne deriva) ed anche a livello prestazionale c'è poco da inventarsi: a ruote dritte, in qualunque marcia, Z1000 e Speed vanno TAAAANTO di +, tanto da avermi un po' spaventato. Nelle marce basse avevo paura di mettermele per cappello, con l'avantreno che tende a puntare il cielo appena ci si toglie un po' di peso. La Speed è la moto + elettrica che abbia mai provato: spinge sempre uguale (e tanto) a 2000 g/m come a 9000 g/m. Splalanchi il gas in 3° e senza nemmeno accorgertene ti ritrovi a superare i 160 Km/h, col motore che peraltro suona sempre uguale... In pratica non ha una vera entrata in coppia, è sempre in coppia!!! La zetona invece è + morbida e fluida sotto ma salendo di giri va sempre di +, allunga allunga e sembra entrare nell'iperspazio con un coinvolgente sound di aspirazione! I CV sembrano molti di + dei 136 che dichiara e sono insfruttabili per strada. La posizione di guida è completamente differente. Sulla Griso si sta un po' sdraiati, poco carichi sui polsi ma con le pedane abbastanza alte. Sulle Zetona si sta un po' "dentro" la moto, poggiati con la pancia sull'alto serbatoio (cosa che a me è piaciuta molto) e leggermente + carichi sui polsi. La Speed invece è corta corta si sta carichissimi sull'anteriore, tanto che dopo 15min avevo i polsi doloranti.
La Z750 è invece + tranquilla, con la potenza spalmata + in alto, ma va comunque di +, almeno del mio 1100cc. E' parente stretta della Z1000, anzi, diciamo le cose come stanno, è la parente povera: rifiniture, motore, sospensioni ecc... La 750cc non è male, ma è la 1000cc al risparmio (o viceversa, la 1000cc è la 750cc evoluta e di lusso). Non c'è un singolo aspetto in cui la 750cc sia superiore o paragonabile alla 1000cc, penso nemmeno i consumi o il peso. E' inferiore in tutto, è la scelta povera.
Non posso fare paragoni sulla ciclistica degni di nota, posso solo dire che la differenza di peso e di agilità è tanta e si sente tutta. La protezione aerodinamica soprattutto invernale invece è tutto vantaggio della Griso (che con un cupolino è meglio di molte tourer), con le testatone che ti scaldano. Poi viene la Z1000, bella larga sotto, ed infine la Speed completamente esposta sopra e sotto. La capacità di carico idem.
I generi sono troppo diversi, inutile fare classifiche... Non puoi paragonare una moto con cui ti ci puoi fare il WE in tenda con una dove al massimo ti ci puoi fare 200 km prima di fracassarti i polsi.
La Speed non la comprerei mai. Oltre ad essere troppo troppo scomoda ho recentemente scoperto da un mio collega che l'ha presa da pochi mesi che consuma come un carro armato... Nonostante lui sia un fermone (... come me), non ci supera gli 11 Km/l quando io sto sui 18 Km/l di media... E la cosa brutta è che gli hanno confermato che è normale...
Sulla Z1000 un pensierino ce lo farei, anzi ce l'ho sempre fatto, anche se l'estetica non mi convince: adesso mi piace ma è troppo futuribile, a rischio di diventare vecchia e ridicola fra un paio d'anni... Non so i consumi, ma mi dicono siano simili a quelli della Griso, che con la benzina a 2 euro e tutti i km che ci faccio (5000 in 3 mesi!!), non è che siano una cosa trascurabile almeno per me....
La Z750 non me la farei nemmeno dietro ordinanza del sindaco... Dopo 2gg mi pentirei di non essermi fatto la 1000cc, dato che la differenza di prezzo reale è molto contenuta.