Moto Guzzi Griso

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

confronto...im-possibile GRISO-SPEED
(1 Online) (1) Ospite

ARGOMENTO: confronto...im-possibile GRISO-SPEED

Re: confronto...im-possibile GRISO-SPEED 25/07/2012 18:33 #82218

  • tatanka
  • Offline
  • Grignapoco
  • Messaggi: 292
Vero OIDDI, la vecchia Tuono bicilindrica era quella da confrontare con la speed, la quale solo adesso dopo 15 anni puo' vantare (e non solo lei) di le stesse dotazioni e sopratutto prestazioni.
Il Griso secondo me è più fuori da questo contesto è a se' stante, insomma peso, cavalli e altre cosette ne' fanno un'atra tipologia di moto.
Poi per carita', anche i primi motard erano moto da cross, percui ognuno lo posiziona dove meglio crede.

Re: confronto...im-possibile GRISO-SPEED 25/07/2012 23:16 #82244

  • antoniopescara
TheHammer ha scritto:
Queste sfide su strada non portano a nulla di buono. Anche se non succedono incidenti si dà un'immagine di motociclisti che non è per niente positiva e va a danno di tutti. Pensate a godervi la strada, le curve e la vostra moto. Meglio evitare il rimorso di coscienza un giorno, di vedere uno stampato da qualche parte perché cerca di starvi dietro, o davanti, sempre che non succeda a voi. Ingarellarsi per strada è davvero una cosa stupida.


quoto in pieno e aggiungo che i confronti si fanno in pista, la si vede manico e mezzo in tutta sicurezza

Re: confronto...im-possibile GRISO-SPEED 01/08/2012 11:36 #82808

  • tnt
  • Offline
  • Carlotto
  • Messaggi: 72
OK ragazzi direi che ho infammato anche troppo i vostri animi con il confronto griso-speed a cui poi si è aggiunta anche la tuono.

in realtà però credo che il confronto sia stato un pò troppo...prestazionale.

comunque si sa...in fondo in fondo siamo un pò tutti pirati della strada

ieri sera ero giusto a parlare del confronto con bignik che ha ancora la mia griso 2V, lui è innamorato perso e l'ha consumata come una saponetta. Penso che lui abbia centrato in pieno il succo della Griso e forse anche della Speed. hanno dei caratteri talmente forti che puoi stare a discuterci per ore davanti ad un bicchierotto (come ieri sera ) trovando un sacco di difetti e un miliione di affascinanti pregi.

per la prima volta da anni quest'anno andrò in vacanza in montagna......in AUTO. il mio pupo di 5 mesi dice che il casco gli va largo.... tra una curva e l'altra penserò a voi popolo di scalmanti e avventurieri

e grazie per le due chiacchiere.

Re: confronto...im-possibile GRISO-SPEED 01/08/2012 11:45 #82809

tnt ha scritto:

comunque si sa...in fondo in fondo siamo un pò tutti pirati della strada


Ma anche no...
...il gusto di pennellare le curve è di chi coglie la differenza tra assaporare e divorare...[cit. O' Professore]

www.curveetornanti.it
www.gsss.it

Re: confronto...im-possibile GRISO-SPEED 22/08/2012 11:48 #84226

  • GEPACA
  • Offline
  • Grignapoco
  • Messaggi: 377
Posso dire la mia?!?! Io ho provato a distanza di pochi gg la penultima Speed R, la Z1000, la Z750... Poi ho comprato la Griso. IMHO non sono moto paragonabili. La differenza di peso è imbarazzante (con tutto ciò che ne deriva) ed anche a livello prestazionale c'è poco da inventarsi: a ruote dritte, in qualunque marcia, Z1000 e Speed vanno TAAAANTO di +, tanto da avermi un po' spaventato. Nelle marce basse avevo paura di mettermele per cappello, con l'avantreno che tende a puntare il cielo appena ci si toglie un po' di peso. La Speed è la moto + elettrica che abbia mai provato: spinge sempre uguale (e tanto) a 2000 g/m come a 9000 g/m. Splalanchi il gas in 3° e senza nemmeno accorgertene ti ritrovi a superare i 160 Km/h, col motore che peraltro suona sempre uguale... In pratica non ha una vera entrata in coppia, è sempre in coppia!!! La zetona invece è + morbida e fluida sotto ma salendo di giri va sempre di +, allunga allunga e sembra entrare nell'iperspazio con un coinvolgente sound di aspirazione! I CV sembrano molti di + dei 136 che dichiara e sono insfruttabili per strada. La posizione di guida è completamente differente. Sulla Griso si sta un po' sdraiati, poco carichi sui polsi ma con le pedane abbastanza alte. Sulle Zetona si sta un po' "dentro" la moto, poggiati con la pancia sull'alto serbatoio (cosa che a me è piaciuta molto) e leggermente + carichi sui polsi. La Speed invece è corta corta si sta carichissimi sull'anteriore, tanto che dopo 15min avevo i polsi doloranti.

La Z750 è invece + tranquilla, con la potenza spalmata + in alto, ma va comunque di +, almeno del mio 1100cc. E' parente stretta della Z1000, anzi, diciamo le cose come stanno, è la parente povera: rifiniture, motore, sospensioni ecc... La 750cc non è male, ma è la 1000cc al risparmio (o viceversa, la 1000cc è la 750cc evoluta e di lusso). Non c'è un singolo aspetto in cui la 750cc sia superiore o paragonabile alla 1000cc, penso nemmeno i consumi o il peso. E' inferiore in tutto, è la scelta povera.

Non posso fare paragoni sulla ciclistica degni di nota, posso solo dire che la differenza di peso e di agilità è tanta e si sente tutta. La protezione aerodinamica soprattutto invernale invece è tutto vantaggio della Griso (che con un cupolino è meglio di molte tourer), con le testatone che ti scaldano. Poi viene la Z1000, bella larga sotto, ed infine la Speed completamente esposta sopra e sotto. La capacità di carico idem.

I generi sono troppo diversi, inutile fare classifiche... Non puoi paragonare una moto con cui ti ci puoi fare il WE in tenda con una dove al massimo ti ci puoi fare 200 km prima di fracassarti i polsi.

La Speed non la comprerei mai. Oltre ad essere troppo troppo scomoda ho recentemente scoperto da un mio collega che l'ha presa da pochi mesi che consuma come un carro armato... Nonostante lui sia un fermone (... come me), non ci supera gli 11 Km/l quando io sto sui 18 Km/l di media... E la cosa brutta è che gli hanno confermato che è normale...

Sulla Z1000 un pensierino ce lo farei, anzi ce l'ho sempre fatto, anche se l'estetica non mi convince: adesso mi piace ma è troppo futuribile, a rischio di diventare vecchia e ridicola fra un paio d'anni... Non so i consumi, ma mi dicono siano simili a quelli della Griso, che con la benzina a 2 euro e tutti i km che ci faccio (5000 in 3 mesi!!), non è che siano una cosa trascurabile almeno per me....

La Z750 non me la farei nemmeno dietro ordinanza del sindaco... Dopo 2gg mi pentirei di non essermi fatto la 1000cc, dato che la differenza di prezzo reale è molto contenuta.
Ultima modifica: 22/08/2012 12:56 Da GEPACA.
Ringraziano per il messaggio: camillo77

Re: confronto...im-possibile GRISO-SPEED 22/08/2012 12:19 #84227

  • robywan
  • Offline
  • Sfregiato
  • Messaggi: 3918
ottimo

sembra il servizio di una rivista motociclistica

Re: confronto...im-possibile GRISO-SPEED 22/08/2012 13:55 #84233

  • toscano88
  • Offline
  • Tiradritto
  • Messaggi: 1088
@gepaca

cito:

Sulla Z1000 un pensierino ce lo farei, anzi ce l'ho sempre fatto, anche se l'estetica non mi convince: adesso mi piace ma è troppo futuribile, a rischio di diventare vecchia e ridicola fra un paio d'anni...

A parte che la Z non mi piace non la mia moto, ma quello che scrivi riassume perfettamente quello che penso di alcune moto troppo futuristiche che quando escono dici che fighe e poi ti cascano dai coglioni... la prima volta lo feci per un Aprilia 125 Freccia o la Gilera SB01 dopo pochi anno quando le guardavo mi facevano pisciocagare e pensare che poi ci sbavano oppure la Kawa er5n o per le auto l'honda civic.... mentre alcune modo in particolare le on-off non mi passano mai di piacere come la cagiva elefant o la pegaso o la honda xl o klr oppure se vi ricordare l'aprilia MOTO' disegnata da starck quella mi piace ancora parecchio....
...nell'Olimpo gli Dei cavalcano emozionanti entità bicilindriche dall'inconfondibile suono Guzzi...per alcuni forse è passione... per me è Filosofia!

Re: confronto...im-possibile GRISO-SPEED 22/08/2012 14:42 #84235

  • GEPACA
  • Offline
  • Grignapoco
  • Messaggi: 377
Già, è il mio pensiero generale un po' su tutto... Le cose veramente belle sono le cose che rimangono tali oggi come fra 50 anni. E' per questo che ho preso una Griso.
Ringraziano per il messaggio: Corsaro

Re: confronto...im-possibile GRISO-SPEED 23/08/2012 11:37 #84300

  • tnt
  • Offline
  • Carlotto
  • Messaggi: 72
ciao Gepaca, ottimo confronto

unico dubbio...la mia Speed consuma molto meno di quello che dici , è del 2009 e il motore credo sia lo stesso dell'ultimo modello.

fai conto che tragitto casa/lavoro ottengo 15-17 km/l andando tranquillissimo.

tirando tutte le marce 11 km/l....ma sei in fase di decollo e le uscite di curva sono ..."difficili" io poi ho scarico aftermarket, centralina rimappata, filtro racing e pignone con un dente in meno...sicchè l'effetto luna park è accentuatissimo

e in montagna se si tengono belle medie...18km/l non sono impossibili, e questa cosa l'avevo notata anche nel Grisone, in montagna consumano di meno.

per i viaggi invece la speed non l'ho provata ma non credo sia paragonabile alla Griso, soprattutto al modello 1200 che con il manubrio un pò meno da "bullo" è una vera nave dell'asfalto e...il cupolino? se uno resta nei limiti autostradali non ne ha bisogno, io ci sono andato dalla Toscana fino in Francia e un'altra volta fino in Svizzera senza problemi. e poi la Griso ha un altr vantaggio forse apprezzato da pochi, una stabilità sul bagnato impressionante. roba da anfibio!

ultima nota...mentre sulla speed accorciare le marcie con un dente inmeno sul pignone è fattibile e godibile in montagna...sul Grisone a volte ho sentito la necessità di avere un rapporto più lungo...è capitato a nessuno di voi?

ciao a tutti

Re: confronto...im-possibile GRISO-SPEED 23/08/2012 11:53 #84303

  • GEPACA
  • Offline
  • Grignapoco
  • Messaggi: 377
Sui consumi non so che dirti, mi è stato riportato da 2 fonti: un collega che ha preso recentemente una 2008 quasi nuova ed addirittura un concessionario che ne vendeva una simile usata (sono andato li per vederla).

Sul discorso consumi/montagna probabilmente dipende dalla carburazione un po' magra che peggiora il rendimento. In montagna l'aria è meno densa, quindi si ingrassa la carburazione. Questa cosa io l'ho notata semplicemente cambiando il filtro aria. Probabilmente per rientrare nelle normative euro 3 la carburazione non è perfetta per il rendimento del motore e quindi i consumi aumentano leggermente. E' per questo che Stucchi promette miracoli con la sempice centralina.

Discorso rapporti, condivido... Sul mio 1100cc allungherei un filino almeno la 4°, 5° e 6° marcia. Probabilmente migliorerebbe anche l'allungo dato che la velocità massima si raggiunge ad un regime ben superiore a quello di potenza massima.

Il cupolino ne sento la mancanza ora che l'ho tolto.

Re: confronto...im-possibile GRISO-SPEED 23/08/2012 11:59 #84305

  • robywan
  • Offline
  • Sfregiato
  • Messaggi: 3918
sul 1100 cerco spesso la 7a

consuma meno in montagna, sicuro sicuro

Re: confronto...im-possibile GRISO-SPEED 23/08/2012 13:03 #84311

  • tnt
  • Offline
  • Carlotto
  • Messaggi: 72
esistono coppie coniche per allungare i rapporti del Grisone? immagino di si.

comunque è una delle poche moto che ho avuto, se non l'unica di cui ho sentito il bisogno di avere marcie più lunghe.

ho il dubbio che anche i bmwisti eseguano tale modifica: marcie più lunghe.

Re: confronto...im-possibile GRISO-SPEED 23/08/2012 17:10 #84324

  • GEPACA
  • Offline
  • Grignapoco
  • Messaggi: 377
Suppongo che ci sia in giro qualche coppia conica Moto Guzzi stock + lunga. Che so, la butto li, della Breva... Però allungherebbe tutti i rapporti, anche le marce basse che a mio giudizio sono perfette.

Re: confronto...im-possibile GRISO-SPEED 23/08/2012 18:34 #84335

  • guru
  • Offline
  • Grignapoco
  • Messaggi: 369
Secondo me il confronto ci stà dato che appartengono alla categoria naked.
La griso è una naked più turistica le altre più sportive quindi più prestazionali ( avvolte penso che siano anche eccessivamente sportive vedi streetfighter )...
La domanda è a quando la guzzi proporrà una naked che potrà competere con la speed...
e secondo voi come sarebbe il confronto BB1-speed r?
Ultima modifica: 23/08/2012 18:35 Da guru.

Re: confronto...im-possibile GRISO-SPEED 23/08/2012 19:59 #84341

  • robywan
  • Offline
  • Sfregiato
  • Messaggi: 3918
ho letto un confronto

BB1 Vmax Bking e una HD

mi sembra più coerente

Compleanni

Il compleanno di buzzisullaguzzi è oggi , Il compleanno di david1977 è domani , Il compleanno di griso didi è domani , Il compleanno di paulin è domani , Il compleanno di Savino è domani , Il compleanno di Gion è fra 2 giorni , Il compleanno di Claudio è fra 3 giorni , Il compleanno di Guzzaro è fra 3 giorni , Il compleanno di Steve è fra 3 giorni
Tempo generazione pagina: 0.98 secondi