Moto Guzzi Griso

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Nuovo motore GUZZI nel 2015
(1 Online) (1) Ospite

ARGOMENTO: Nuovo motore GUZZI nel 2015

Re: Nuovo motore GUZZI nel 2015 05/06/2013 21:32 #119701

  • Claudio
  • Offline
  • Sfregiato
  • Messaggi: 2089
sono d'accordo nel dire che 1200 è già una bella cilindrata e si potrebbero ricavare tranquillamente 130 o 140 cavalli, però bisogna vedere cosa ne uscirá e come sarà la moto che lo monterà.
insomma, per me l'importante è che mamma Guzzi sia viva e pensi sempre a qualcosa di nuovo, poi giudicheremo

Re: Nuovo motore GUZZI nel 2015 05/06/2013 21:40 #119702

  • ninomiao
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 8597
guzzi dovrebbe tentare anche altre strade . nel suo passato ci sono architetture meccaniche di ogni genere...perche' rimanere indissolubilmente legati al ( leggendario...) v 90 ?

Re: Nuovo motore GUZZI nel 2015 05/06/2013 21:52 #119704

  • Rizio
telemaco ha scritto:
io pensa che punterei ad un 850 più performante ... e leggero


Mich totalmente d'accordo con te !
Io ho avuto il Breva 850 e in montagna dava paga al 1100. Rapporti più corti e gran bella coppia a giri bassi, una goduria
Inspiegabile come mamma Guzzi lo abbia messo in naftalina, a mio parere era un motore da sfruttare commercialmente e meccanicamente, consumo irrisorio e molto divertente visto che non metteva mai in crisi nelle risposte a gas aperto, on/off quasi azzerato e adatto anche ai tranquilli come il sottoscritto. Questa corsa a chi ce l'ha più grosso e potente pare non tenga conto della realtà economica degli utenti di massa (..eh già, perchè è con i numeri alti di vendita che si mandano avanti le aziende...)

Re: Nuovo motore GUZZI nel 2015 05/06/2013 22:08 #119707

  • ninomiao
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 8597
anch'io ritengo che sia statauna idiozia abbandonare l'850 ! anzi , avrei puntato a contenere al massimo i costi facendo una entry-level con la quale fare numeri di vendita un po' piu' sostanziosi di quelli ai quali il marchio e' abituato . si poteva utilizzare una componentistica piu' semplice ed economica mantenendo il fascino di una linea unica...
l'unica cosa che avrei assolutamente mantenuto e' il radiatore dell'olio : ma solo per ragioni meramente estetiche ...senza , quella zona e' davvero troppo brutta...

Re: Nuovo motore GUZZI nel 2015 05/06/2013 22:14 #119708

  • ninomiao
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 8597
e visto che ci sono vi dico anche come avrei cercato di risparmiare : due sole verniciature "basic" , tipo il vecchio monster ducati...una nero opaco e una grigio opaco stile metallo vecchio...
cerchi in lega non troppo costosi , magari una strumentazione minimalista senza molti gadget elettronici , uno scarico piu' semplice ( e leggero...) rispetto al trombone .

Re: Nuovo motore GUZZI nel 2015 05/06/2013 22:41 #119711

Sono d'accordo anche io con Telemaco, secondo me bisognerebbe puntare ad un bel motore 850 o max 940, in qualsiasi architettura, messo in una ottima ciclistica su una moto leggera di peso..basta che abbia la scritta MOTO GUZZI sui fianchetti!
E' più facile aggiungere velocità ad una guida fluida, che fluidità ad una guida veloce.
"Troppi cavalli portano guai, mentre la coppia non basta mai!"

:pinch: Attenzione: Spoiler!

Re: Nuovo motore GUZZI nel 2015 05/06/2013 23:03 #119713

Cogliamo l'aspetto positivo della questione.....l'importante è che ci stiano pensando ed investendo, ci credono e si danno da fare dopo anni d'immobilismo,...poi vediamo che ne esce ! In linea di principio, per il nostro tipo di moto, penso sia più utile una diminuzione di peso e un'erogazione corposa senza impuntamenti che 140 cv !!!! Però siamo sempre tutti a cercare qualche cavallo in più ....vuol dire che alla fine ci piacciono!!!
E' vero anche ciò che dice Nino....io sarei per mantenere una linea "classica old style" essenziale, stilosa e "amichevole" da affiancare a qualcosa d'innovativo per ampliare il mercato e nuovi potenziali clienti.

Re: Nuovo motore GUZZI nel 2015 05/06/2013 23:12 #119714

  • sguzzo
  • Offline
  • Tanabuso
  • Messaggi: 217
Premettendo che non capisco una cippa di meccanica, non capisco nemmeno tutta 'sta difficoltà della Guzzi/Piaggio nel produrre un motore 'piccolo' con una potenza superiore ai 50cv.

Re: Nuovo motore GUZZI nel 2015 06/06/2013 00:16 #119718

  • ribelle
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 4867
Infatti in tantissimi si sono chiesti perchè non montare l'850 sula serie V7? E' una moto che come linea ha il suo perchè...è quel classico che non stanca mai..non dico di non produrre più lo small block da 750...ma per chi vuole quel qualcosa in più......
"Il Griso non è solo un bel motociclo...
nè semplicemente un raffinato assemblaggio di metalli...
ma è un vero e proprio motociclo artistico...
un'opera d'arte in sè."

....è bello pensare che dove finiscono le mie mani, debba in qualche modo cominciare un Griso.....

Re: Nuovo motore GUZZI nel 2015 06/06/2013 07:52 #119724

  • ninomiao
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 8597
bravo roby ! questo e' un altro dei misteri del lago di como...
il motore ce l'hai , moderno e ben piu' appagante anche dal punto di vista estetico : e montate sto cazzo di 850 sulle v7 invece di quel motorino rachitico...
Ringraziano per il messaggio: ribelle

Re: Nuovo motore GUZZI nel 2015 06/06/2013 09:05 #119732

  • sguzzo
  • Offline
  • Tanabuso
  • Messaggi: 217
l'850 è troppo pesante per essere montato su moto intese come 'facili'.

Una volta non c'era il 650 4V serie piccola che si rompeva? È inevitabile che si debba rompere? Perché non riprendere quel progetto?

Re: Nuovo motore GUZZI nel 2015 06/06/2013 09:08 #119733

  • GriGio
  • Offline
  • Nibbio
  • Messaggi: 9915
1380? Ma facciamo 1400 a libretto però!
La gioia del mio assicuratore!
Va beh...vorrà dire che mi prenderò una Vespa monocilindrica da 9000€!


Straquoto chiunque stia parlando bene dell'850...magari da far diventare 940...
Vallombrosa, dove si mangia, si beve e si lecca la...neve.
-------
°°° GriGio*Lab
°°° GriGio*Carbonio
°°° Griso*1.2*Golden*Age
°°° Ipothesys*Exhaust
Ultima modifica: 06/06/2013 09:09 Da GriGio.

Re: Nuovo motore GUZZI nel 2015 06/06/2013 09:15 #119736

  • Jacopo
  • Offline
  • Biondino
  • Messaggi: 536
Notizia molto positiva.
Di per se l'aumento di cilindrata potrebbe non essere negativo, per me l'importante è:
1-mantenere il fascino attuale, quindi parte dell'alettatura di rafreddamento (vedi nuovo motore BMW GS o big bore MPC)
2-coppia elevata a tutti i regimi, ripresa fluida anche da bassi giri
3-attenzione ai consumi
4-riduzione delle masse e delle dimensioni del motore
5-spero che non "girino" le teste (come sul nuovo BMW) perchè esteticamente mi fa ca---e

Oltre a questo mi piacerebbe qualcosa di veramente innovativo nel campo moto, sfruttando però la tecnologia auto (consolidata): l'iniezione diretta e il controllo alzata valvole ( vedi Fiat MultiAir), da applicare su tutta la gamma. Questo avrebbe vantaggi sulle prestazioni ( potenza, coppia, erogazione, consumi) e sull'immagine del marchio (che tornerebbe "innovativo").

Il motore 850 è stato abbandonato perchè non vendeva (anche perchè costava poco meno del 1100-1200)
Condivido la necessità di modelli con motore intorno 8-900cc di cilindrata, per fare concorrenza ai modelli di cilindrata media Triumph e BMW, credo che il 940cc andrebbe sfruttato meglio (vedi v9 su base Bellagio).

Guardando però a lungo termine mi aspetto che ci sarà una linea di motori 1200/1400 (gli attuali) ad aria e una linea 1400 a liquido, a quel punto si potrebbe pensare a una "serie piccola" di 800cc (a liquido??) con motore e cambio pensati ad ok (piccoli e leggeri).


Comunque bel segnale.
Ringraziano per il messaggio: ribelle

Re: Nuovo motore GUZZI nel 2015 06/06/2013 09:46 #119742

Jacopo ha scritto:
...
2-coppia elevata a tutti i regimi, ripresa fluida anche da bassi giri
3-attenzione ai consumi
4-riduzione delle masse e delle dimensioni del motore
...


E' più facile aggiungere velocità ad una guida fluida, che fluidità ad una guida veloce.
"Troppi cavalli portano guai, mentre la coppia non basta mai!"

:pinch: Attenzione: Spoiler!

Re: Nuovo motore GUZZI nel 2015 06/06/2013 12:06 #119756

dalle indiscrezioni....in giro ...potrebbe essere il nuvo Le Mans... !!!??

Mi tornerebbe con le interviste addietro fatte ai capoccioni Piaggio , di una moto sportiva di cui parlavano....

Magari rispolverano... sta roba




Penso che la Guzzi piu' che mai abbia bisogno di un prodotto "cattivo" , per rilanciare il marchio ancora di piu'....se il california vende bene in USA , venderanno bene anche quello tranquilli !

Ovvio che devono allegerire un bel pò di ferro...in modo che questi 140CV si sentano bene ! Certo non sarà mai una SBK ....quelle di ora hanno quasi 200CV , nel 2015-2016 voleranno basso "le altre", quindi almeno di cambi di architettura pesanti...verrà classificata come turismo veloce , anzi super veloce !!!
Stelvione 2008
Griso 1100 (Intopato)
Stelvio 1200 8V ABS 2011 (VENDUTA)
GrisoGuzzi GOOGLE Search

Compleanni

Il compleanno di buzzisullaguzzi è oggi , Il compleanno di david1977 è domani , Il compleanno di griso didi è domani , Il compleanno di paulin è domani , Il compleanno di Savino è domani , Il compleanno di Gion è fra 2 giorni , Il compleanno di Claudio è fra 3 giorni , Il compleanno di Guzzaro è fra 3 giorni , Il compleanno di Steve è fra 3 giorni
Tempo generazione pagina: 1.29 secondi