Ho letto anch'io l'articolo.
Direi piuttosto "neutro", giustamente: non si nota alcun tipo di partigianeria, nè da una parte nè dall'altra... anzi, forse un certo orgoglio "italiano" per una moto ancora attuale e godibile come la nostra Griso...
La BMW vince, giustamente, su campi, come dire, inappellabili: peso (30... TRENTA chili in meno, porca miseria !!), motore più fluido eppure con più coppia e potenza ovunque e minori consumi... la pesa e il banco non mentono !
D'altra parte della Griso si elogia la ciclistica "migliore" e quel famoso "carattere" che tutti noi conosciamo bene...
Insomma, una articolo che non dice molto di più di ciò che già sappiamo, ma comunque piacevole e con delle gran belle foto.
Detto questo, con una "modica" cifra (diciamo attorno ai 350 euro...) penso di aver portato potenza e coppia della MIA Griso ai livelli della 90T, se non di più, e di aver tolto tra i 10 e i 15 chili...
Una Griso "perfetta" secondo me dovrebbe essere così:
- 30 chili in meno
- un poco più di coppia e potenza e "rotondità" (basterebbe togliere i vari "tappi" e migliorare qui e là: terminale più "libero", collettori magari meno "possenti" ma più performanti, far "respirare" meglio il motore (ved. la presa d'aria dei boxer !!!!), messa a punto adeguata...
- qualche centimetro di interasse in meno
- culo un pelo più alto
- cavalletto che NON gratta in cuvra, cazzo !