Ora ho il 1.200. Tutti sanno quanti km ho fatto con il 1.100 precedente che ora ha Ruttolomeo.
Le mie impressioni calcolando che non sono uno da gas tutto aperto
01) Posizione di guida: onestamente non trovo tutta questa maneggevolezza in più con il manubrio più stretto. Mi piaceva di più l'originalità del manubrio più largo che io non trovavo né più stancante né meno fruibile in ogni manovra. Le braccia più larghe mi davano solo un impressione un po' più appagante quando mi specchiavo nelle vetrine e guardavo la mia ombra.
02) 1.200 motore decisamente più grintoso, e forse per me anche esagerato. Con il 1.100 si viaggiava a passeggio a 3.500 giri, il 1.200 necessita di un andatura di marcia almeno a 4.000. Credo che non ci sia differenza sulle rapportature del cambio, tutta la differenza sta nel tipo di motore. Quindi per mantenere la stessa velocità e fare girare il motore al numero di giri ideale (ideale anche per i consumi) si deve viaggiare con il 1.200 una marcia sotto rispetto al 1.100, una marcia sotto se non 2. La 6a dunque è quasi esclusiva per viaggi autostradali.
03) L'andatura naturale del 1.200 offre più brillantezza e soprattutto spunto, ma si paga nei consumi. Se sei un viaggiatore e ami andare a passeggio con un pieno su strade normale al massimo, prima di andare in riserva ho fatto circa 200 km (con il 1.100 arrivavo a 240) prima di andare in riserva. Da notare però che nei cicli autostradali, se si viaggia tra i 4.000 e i 4.500 giri il 1.200 invece consuma molto meno. Tutto ciò credo sia una logica conseguenza legata al punto 2.
04) Io ho l'ultima serie del 1.200. L'ammortizzatore è finalmente tarato perfettamente per la moto. Non va mai a pacco, anche se in 2 e quindi non necessita della sostituzione della molla, sostituzione fondamentale con il 1.100 se si vuole avere la moto con un assetto perfetto (se non la si cambia l'assetto è buono, ma perfettibile).
05) i freni per me sono performanti su entrambi i modelli. con il 1.200, se passi a questo dal 1.100, devi solo farci la mano se consideri la frenata rapportata all'andatura più allegra che il 1.200 ti spinge naturalmente a tenere.
06) 1.200 se scali una marcia e apri è devastante: nulla in paragone col 1.100. se apri con cattiveria dopo una scalata ti strappa le braccia.
07) esteticamente il motore del 1.200 è più bello, soprattutto è più bella la colorazione tuttanera di motore e cardano
08) affidabilità: toccandomi le palle, per il momento il 1.200 ultima serie non mi ha dato problemi. Anche l'annoso problema del tubetto pompa benzina è risolto.
09) medesimo scarico after market, spostato dal 1.100 al 1.200. Mistral. Sul 1.100 il suono era più cupo, ma il risultato del sound più "appuntito e metallico" sul 1.200 mi piace
10) 1.200 grande difetto: tra il 3.500 e i 4.000 giri la moto non è perfetta, il motore scalcia e singhiozza. Tutto ciò per me è dovuto al fatto che a quel regime si effettua l'omologazione Euro 4. Tale difetto è sentito soprattutto dai fermoni come me, chi è abituato ad andare sempre "a manetta aperta" non riscontra questo difetto, probabilmente perché a quel regime non viaggia mai. Questa primavera farò fare una mappatura ad hoc e vediamo se tale difetto sparisce.
In sintesi: per me che viaggio molto l'unico vero difetto del 1.200 sono i consumi. Va però sottolineato che, come con il 1.100, i consumi diminuiscono con il kmtraggio: più km fai più il motore è rodato e i consumi si abbassano: immaginate quanto beveva da nuovo. Con il 1.100 ho notato che i consumi iniziarono ad abbassarsi attorno ai 50.000 km, ora con il 1.200 ne ho "solo" 32.000