Moto Guzzi Griso

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1100 vs. 1200
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ARGOMENTO: 1100 vs. 1200

Re: 1100 vs. 1200 20/10/2015 17:58 #198035

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@ PETRA ... ci facciamo un GrisoBacco così proviamo le moto???

Re: 1100 vs. 1200 20/10/2015 19:28 #198040

GriGio ha scritto:
Petra ha scritto:
enricoblues ha scritto:
Approvo tutto quello che hai scritto , tranne il rumore da macchina da cucire , che io non ho ........uno con il 1100 grisofer , quando ha provato la mia ( lui ha il 1100 ) mi ha detto .......sembra una jappa !!!


La cosa allora mi preoccupa.. se penso che la moto ha 13 mila km e che, stando ai tagliandi del proprietario precedente, ha avuto anche la famosa distribuzione sostituita in garanzia dal rivenditore Guzzi di Formia.
Proverò a sentire al prossimo tagliando, anche se in zona Firenze, dove risiedo, non è che mi sia trovato bene quanto ad assistenza Guzzi..
Magari sono io a farmi paranoie su questi ticchettii.. certo è che il mio precedente 1100 non ne aveva di così udibili..
Grazie ancora Enricoblues!

Io la farei provare a Babbobabbino (Viareggio) o a Flavio69 (Pisa), possessori di 8V da parecchio tempo. Magari quello che senti è normale e ti si deve abituare l'orecchio...



Di tutto quello che ho letto Straquoto GriGio , il più saggio come sempre .....Grande Gio.....
Non mi servono altre moto

Re: 1100 vs. 1200 27/11/2017 23:23 #232040

Da neofruitore del 1100 rimango sorpreso dalla fruibilità dello stesso; ho gestito il 1200 sulla Stelvio e ne ricordo la maggiore esuberanza che probabilmente in questa ciclistica è meglio utilizzabile, ma a caldo l’equilibrio del 1100 mi appare più appagante, vedremo.

Re: 1100 vs. 1200 28/11/2017 07:44 #232042

il 1200 logora chi non ce l'ha

Re: 1100 vs. 1200 29/11/2017 16:11 #232079

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Ora ho il 1.200. Tutti sanno quanti km ho fatto con il 1.100 precedente che ora ha Ruttolomeo.
Le mie impressioni calcolando che non sono uno da gas tutto aperto

01) Posizione di guida: onestamente non trovo tutta questa maneggevolezza in più con il manubrio più stretto. Mi piaceva di più l'originalità del manubrio più largo che io non trovavo né più stancante né meno fruibile in ogni manovra. Le braccia più larghe mi davano solo un impressione un po' più appagante quando mi specchiavo nelle vetrine e guardavo la mia ombra.

02) 1.200 motore decisamente più grintoso, e forse per me anche esagerato. Con il 1.100 si viaggiava a passeggio a 3.500 giri, il 1.200 necessita di un andatura di marcia almeno a 4.000. Credo che non ci sia differenza sulle rapportature del cambio, tutta la differenza sta nel tipo di motore. Quindi per mantenere la stessa velocità e fare girare il motore al numero di giri ideale (ideale anche per i consumi) si deve viaggiare con il 1.200 una marcia sotto rispetto al 1.100, una marcia sotto se non 2. La 6a dunque è quasi esclusiva per viaggi autostradali.

03) L'andatura naturale del 1.200 offre più brillantezza e soprattutto spunto, ma si paga nei consumi. Se sei un viaggiatore e ami andare a passeggio con un pieno su strade normale al massimo, prima di andare in riserva ho fatto circa 200 km (con il 1.100 arrivavo a 240) prima di andare in riserva. Da notare però che nei cicli autostradali, se si viaggia tra i 4.000 e i 4.500 giri il 1.200 invece consuma molto meno. Tutto ciò credo sia una logica conseguenza legata al punto 2.

04) Io ho l'ultima serie del 1.200. L'ammortizzatore è finalmente tarato perfettamente per la moto. Non va mai a pacco, anche se in 2 e quindi non necessita della sostituzione della molla, sostituzione fondamentale con il 1.100 se si vuole avere la moto con un assetto perfetto (se non la si cambia l'assetto è buono, ma perfettibile).

05) i freni per me sono performanti su entrambi i modelli. con il 1.200, se passi a questo dal 1.100, devi solo farci la mano se consideri la frenata rapportata all'andatura più allegra che il 1.200 ti spinge naturalmente a tenere.

06) 1.200 se scali una marcia e apri è devastante: nulla in paragone col 1.100. se apri con cattiveria dopo una scalata ti strappa le braccia.

07) esteticamente il motore del 1.200 è più bello, soprattutto è più bella la colorazione tuttanera di motore e cardano

08) affidabilità: toccandomi le palle, per il momento il 1.200 ultima serie non mi ha dato problemi. Anche l'annoso problema del tubetto pompa benzina è risolto.

09) medesimo scarico after market, spostato dal 1.100 al 1.200. Mistral. Sul 1.100 il suono era più cupo, ma il risultato del sound più "appuntito e metallico" sul 1.200 mi piace

10) 1.200 grande difetto: tra il 3.500 e i 4.000 giri la moto non è perfetta, il motore scalcia e singhiozza. Tutto ciò per me è dovuto al fatto che a quel regime si effettua l'omologazione Euro 4. Tale difetto è sentito soprattutto dai fermoni come me, chi è abituato ad andare sempre "a manetta aperta" non riscontra questo difetto, probabilmente perché a quel regime non viaggia mai. Questa primavera farò fare una mappatura ad hoc e vediamo se tale difetto sparisce.

In sintesi: per me che viaggio molto l'unico vero difetto del 1.200 sono i consumi. Va però sottolineato che, come con il 1.100, i consumi diminuiscono con il kmtraggio: più km fai più il motore è rodato e i consumi si abbassano: immaginate quanto beveva da nuovo. Con il 1.100 ho notato che i consumi iniziarono ad abbassarsi attorno ai 50.000 km, ora con il 1.200 ne ho "solo" 32.000
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Ultima modifica: 29/11/2017 16:16 Da telemaco.
Ringraziano per il messaggio: doppiabi, Lupo, Ciuchino, Marcodeli

Re: 1100 vs. 1200 29/11/2017 16:37 #232081

In miei 2 cents in pillole riprendendo alcuni punti di telemaco (mi riferisco unicamente all'8V):

2) dai 4000 giri in su si può stare tranquillamente in sesta, a quel regime si è a 120 km/h e personalmente è una velocità che tengo anche nei tratti medio-veloci di montagna o strade extraurbane;

6) si.. va beh.. boom! ;

10) ..vero, ma per me non così sensibile e in ogni caso l'8V è euro 3.

La moto va dove gli occhi guardano..
Ultima modifica: 29/11/2017 16:38 Da Domenico80. Motivo: correzione

Re: 1100 vs. 1200 29/11/2017 17:46 #232082

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Non ho mai provato un 1.100 quindi non posso fare paragoni diretti, ma:

- i singhiozzi attorno ai 3.500, dovuti all'omologazione EuroSalCazzo, sono ovviamente determinati da una miscela troppo magra. Soluzione banale ma efficace: disabilitare la sonda lambda attraverso GuzziDiag e TunePro. Più facile a farsi che a dirsi ! In 10 minuti il gioco è fatto.
- il motore che strappa le braccia... parliamone... ormai mi sono assuefatto... voglio di più... provare una tuono V4 please... o anche una "banale" Street Triple 765...
- consumi: vero, da quello che mi dicono i proprietari di 1.100, il 1.200 consuma di più un po' a tutte le andature, nonostante i rapporti un pochino più distesi.
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Re: 1100 vs. 1200 29/11/2017 18:14 #232084

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beh io mio "devastante" è rapportato al 1.100. cmq quando provai un gsxr 1000 k5, la moto più potente che ho provato, la sensazione era diversa: andavi come un siluro senza accorgertene, mentre il "devastante" del Griso 1.200 è che ti fa sentire la potenza, anche se minore rispetto a tante altre moto.

vero, Euro 3..... ho sbagliato
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Ultima modifica: 29/11/2017 18:17 Da telemaco.

Re: 1100 vs. 1200 29/11/2017 18:25 #232086

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@TELEMACO...6) anche la mia 850...il cupolino che o costruito dietro , dici a tutti che è per la figlia , in realtà è perché i miei miseri 59/60 kg di peso non bastano a farmi restare in sella

@ CET . Ma perché una bella PANIGALONA V4... in fondo a solo mezzo kg di coppia in più del Griso

Re: 1100 vs. 1200 29/11/2017 18:41 #232087

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provare " l'over 1200 "



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Ultima modifica: 29/11/2017 18:41 Da Lupo.

Re: 1100 vs. 1200 29/11/2017 18:54 #232089

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Lupo ha scritto:
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provare " l'over 1200 "



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e non beve neanche tanto


'stardo !
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Re: 1100 vs. 1200 29/11/2017 23:18 #232095

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CET ha scritto:

'stardo !


Concordo!

Re: 1100 vs. 1200 29/11/2017 23:26 #232096

Lupo ha scritto:
tutte pugnette

provare " l'over 1200 "



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e non beve neanche tanto


si e sul rettilineo di franciacorta , al fondo mi da 500 mt ..........
Non mi servono altre moto

Re: 1100 vs. 1200 30/11/2017 10:07 #232105

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...devo postare video ?
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Re: 1100 vs. 1200 30/11/2017 10:08 #232106

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