Ok, prendendo spunto da un paio di topic recenti e all'uopo di non perdere il primato nella speciale classifica dei "tira pipponi" del forum (CET, non ci provà..
), mi appresto a scrivere questo post in questo topic a mò di diario..
Dunque oggi riprendo la mia Griso dopo averla già "sconfezionata" ieri sera dall'imballo del letargo forzato e dopo aver fatto ricaricare la batteria (ancora originale, ormai con quasi 5 anni e mezzo e molti fermi prolungati purtroppo).
E' stupendo scoprirla ogni volta ("scoprirla" nel verso senso della parola) e rivederla dal vivo, bellissima, pulita come piace a me, zero perdite a terra, quasi profumata di nuovo, in quel suo nero spezzato dal carbonio e dal titanio "iridium" dei collettori..
Decido di uscire bardato come al solito nonostante gli odierni 30 °C, quindi tuta divisibile in pelle, stivali, paraschiena, ecc.
Prendo la mia giacca (Dainese Imatra) bella coperta anche lei, pulita e ancora unta e profumata di latte detergente.. prendo i pantaloni (Dainese Delta) e.. nooo! Clamorosamente pieni di muffa.. molto strano, medesimo trattamento riservato alla giacca, risultato totalmente opposto.
Va beh, mi dico, con un buon trattamento tornano nuovi ma non posso certo perdere tempo oggi, pazienza, esco in jeans, vorrà dire che farò meno il minchia.
A questo punto butto un occhio agli stivali (Oxtar), ormai a fine vita (hanno 15 anni e 3 cadute sul groppone, in arrivo il top di gamma Stylmartin), e mi dico: "Sai che c'è? Oggi scarpe tecniche Spidi con i jeans".
Visto che ci sono, prendo anche i guanti più "vecchi" (sempre Spidi Carbo Six) e il "vecchio" casco (che poi l'ho usato pochissimo), scoprendo il perfetto stato del glorioso Suomy Spec 1 R replica Hodgson con visiera iridium blu (per chi mastica poca Superbike, Neil Hodgson è campione del mondo del 2003 con Ducati 999
).
Qualche considerazione e voto a posteriori:
Griso: n.c., fuori concorso;
Motore e carburazione: da restare esterefatti, un orologio dei migliori impallidisce in termini di sincronizzazione, ha una frequenza perfetta nella sua irregolarità nominale, minimo che oscilla di vita ma che non muore mai, nessun vuoto, scoppiettii di salute in tutti i rilasci volutamente violenti, pronto, ignorante, secco come il clima del deserto, arrogante, inebriante e generoso, voto 9 (e paga il prezzo della massa da "motare"
);
Cambio: per chi mastica di six-sigma e altre metodologie simili, per chi ama i sequenziali vecchio stampo.. dolcemente duro (non è un nick porno-erotico) nelle prime marce e si.. romanticamente sonoro, burro francese e più taciturno dalla quarta in su, con quella doverosa e impercettibile "pausa di pensiero" prima della ri-apertura del gas ma costante nel martellare lo 0 (zero) alla voce errori, selezionando tutte le marce anche scalate 2 alla volta con una precisione imbarazzante, voto 10;
Trasmissione: mi ricordo del cardano ogni volta che mi chiedono: "Com'è stato passare dalla catena al cardano?", voto 9,5 (solo su strada);
Ciclistica: qualcuno mi disse un giorno che quando è "buona" maschera l'usura delle gomme e i limiti del manico.. questa moto rimarca forse uno dei pochi pro della joint-Piaggio, perché se errore non voluto è stato, quei pezzi Aprilia da vera sportiva stradale (telaio e forcella in primis) ne incrementano spaventosamente il piacere di guida, poi guardo il mono e capisco che a un certo punto ne avevano evidentemente un bel pò da smaltire.. voto 9,5;
Altre considerazioni personali:
1) a meno che non voglia andare a prendere giusto un caffettino vicino casa o per andare a fare tagliandi e cambio-gomme, mai più senza stivali: a parte l'esigenza di avere la suola bella rigida, mi sono sentito letteralmente come "scalzo" dopo un certo andare..;
2) credo che indosserò molto più spesso lo Spec 1 R, molto più corsaiolo del Vandal, più rumoroso, ma avvolge la mandibola in un modo tutto suo e poi la visiera che si alza e abbassa senza scatti..spaziale;
3) bello girare con i jeans, mi sono sentito più "normale", sicuramente più comodo in tutti i movimenti, ma resto dell'idea che se tornassi ad assaggiare l'asfalto nulla più della pelle bovina potrebbe proteggermi..;
4) ho incontrato diverse sportive stradali carenate: si, mi piacciono sempre molto e le guardo sempre con grande piacere..