Moto Guzzi Griso

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la mia griso
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ARGOMENTO: la mia griso

Re: la mia griso 24/09/2018 18:20 #241802

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CET ha scritto:


Io partivo da collettori in titanio Arrow, finale ovale Agostini (Exan) e filtro permeabile ma chiuso nella sua scatola originale ma senza proboscide. Così mi hanno consigliato i Guareschi.


secondo te i collettori Arrow danno anche qualche vantaggio prestazionale rispetto a quelli di serie, oltre al vantaggio di peso?

X quanto riguarda le tue considerazioni su gomme e ciclistica direi che mi ci ritrovo perfettamente...solo non consiglierei di modificare il mono originale perchè poi comunque non riuscirebbe a variare l'interasse

Re: la mia griso 24/09/2018 18:46 #241805

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Fatemi uscire dal topic così chiudo il recinto.

Re: la mia griso 24/09/2018 19:03 #241806

@rsvsteve: il diametro interno degli Arrow è 1 mm maggiore rispetto a quello interno (dei collettori interni) degli originali, quindi accordando il tutto qualche vantaggio potrebbero anche darlo (va detto che il collettore sinistro è più corto del destro in modo leggermente più marcato rispetto ai componenti di serie), ma ovviamente parliamo davvero di "peanuts", di fatto l'unico vantaggio è nella massa (di molto inferiore) e (imho) nell'estetica (non solo nelle tonalità cromatiche ma anche in termini di aderenza al corpo moto, linee più "nette", eliminazione del paracalore). Non dimentichiamo che sono stati realizzati e testati da Arrow dopo un "minimo" studio comunque dedicato alla moto (8V nello specifico), non sono semplici tubi in titanio.

@Rocco: resta qui dentro anche tu..

La moto va dove gli occhi guardano..
Ultima modifica: 24/09/2018 19:05 Da Domenico80. Motivo: aggiunta

Re: la mia griso 24/09/2018 21:41 #241820

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rsvsteve ha scritto:
CET ha scritto:


Io partivo da collettori in titanio Arrow, finale ovale Agostini (Exan) e filtro permeabile ma chiuso nella sua scatola originale ma senza proboscide. Così mi hanno consigliato i Guareschi.


secondo te i collettori Arrow danno anche qualche vantaggio prestazionale rispetto a quelli di serie, oltre al vantaggio di peso?

X quanto riguarda le tue considerazioni su gomme e ciclistica direi che mi ci ritrovo perfettamente...solo non consiglierei di modificare il mono originale perchè poi comunque non riuscirebbe a variare l'interasse


La sensazione, quando li montai la prima volta, era di maggior prontezza nel prendere i giri. E comunque anche il Guaro, che non li conosceva, mi ha detto che non sono male, visto che dopo un buon tagliando hanno fatto segnare 112 cavalli all'albero...
Oltre naturalmente al vantaggio di peso, non trascurabile.
"...ostinati sognatori che guidate fulgidi esempi di vibrante obsolescenza..."
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Re: la mia griso 24/09/2018 22:29 #241824

ringrazio tutti per i consigli, pensavo che il discorso vi avrebbe annoiato con cose trite e ritrite ma invece avete compreso che le mie esigenze non sono per forza le esigenze di ogni possessore di griso.
per quanto riguarda l'assetto, all'inizio pensavo anche io di montare la bielletta bolcato, un pezzo che ritengo di pregevole fattura ma che all'ultimo ho deciso di scartare per non andare a modificare i leveraggi della sospensione, per lo stesso motivo il leveraggio non intendo farlo modificare in nessun'altra maniera. l'intervento sul mono che intendo far fare ad oram riguarda la molla e l'interasse del mono, aumentandolo si alza il posteriore e si mantiene il leveraggio originale, poi la regolazione dell'idraulica anche della forcella, se mi trovo bene stop! (dopo aver sentito i vostri pareri cercherò di evitare molle troppo dure)
per le gomme rimango scettico sulle dunlop gp, credo che per me bastino e avanzino le sportive stradali tipo sportsmart2 o M7RR, soprattutto in vista delle temperature in ribasso, non mi voglio preoccupare di tenerle in temperatura, magari le proverò la prossima estate quando avrò un po più di confidenza con la moto..
per me la griso è indubbiamente sportiva, e a me piace guidare la moto in maniera sportiva, ma con questo non significa che cerco la prestazione, cerco il divertimento.
mi diverto molto quando mi sento padrone del mezzo e quando le cose vengono facili e di conseguenza in sicurezza, sabato mi son fatto 7 passi senza quasi mai guardare il panorama, a parte in cima al crocedomini, ma solo perché è uno stradino...
l'unico dubbio che mi è rimasto riguarda la scatola filtro, penso che se Ube mi ha consigliato di eliminarla avrà le sue buone ragioni, mi alletta l'idea di sentire l'aspirazione ma non lo farei se la cosa comportasse qualche svantaggio tangibile.
infine CET,no non ho una tuta ma non mi dispiacerebbe un giorno andare in pista, un pistino non troppo veloce o impegnativo, magari un corso di guida...
L’ignorante sa molto, L’intelligente sa poco, Il saggio non sa niente, L’imbecille sa sempre tutto ….

Re: la mia griso 25/09/2018 01:48 #241830

Domenico80 ha scritto:
Vorrei sottolineare la classe di quest'uomo.. minuto solo nel fisico..

Parlando della forcella, ha usato il termine "omologhe" (paragone tra la Showa della Griso e quella di altre moto).

9 su 10 avrebbero scritto "analoghe": medesima funzione ma "famiglie" (o marchi/marche) diverse.

Ma la semantica lessicale non è un'opinione, ed è corretto "omologhe": stessa famiglia (marca) ma qualità (livello) differente.







.....L'accademia della crusca te fá 'na pippa!

Re: la mia griso 25/09/2018 02:52 #241831

Preferirei me la facesse una di queste (prese a caso), o anche tutte e 3 insieme..

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La moto va dove gli occhi guardano..

Re: la mia griso 25/09/2018 07:30 #241832

ecco,di queste possiamo fare infiniti topic,come alzare il posteriore,infilare la curva,altro che filtri,centraline e pipponi da CET

Re: la mia griso 25/09/2018 08:43 #241835

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maresciallo ha scritto:
ecco,di queste possiamo fare infiniti topic,come alzare il posteriore,infilare la curva,altro che filtri,centraline e pipponi da CET

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Re: la mia griso 25/09/2018 08:49 #241836

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Wildmicio ha scritto:

per le gomme rimango scettico sulle dunlop gp, credo che per me bastino e avanzino le sportive stradali tipo sportsmart2 o M7RR, soprattutto in vista delle temperature in ribasso,


occhio che le Sportsmart2Max sul bagnato sono terribili...tra le due meglio le M7RR.
Le D212GPracer sono la versione un po' più stradale delle GP Pro, sono incredibili con l'asciutto e col caldo, sul bagnato non fanno schifo (son molto meglio delle sportsmart2max) mentre con il freddo vanno effettivamente un po' più in crisi soprattutto al posteriore, per il quale è importante tenere una pressione adeguata (un po' più bassa del normale).
Ringraziano per il messaggio: Wildmicio

Re: la mia griso 25/09/2018 10:15 #241841

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Giusto per concludere e per favorire pippe più o meno mentali, aggiungo i grafici: il primo si riferisce a quello pubblicato anche sul forum e che riporta anche il risparmio di peso, il secondo è relativo alla mappa al banco fatta dai Guareschi sulla mia Griso (o meglio, dal loro tecnico di fiducia).



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Ringraziano per il messaggio: Wildmicio

Re: la mia griso 25/09/2018 10:36 #241844

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Faccio un piccolo riassunto:

:pinch: Attenzione: Spoiler!
Ringraziano per il messaggio: Domenico80

Re: la mia griso 25/09/2018 10:37 #241845

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CHE OMO L'OMOBONO

upload photos

Re: la mia griso 25/09/2018 10:43 #241847

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Re: la mia griso 25/09/2018 19:53 #241887

vorrei rivolgermi ai moderatori per ripulire da tutte queste oscenità il mio santo topic ma questi ultimi sono più deviati di quelli che dovrebbero curare!
comunque per rispondere a rsvsteve, quelle gomme le ho indicate come categoria, le dunlop per via della carcassa rigida ma sinceramente sono più propenso anche io a montare le metzeler.
interessanti i dati del CET, quando ho smontato il terminale mi sono accorto che pesava assai, non avrei mai detto che anche i collettori fossero così pesanti! ad ogni modo mi piacciono troppo gli originali, intendo tenerli.
interessanti anche i dati sulla potenza massima, e il numero di giri al quale la si ottiene, sicuramente il top per la pista dove comunque gli si tira il collo.
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