grisorock ha scritto:
La moto ondeggia talmente tanto che è difficile restare sulla sella e tenere i piedi sulle pedane chi mi guarda da dietro si spaventa per me.
ps Ora ho paura ,,,,,,,,,sto pensando al commento di Alberto.
Mi spiace che tu l'abbia presa male, ma la cosa che più mi preme è che la gente si diverta in sella al Bestio e non corra rischi inutili. Quindi non conoscendo tutti di persona, riconosco che a volte, ma sempre più spesso, con i miei commenti risulto un po' rompicoglioni e magari saputello, ma l'invito, e non smetterò di farlo, è quello di essere coscienti dei propri limiti e quindi affrontare il proprio mezzo e la strada con la giusta umiltà e cercare di migliorare la propria guida a piccoli passi. L'altro aspetto riguarda il fatto di intervenire sulla moto per migliorarne le prestazioni. Facendo un discorso generale (quindi non riferito a te), e per riprendere quanto detto dal buon Nicola, la quasi totalità delle volte il limite della moto è parecchio al di là delle nostre capacità e se fino ad un certo punto le capacità medie e l'esperienza di guida ci permettono di ottenere determinate prestazioni, volendo andare oltre occorre adottare la giusta tecnica per continuare a guidare in sicurezza mantenendo in ogni momento il controllo della moto sia nelle situazioni normali che in quelle di emergenza.
Ho quotato di proposito la tua frase per evidenziare che a seguito della sostituzione di un componente piuttosto importante, senza le dovute prove e regolazioni a seguito del lavoro fatto, ti sei trovato in condizioni piuttosto rischiose. Tutte gli interventi fatti sulla ciclistica come sfilare le forcelle, agire sul precarico e sui freni in compresione ed estensione, sono operazioni delicate e se pur non creano problemi fino a determinate andature, in condizioni più spinte possono mettere in crisi l'equilibrio della moto mettendoci potenzialmente in crisi.
Altri hanno sostituito la molla per un migliore comfort viaggiando carichi o con il passeggero ma, probabilmente, non spingendo la moto ad andature piuttosto allegre non hanno rilevato nessuna problematica.
Il consiglio che mi sento di darti, se non hai intenzione di affidarti ad uno specialista, è quello di leggere e documentarti attraverso le varie guide che si trovano in rete sulle linee guida per il setup delle sospensioni e effettuare ogni volta delle prove aumentando progressivamente l'andatura. Certo che in questo modo (consentimi un'altra piccola battuta) i soldi che risparmi, li spendi in benzina per fare su e giù per le prove...
Credo (per colpa mia) di essere stato frainteso sullo spirito dei miei interventi e spero, con questo, di aver dato il mio piccolo contributo.