Moto Guzzi Griso

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Impressioni freni e frenata
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ARGOMENTO: Impressioni freni e frenata

Re: Impressioni freni e frenata 30/06/2012 17:23 #79390

  • Grisolo
robywan ha scritto:
@ Corsaro io ho già le Carbon e mi trovo bene ma non sono un grande frenatore (non potrei mai fare l'ultimo su un bob)

@ Grisolo prova a controllare la regolazione della pedivella del freno posteriore
la pedanina è regolabile con eccentrico prova a girarla e alzarla un po

per me all'inizio frenava troppo (il posteriore) e all'ora ho girato in basso il gommino

prova, magari è una scemenza magari invece no


Interessante...in effetti mi sembra di non riuscire ad avere una buona leva nella spinta come se mi si staccasse la pianta dal pedalino per affondare la frenata...proverò la regolazione...Grazie

Re: Impressioni freni e frenata 02/07/2012 10:12 #79512

  • Jacopo
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Condivido quanto già detto: il freno posteriore in genere viene criticato perchè troppo "invadente", quindi nel tuo caso direi che le pasticche sono andate. Costano mi pare sui 20/25€ quindi direi di cambiarle che ci guadagni....
Magari verifica anche l'anteriore (una leggera scartavetrata potrebbe fargli bene)
La moto ha pochissimi km, ma a volte stare molto fermi è peggio che usarla, da cui anche le magane che hai avuto.
Conta, per mia esperienza, che i problemini vari dovrebbero uscire nei primi due talgiandi ( quindi 10.000km) che, di norma, sono durante il periodo di garanzia.
Io sono a 55.000km, altri sul sito sono prossimi ai 100.000, e problemi seri sono molto rari. Magari qualche piccola magagnetta fastidiosa ma niente più, in particolare per le prime serie (vetro faro che si vena, collettore marmitta che si dissalda, un pò di umidità bel cruscotto, sensore contakm che patisce la pioggia).
Problema fastidioso ma veramente banale da risolvere è il tubetto della pompa benzina interno serbatoio (vedi topic "Tubetto maledetto") che si sfila e la moto si ammutolisce.
Quello, se non già fatto, ti consiglio di farlo controllare ( si risolve con un tubetto nuovo e una fascetta in inox nuova, meno di 10€).
Lamps
Jacopo

Re: Impressioni freni e frenata 02/07/2012 18:51 #79634

  • telemaco
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per me ha sempre frenato, in 90k (mica con le stesse pastiglie), benissimo sia davanti che dietro.

Uso sempre il freno posteriore, sia per correggere, eventualmente in curva, sia, quasi sempre, abbinato alla frenata con l'anteriore
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che cos'è il genio? è fantasia, intuizione, decisione e velocità d'esecuzione
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Re: Impressioni freni e frenata 03/07/2012 08:10 #79695

  • Grisolo
@ Jacopo

La frenata all'anteriore la trovo potente e controllabile, nessun problema. Do un occhio alle pastiglie posteriori.
Per quel che riguarda il tubicino maledetto pensavo di farlo controllare intorno al tagliando dei 10000km, ho visto che prima di quei Km nessuno ha avuto problemi.
O meglio fare una sostituzione preventiva anche se in officina mi dicono che lo stato dele connessioni è ok?
Ultima modifica: 03/07/2012 09:12 Da marco76. Motivo: eliminato quote

Re: Impressioni freni e frenata 11/04/2013 23:29 #112249

  • Gigio74
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Jacopo ha scritto:
Condivido quanto già detto: il freno posteriore in genere viene criticato perchè troppo "invadente",


mi riallaccio a questo vecchio topic; ho una Griso 850 nuova, 2000 km. In effetti blocco spesso il posteriore nelle frenate più potenti o in discesa ed a volte è davvero fastidioso.
Sono abituato a frenare con entrambe i freni, soprattutto per l'inserimento in curva.
Non so se è anche per il tipo di guida che devo riadattare, arrivo da una moto che frenava poco e quindi dovevo darci dentro con freni e scalate. Vorrei migliorare la cosa. Ho già regolato l'eccentrico più in basso possibile ma non ha sortito grandi effetti.
Avete qualche consiglio su pastiglie o altro?
Don't eat the yellow snow

Re: Impressioni freni e frenata 12/04/2013 09:01 #112279

  • Jacopo
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@Gigio74: è una questione di gusti e di abitudine. Il freno posteriore è potente, ma è anche modulabile: bisogna solo abituarsi a dosare bene l'azione.
Personalmente a me piace come risposta e potenza.
Che moto avevi prima? conta che il bicilindrico Guzzi ha anche un bel freno motore che va tnuto in considerazione nelle staccte più decise. E qui ci rialacciamo anche allo stile di guida: sul Griso conviene essere molto fluidi per avere la massima redditività (e piacere) di guida.
Lamps
Jacopo

Re: Impressioni freni e frenata 12/04/2013 09:25 #112282

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Anche la mia frena forse un po' troppo dietro ... infatti lo uso pochissimo ... giusto per correggere le traiettorie

Re: Impressioni freni e frenata 12/04/2013 11:13 #112319

se si frena con le scalatone , oltre al freno motore del Grisaccio interviene il cardano (che non è la catena)... facendo allegerire di un bel pò il posteriore , conseguentemente quando vai a frenare la ruota non ci mette niente a bloccarsi .... se provi invece a frenare con il posteriore , lasciando un pò piu' scorrere la moto dovresti avere meno questa senzazione...

Ovviamente poi c'è anche un discorso di modulabilità della frenata...
Stelvione 2008
Griso 1100 (Intopato)
Stelvio 1200 8V ABS 2011 (VENDUTA)
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Ringraziano per il messaggio: Gigio74

Re: Impressioni freni e frenata 12/04/2013 15:32 #112358

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coi km al post diviene più modulabile

almeno a me è successo così

Re: Impressioni freni e frenata 12/04/2013 19:52 #112432

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Jacopo ha scritto:
@Gigio74: è una questione di gusti e di abitudine. Il freno posteriore è potente, ma è anche modulabile: bisogna solo abituarsi a dosare bene l'azione.
Personalmente a me piace come risposta e potenza.
Che moto avevi prima? conta che il bicilindrico Guzzi ha anche un bel freno motore che va tnuto in considerazione nelle staccte più decise. E qui ci rialacciamo anche allo stile di guida: sul Griso conviene essere molto fluidi per avere la massima redditività (e piacere) di guida.
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Jacopo


Prima avevo una Suzuki Intruder M800, 240 kg, finale a cardano e freni un po' scarsini. 1 disco da 300mm all'anteriore ed un taburo da 180mm al posteriore. Per frenare, aggiungendo tanto tanto freno motore, alla fine ci si riusciva in maniera decente.
E' molto probabile che sia talmente abiutato a questo modo di guidare che non mi renda conto di farlo anche adesso.

Per carità, il bloccaggio capita sopratutto quando mi lascio prendere un po' dalla goduria.
Però quando capita mi nel traffico, tipo qualche giorno fa quando mi hanno tagliato la strada, non è simpatico (guido a Firenze e qui traffico e viabilità sono un po' deliranti ).

Probabilemente è come dici. Ora che ho dei veri freni, ho bisogno solo di tempo per capire come frenare.
Ma la curiosità di provare qualche pastiglia differente permane... qualche dritta?
Don't eat the yellow snow

Re: Impressioni freni e frenata 12/04/2013 20:32 #112439

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ricorda sempre: il motore spinge, i freni frenano.
Il mio Griso in Foresta Nera

SA TA PIAS MOL
VEN CHI CA TA NA FO FA UNA PEL

Re: Impressioni freni e frenata 12/04/2013 22:15 #112466

Anch'io uso parecchio il posteriore e personalmente preferisco le pastiglie organiche alle sinterizzate, più modulabili.
All'anteriore invece mi trovo benissimo con le sinterizzate (Brembo rosse)
I was not born with the ass in the butter

Re: Impressioni freni e frenata 12/04/2013 23:55 #112476

Ciao ragazzi

io il freno posteriore lo utilizzo da sempre (non solo con la griso) esclusivamente per arrestarmi da bassissima velocità in prossimità dei semafori o cmq solo in città (questo perchè la mano destra mi serve per sgasare un attimo mentre ad esempio metto la prima), oppure se devo stare fermo (stop o semaforo) in salita o discese ripide. Per le frenate "vere" o "normali" uso solo il freno anteriore.

La moto va dove gli occhi guardano..

Re: Impressioni freni e frenata 13/04/2013 10:46 #112501

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motoube ha scritto:
ricorda sempre: il motore spinge, i freni frenano.


...le ruote girano, il faro illumina la via, il tubo di scappamento scappa.
Ed io lo inseguo, ohhh ma che bella strada, e che belle curve. Ammazza che figata la Griso, senti come spinge il motore. Vai, Vaiii!
Oh, ohhh!
Frena! Frenaaa! Ecco, ho bloccato il posteriore...

Questo è più o meno quel che mi succede.
Perchè il motore spinge ed i freni frenano, a volte, pure troppo!

Col tempo imparerò a guidarla, spero...

@phabiophto
al primo cambio pastiglie cmq proverò le tue: quali hai montato?
Don't eat the yellow snow

Re: Impressioni freni e frenata 15/04/2013 07:32 #112687

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motoube ha scritto:
ricorda sempre: il motore spinge, i freni frenano.


Lapalissiano!

Compleanni

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