Pinhead ha scritto:
Sicuramente una scoperta eccellente. Una macchina fondamentalmente *nuova* ma ci sono un paio di cose che devi sapere.
In primo luogo, e probabilmente la cosa più importante, alcuni dei primi Brevas e Grisos sono stati assemblati con un cuscinetto inferiore nella scatola bevel, che si traduce qui in inglese come "hub conico". Questo era un tale problema di sicurezza che in realtà c'era un richiamo di fabbrica molto raro per tutte le macchine interessate. Anche se è altamente improbabile che Piaggio onori tale garanzia su una macchina di 17 anni, dovresti essere in grado di scoprire se la tua bici ha bisogno del cuscinetto sostituito facendo controllare al tuo rivenditore Guzzi locale il numero del componente che è stampato su una piccola superficie piana rivolta verso la ruota sotto lo stivale di gomma tra la colata e il braccio di reazione della cassa della scatola smussata. Se il numero è all'interno dell'intervallo, il cuscinetto di supporto della corona più grande dovrà essere sostituito e ti suggerirei di non guidare la bici fino a quando non sarà fatto in quanto le conseguenze del guasto del cuscinetto sono molto pericolose. I primi cuscinetti avevano solo diciassette palle in gara e una gabbia debole per tenerle. La gabbia si rompe e parti di essa vengono spinte fuori attraverso il contratto dell'olio permettendo all'olio di rivestire il pneumatico posteriore. Non va bene. Il cuscinetto deve essere sostituito con un cuscinetto a sfere superiore 19. Uso il marchio FAG, il numero è 61917-C3.
Le prime biciclette avevano anche un problema con la fabbrica che non utilizzava un tubo completamente sommergibile sulla pompa del carburante tra la pompa e il filtro del carburante. Questo deve essere sostituito con il tubo corretto o soffierà lasciandoti bloccato! I cancelli fanno un tubo adatto.
L'ultima cosa davvero importante saranno il braccio oscillante e i cuscinetti del collegamento d'urto. Questi sono raramente, se non mai, ingrassati correttamente in fabbrica. Imballarli presto con grasso li farà durare a lungo. In caso contrario, si farà un'asta per la tua schiena lungo la pista. Anche cavalcare su cuscinetti arrugginiti non è né divertente né sicuro.
Certainly an excellent find. A basically *New* machine but there are a couple of things you need to know.
Firstly, and probably most importantly, some of the early Brevas and Grisos were assembled with an inferior bearing in the bevelbox, what translates here to English as the 'Conical hub'. This was such a safety issue that there was actually a very rare factory recall for all affected machines. Whilst it is highly unlikely Piaggio would honour any such warranty on a 17 year old machine you should be able to find out if your bike needs the bearing replaced by getting your local Guzzi dealer to check the component number which is stamped on a small flat surface facing the wheel underneath the rubber boot between the casting and reaction arm of the case of the bevelbox. If the number is within the range the larger crownwheel support bearing will need replacing and I'd suggest you don't ride the bike until it is done as the consequences of the bearing failing are very dangerous. The early bearings had only seventeen balls in the race and a weak cage to hold them. The cage breaks up and parts of it get pushed out through the oil deal allowing the oil to coat the rear tyre. Not good. The bearing should be replaced with a superior 19 ball bearing. I use the FAG brand, the number is 61917-C3.
Early bikes also had an issue with the factory not using a fully submersible hose on the fuel pump between the pump and the fuel filter. This needs replacing with the correct hose or it will blow off leaving you stranded! Gates make a suitable hose.
Last really important thing will be the swingarm and shock linkage bearings. These are rarely, if ever, greased properly at the factory. Packing them early with grease will make them last a long time. Failing to do so will make a rod for your own back down the track. Riding around on rusted out bearings is also neither fun nor safe.
Wow…!!! Grazie mille @Pinhead per queste preziose e importantissime indicazioni!!!
Prima di rimettere la moto in strada, questa primavera, porterò quindi la moto dal dealer Guzzi della mia città (che mi dovrà già montare le gomme nuove) e gli farò verificare tutto quanto mi hai scritto!
Per essere sicuro di trovare facilmente il numero del pezzo (“conical hub”) eventualmente difettoso… riusciresti (tu o qualche super-specialista del forum
) a pubblicare una foto della targhetta con il numero del pezzo? E magari qualcuno conosce anche il range all’interno del quale il pezzo dovrebbe essere per essere sostituito? (Nel frattempo lo cercherò comunque sul net, ma se qualcuno di voi fosse al corrente del richiamo, mi sarebbe molto utile!)
Grazie mille di nuovo a tutti voi e… a presto!!!