Moto Guzzi Griso

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Parliamo di Griso...consigli abbombazza!
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Parliamo di Griso...consigli abbombazza!

Re: Parliamo di Griso...consigli abbombazza! 10/08/2012 18:51 #83450

  • IlBandito
Per ora ci devo ancora salire.....dopo....vedremo!

Re: Parliamo di Griso...consigli abbombazza! 13/08/2012 21:27 #83564

  • tatanka
  • Offline
  • Grignapoco
  • Messaggi: 292
Ti riporto la risposta che sti' burloni diedero a me quando chiesi anch'io prima dell'acquisto,
"Se fosse questa la domanda, cosa credi che ti possiamo rispondere in un sito che si chiama GRISOGUZZI????"

Ma a parte questo, io credo che se non l'hai fatto prima il problema piu' grosso e l'uso di un bicilindrico di grossa cilindrata, peraltro comune a tutte le moto con questa caratteristica.
Ossia che la spinta c'è sempre e molte volte nei tornanti veramente stretti puo' capitare di dover giocare di frizione, ma non è un grosso problema.
Sull'agilita' concordo con gli altri, io l'ho trovata piu' facile anche rispetto alle mie precedenti gsxr750 e aprilia tuono 1000...che è tutto dire, non credi?
Eppure parliamo di 40 kg di differenza, il baricentro basso fa' miracoli (guarda anche bmw), a patto di controllare pressioe e gomme come detto da @marco76.
Ultima modifica: 13/08/2012 21:41 Da tatanka.

Re: Parliamo di Griso...consigli abbombazza! 13/08/2012 21:59 #83571

  • IlBandito
Ahahha si sono assolutamente consapevole della "parzialità" quasi ovvia sui siti "monomarca", ma è una cosa che metto sempre in conto!

Per il resto sto ancora cercando di provare sta benedetta Griso...direi che ormai dovrò procrastinare eventuali decisioni a dopo l'estate, tutto sommato alle cose è bene pensarci con calma!
Leggo comunque quasi dovunque della grande agilità della guzzona tra le curve, anche nella guida "spinta" e senza necessità di variazioni nella dotazione di serie della moto (a differenza della stragrande maggioranza delle naked o maxinaked). Il mio cruccio più grosso come dicevo non è tanto il "non saperla portare", ma il mix di motore "strapposo" (e i bici di grossa cubatura lo sono senza dubbio, tu me lo confermi), interasse pronunciato, peso in ordine di marcia che portano a mio parere ad utilizzare una guida da turista, col culo sulla sella , molto "bmw style"....cosa che ormai a me riesce molto difficile addirittura pensare perchè totalmente opposta al mio attuale stile. E' probabile che sia una mia gigabolica sega mentale eh, ma mi dispiacerebbe dovermi "adattare" fino a questo punto, anche perchè considero la guida "appesa" (se così la si vuole definire) decisamente sicura su strada, sia per minore stress delle coperture che per margine che da nel correggere le traiettorie.

Re: Parliamo di Griso...consigli abbombazza! 13/08/2012 23:08 #83576

  • tatanka
  • Offline
  • Grignapoco
  • Messaggi: 292
No Bandito, il griso non ha assolutamente una guida turistica, per quella c'è la sport 1200, che al contrario del nome è molto piu' turistica del griso.
Anche la comodita' è molto diversa, io per esempio mi stancavo sicuramente meno le chiappe sulla tuono che non sul griso.
Pero' secondo me, penso tu chieda cosi' tanta versatilita' che e' difficile che una sola moto possa dare, griso o non griso.
Una sportiva sara' sempre una pessima turistica, la protezione di una naked sara' sempre nulla rispetto a una tourer, una tourer in pista non andra' mai come una sportiva, ecc. ecc.
Poi è chiaro che chiunque dira' che la sua moto fa' tutto benissimo, la mia scelta è stata fatta in baso all'uso che ne faccio, no turismo a lungo raggio, basta pista, giri in giornata sui 300 km.

Re: Parliamo di Griso...consigli abbombazza! 13/08/2012 23:48 #83579

  • IlBandito
Belin! La tuono più comoda del Griso proprio non me la sarei aspettata!!! Poi, in tutta sincerità non mi sembra di "pretendere" grandi cose a livello di versatilità, diciamo che le caratteristiche base sono proprio quelle che hai elencato tu, a cui aggiungerei un paio di uscitine in pista l'anno. La butto lì, ma moto che fanno turismo, pista, sparate e città senza patemi ci sono....eccome...solo che fanno parte di quelle "odiose Jap" che qui fa quasi terrore nominare! (ad esempio la mia ex della casa alata nell'avatar....)
Però ti dirò che vedere la griso con la guida d'attacco ancora proprio non mi riesce, ma sul serio! Cioè diamine è un bisonte! Va bene che vada come un fulmine, che curvi rapida, che scenda giù mostrando 190 kg invece di 240...ma boh....a spazzolare la saponetta su per i tornanti mi sembra duretta!

Mi sa che proprio la devo provare....ma bene...non 20 minuti nel traffico! Vedrò di organizzarmi..... e grazie delle info!

Re: Parliamo di Griso...consigli abbombazza! 14/08/2012 17:12 #83652

  • GriGio
  • Offline
  • Nibbio
  • Messaggi: 9915
Benvenuto!
Se vuoi provare il mio Griso, vieni al Guareschi day a inizio settembre!
Dovrebbero partire in parecchi anche da Genova.
Vallombrosa, dove si mangia, si beve e si lecca la...neve.
-------
°°° GriGio*Lab
°°° GriGio*Carbonio
°°° Griso*1.2*Golden*Age
°°° Ipothesys*Exhaust

Re: Parliamo di Griso...consigli abbombazza! 15/08/2012 17:49 #83732

  • IlBandito
@GriGio Grazie mille!!! Davvero, sarebbe un'occasione stupenda anche per conoscere un po' di voi di persona, ma quel giorno si sposa mia cugina....per cui....Ubi maior...
però grazie mille comunque e alla prossima....

Re: Parliamo di Griso...consigli abbombazza! 15/08/2012 18:03 #83733

  • robywan
  • Offline
  • Sfregiato
  • Messaggi: 3918
qui al limite si dice Ube maior..........................

Re: Parliamo di Griso...consigli abbombazza! 19/08/2012 20:04 #84054

  • popaye76
  • Offline
  • Tiradritto
  • Messaggi: 1245
Non è importante ciò che trovi alla fine di una corsa. È importante ciò che provi mentre corri(cit.)

DD Trophy team "micetto" alias ...il Gatto con gli stivali

Re: Parliamo di Griso...consigli abbombazza! 26/08/2012 17:13 #84503

  • Bubba
  • Offline
  • Biondino
  • Messaggi: 559
Hola IlBandito,buona navigazione e vai di Griso guarda le mie precedenti cavalcature in firma,ti posso assicurare che il Grisone è veramente una moto fantastica da guidare,reduce da non molto tempo da un corso di guida sicura su strada ho potuto apprezzare ancora di più le doti del mio Cinghialone,inoltre uno dei nostri istruttori ha voluto provarla,sono rimasto basito dalla sua bravura nel condurla e delle doti intriseche del mio mezzo
Pierre
Ex V35 Imola
V65 lario
Le Mans 1000 DD
1100 Sport Carb.
1100 Sport Corsa LE 067
Suzuki SV 650 S
Una foto meglio di 1000 parole!!!

Re: Parliamo di Griso...consigli abbombazza! 27/08/2012 11:02 #84560

secondo mè il vero difetto stà nel trovare un meccanico onesto, punto e basta. i pregi invece sono tantissimi. dalle sospensioni raffinate alla cura costruttiva al non passare mai inosservato, il blasone, bella da vedere e guidare, nulla a che fare con le giapp. io la considero la * sportiva tra le sportouring, oppure è un pò custom ed un pò naked.

Re: Parliamo di Griso...consigli abbombazza! 27/08/2012 12:31 #84572

  • FabrizioE
  • Offline
  • Tiradritto
  • Messaggi: 1872
Ciao IlBandito e ancora benvenuto!
A parte il non riuscire a comprendere questa specie di "astio" nei confronti delle jappe, posso dirti che la Griso è una di quelle moto cui ben si adatta l'appellativo di universale, ovviamente ben consci dei suoi limiti intrinseci. Che non sono nella ciclistica (quote studiate da gente che evidentemente sa fare molto bene il suo lavoro, sospensioni e impianto frenante di qualità indiscussa, stesso dicasi del telaio in acciaio dopo utilizzi di ogni tipo, come avrai senz'altro già constatato dalla consultazione del forum) o nel motore (hai di che scegliere tra ben 3 cilindrate e altrettante diversi "caratteri") ma, secondo me, in tutti quei piccoli difetti/rogne tipici delle moto italiane, sia pur notevolmente migliorati da quanto mi si raccontava delle produzioni degli anni precedenti.
Avrai sicuramente notato come tutte le lamentele riscontrate siano relative a cose che si possono risolvere con un impegno economico relativamente modesto, ma con un fermo moto che te le fa girare vorticosamente... Come già ti hanno detto precedentemente, l'importante è seguire scrupolosamente la tua futura compagna di strada e, quando dovrai portarla dal meccanico, avere cura di sceglierne uno di provata esperienza con la marca.
Io vado in moto e in scooter da quando avevo 16 anni, ho sempre avuto moto giapponesi mono e quadri cilindriche, scooter italiani e stranieri, ho avuto la fortuna di avere amici che si sono sempre fidati di me al punto di lasciarmi in custodia (ovviamente con opzione d'uso ), anche per periodi molto lunghi, le loro moto, e EVA è la mia prima moto bicilindrica e la mia prima italiana, per cui spero di parlare con una certa cognizione di causa: nel caso decidessi di passare a una Griso (e visto che sei qui a scrivere, ritengo che ti manchi ormai ben poco, la grisite non lascia scampo... ) gli unici "rimpianti" li avrai dall'affidabilità intesa in senso molto generale, dall'assistenza e... dal rombo del motore che non c'entra niente con quello di un quattro cilindri di qualunque architettura (nel bene e nel male).
La moto, con gli opportuni adattamenti, saprà sicuramente seguirti in ogni tua avventura; tu, piuttosto, saprai fare altrettanto?
Buona strada!

F
Andare in moto è la cosa più bella che un uomo possa fare vestito...

Re: Parliamo di Griso...consigli abbombazza! 27/08/2012 13:10 #84580

  • IlBandito
Carissimo Fabrizio, grazie del tuo commento!!!
Guarda il mio più grosso cruccio in effetti è il discorso "problema casuale che ti fa incaxxare a manetta". Mi spiego, nessuna mia moto mi ha mai lasciato "per strada", nè il motard "tirato" con 55 cv per 120 kg e 31000 km sul groppone, nè il cbr in uso strada-pista-viaggio, nè la vecchietta con 20 anni e 60mila km. Non dico che non abbiano avuto dei problemi,li hanno avuti, sono state ferme dal meccanico etc etc. Ma non sono rimasto MAI a piedi in giro. Mi inquieta leggere di cose come "Mentre guidavo mi si è spenta la moto", "In un giro mi compaiono scritte sul cruscotto e la moto si spegne etc etc", "portatevi dietro fascette e taniche per smontare la pompa benza". Mi inquietano perchè per prima cosa per me una moto deve essere affidabile, nel senso che se parto e la moto è stata manutenuta e curata e controllata, a meno di eventi straordinari imprevedibili, non mi deve mai lasciare per strada!

Poi hai ragione tu....il griso è da paura e prima o poi sarà mia, ma queste "problematiche" rimangono, anche se parlando con voi mi sono tolto tutte le altre paranoie del peso/guida/ciclistica/motore!
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

Compleanni

Il compleanno di Gimax è oggi , Il compleanno di Manuel87 è oggi , Il compleanno di oscar1100 è oggi , Il compleanno di pillo88 è oggi , Il compleanno di uber è oggi , Il compleanno di fabio è domani , Il compleanno di Luca46 è domani , Il compleanno di nigiz è fra 2 giorni , Il compleanno di AXEL è fra 3 giorni , Il compleanno di bocserronny è fra 3 giorni , Il compleanno di Franky è fra 3 giorni , Il compleanno di lucki griso è fra 3 giorni , Il compleanno di scaligero è fra 3 giorni , Il compleanno di stes73 è fra 3 giorni , Il compleanno di 2Dipicche è fra 364 giorni
Tempo generazione pagina: 0.98 secondi