allora, torno a spiegarti come la vedo io, anche se......non volevo fare io tutto il lavoro, era bello se ti sbattevi un pò anche te.
Allora...abbiamo detto che i cavi sensore giri e contakilometri sono al numero tot della pinatura (cioè del connettore) marrone o blu, connettori che entrano nella centralina, (ecu)
Se fai una foto alla pagina 55 del manuale officina Griso 1200, dove ci sono i numeri abbinati alle funzioni dei cavi, vedrai che il connettore marrone comincia con due fili non utilizzati, l'1 e il 2
Invece il connettore BLu comincia con un filo utilizzato l'1 (relè avv.to) e poi due non utilizzati,il 2 e il 3.
Ora vai alla seconda risposta di questo topic, quella di Enghira, scaricati lo schema elettrico e ingrandiscilo bene...: sulla sinistra, c'è la ECU, dove entrano i due connettori, li puoi riconoscere perchè uno è marchiato E (marrone) e l'altro è marchiato V è Blu.
Quindi il cavo al numero 34 del marrone (segnale giri motore) sarà X2 con a fianco il nero 35
Mentre il cavo 24 (segnale sensore velocità) sarà colore Gr/Bi del connettore Blu
Chiaro che bisogna fare esperimenti, d'altronde hai daventi un lungo inverno. Mi sembra di ricordare che i contagiri farlocchi cinesi (e anche qualche centralina aggiuntiva con i led..(!!)..) si collegavano direttamente alla bobina, da dove prendevano gli impulsi per contare-appunto- i giri.
Se invece fa fede quell'applicazione Aprilia che hai postato, ti servirà il "segnale comendo iniettore"