Moto Guzzi Griso

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Doppia candela 850!
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ARGOMENTO: Doppia candela 850!

Re: Doppia candela 850! 14/03/2017 19:30 #222466

dopo tutti questi anni, (e dopo che quasi comperavo i cerchi a raggi che equivalevano quasi il valore della moto) ho deciso che basta! Adesso mi sfogo con un altro giocattolo -sempre d'epoca-
Ringraziano per il messaggio: telemaco, GriGio

Re: Doppia candela 850! 18/03/2017 20:41 #222591

Buonasera ragazzi, non so se ridere o piangere, oggi ero libero e ho provato a levare i tappi candela
Mi ci ha fatto credere oggi, provo a girare e vedo che girano entrambi, dopo 5 minuti di bagno nello svitol. Bene, ho pensato, svitiamo completamente e vediamo di pulire tutta la sporcizia depositata da anni intorno al bullone. Svito il bullone sinistro senza troppi problemi, e già pieno di gioia penso a quando posso andare a comprare bobine e candele, riavvito la vite di sinistra dopo aver pulito intorno! Passo a quella destra, gira anche questa ma ad un certo punto da un pò di resistenza, avvito e provo a risvitare e "tac" si spezza la testa del bullone...
Smontanto il bullone di sinistra ho notato che è molto, molto leggero e sembra che dentro fosse cavo e poi riempito di un ferraccio o chissà cosa.
Chiedo soluzioni per poterlo levare, vi allego le immagini per farvi vedere come è fatto.


20170318_111342.jpg


20170318_114540.jpg


20170318_114555.jpg

Re: Doppia candela 850! 18/03/2017 21:17 #222593

  • aquila60
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Puoi solo forare, non fino in fondo chiaramente, sempre che il trapano ci passi. Poi vai in ferramenta e prendi un giramaschi x filettare e ti fai dare un maschio conico sx., proprio x queste cose. Anzi prima compri questo e poi in base al diametro fai il foro.

Re: Doppia candela 850! 20/03/2017 09:05 #222620

  • Paolo42
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Per questo consigliavo di smontare le teste!!
Attenzione nn ti vadano frammenti o sporco nel cilindro.. a fare un rigo e danneggiare cilndro e fasce è una bazzecola!

Re: Doppia candela 850! 20/03/2017 21:44 #222677

  • giig
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aquila60 ha scritto:
Puoi solo forare, non fino in fondo chiaramente, sempre che il trapano ci passi. Poi vai in ferramenta e prendi un giramaschi x filettare e ti fai dare un maschio conico sx., proprio x queste cose. Anzi prima compri questo e poi in base al diametro fai il foro.


in pratica aquila60 ti sta consigliando di usare questi:

vai e mena figliuolo, qui c'è un sacco di coppia per te, usala senza alcun giudizio!

-----------------
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Ultima modifica: 20/03/2017 21:45 Da giig.

Re: Doppia candela 850! 20/03/2017 22:54 #222690

Me li sono procurati oggi, appena ho un attimo di tempo provo, vi faccio sapere!
IMG-20170320-WA0026.jpeg

Re: Doppia candela 850! 21/03/2017 13:21 #222717

I tappi, come c'era scritto nel topic originale e non in questo che è stato aperto da pochi giorni, sono tagliati in modo che una volta serrati non si svitino più. Anche se usi quell' attrezzo, ti conviene togliere la testa, perché della limatura di sicuro ci cade dentro. Sula mia appunto i tappi non erano usciti ed ho dovuto trapanare e rifare il filetto con elicoil, ma ti consiglio caldamente di cercare bene perché questo lavoro e' stato fatto da quasi tutti quelli che hanno l'otemes, e ci sono fior di esperienze...
Ripeto, togliere la testa e' semplice ed è molto meglio che avere trucioli in camera di scoppio.
www.grisoguzzi.it/griso-guzzi-forum/tuni...&start=15#182400
www.grisoguzzi.it/griso-guzzi-forum/tuni...&start=30#185289
Lavori fatti parecchi anni fa è tutt'ora funzionanti con somma gioia del padroncino...
Guarda qui...
Ultima modifica: 21/03/2017 13:33 Da muccopezzato.
Ringraziano per il messaggio: doppiabi, telemaco, enrico59, Marcodeli

Re: Doppia candela 850! 22/03/2017 19:43 #222772

muccopezzato ha scritto:
I tappi, come c'era scritto nel topic originale e non in questo che è stato aperto da pochi giorni, sono tagliati in modo che una volta serrati non si svitino più. Anche se usi quell' attrezzo, ti conviene togliere la testa, perché della limatura di sicuro ci cade dentro. Sula mia appunto i tappi non erano usciti ed ho dovuto trapanare e rifare il filetto con elicoil, ma ti consiglio caldamente di cercare bene perché questo lavoro e' stato fatto da quasi tutti quelli che hanno l'otemes, e ci sono fior di esperienze...
Ripeto, togliere la testa e' semplice ed è molto meglio che avere trucioli in camera di scoppio.
www.grisoguzzi.it/griso-guzzi-forum/tuni...&start=15#182400
www.grisoguzzi.it/griso-guzzi-forum/tuni...&start=30#185289
Lavori fatti parecchi anni fa è tutt'ora funzionanti con somma gioia del padroncino...
Guarda qui...



Okey allora appena ho tempo per tirare giù le teste faccio per bene il lavoro. Ho capito che probabilmente dovrò trapanare e rifare la filettatura e ho un dubbio, questi kit di riparazione helicoil sono duraturi nel tempo? Mi ricordo una pessima esperienza su una v35 imola 2 in cui ad un mio amico partì la candela a causa della filettatura indebolita..

Re: Doppia candela 850! 23/03/2017 00:03 #222781

Io li ho messi all'inizio stagione 2015' ...quindi si sono fatti 2 stagioni e 18.000 km...
Avevo usato il kit elicoil che si compera su e bay in inghilterra ( chissà xche in Italia non si trovano) che comprende la punta trapano, le spire inox e l'atrezzo installatore per una decina di euro spedito. Ovviamente devi procurarti le guarnizioni della testa nuove ,i due or e una chiave dinamometrica

Re: Doppia candela 850! 24/03/2017 14:06 #222832

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Ma se é venuto via il primo perché il secondo non dovrebbe? Non devi forare fino in fondo. E perché mettere l'Helicoil, si rovina la filettatura??
Se proprio devi mettere l' Helicoil, c'è un kit per le candele, é in rame. Ma forse non é Helicoil.
Ciao

Re: Doppia candela 850! 25/03/2017 12:22 #222843

Purtroppo anche i miei avevano qualcosa, tipo un taglio o che, che li ha fatti svitare qualche giro e poi piantare. CONsidera che avevo comunque smontato le teste e molato la parte interna dei tappi per toglire eventuali cianfrinature

Re: Doppia candela 850! 26/03/2017 12:37 #222869

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Buongiorno, in sincerità a me un tappo è venuto via tranquillamente un altro si è spezzato...e ho dovuto togliere una testata poi il buon Ube mi ha detto che i 4 prigionieri per la Griso 850 sono serrati a gradi e non a Nm quindi ad ogni smontaggio testa vanno sostituiti insieme alla guarnizione in metallo tra cilindro e testa.

Saluti.
Il primo amore non si scorda mai....e il Griso nemmeno!!!
Ultima modifica: 26/03/2017 12:38 Da porsche.

Re: Doppia candela 850! 27/03/2017 23:09 #222970

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Se nn ricordo di aver letto male le colonnette si possono sostituire con quelle del V 11 e tirarle a NM anziché a gradi..

Re: Doppia candela 850! 01/04/2017 10:11 #223235

  • porsche
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Giusto...
Il primo amore non si scorda mai....e il Griso nemmeno!!!

Re: Doppia candela 850! 02/04/2017 17:31 #223266

verissimo, ma sempre di meccanica si tratta, voglio vedere quanti sostituiscono i prigionieri ogni volta che devono smontare le teste, ovviamente andando a vedere il numero di motore perche -come si legge sul manuale officina -solo fino al motore tot (anche sul 1100) vanno sostituitii prigionieri, gli altri vanno serrati a coppia. Negli anni di questo forum abbiamo visto e sentito una tale impreparazione da parte dei meccanici che credo che i prigionieri li cambi solo Ube (e aggiungo forse)
La parte importante comunque è che siano serrati in croce ed uguali quindi chiave dinamometrica, se sono nuovi (e del tipo giusto) Nm + gradi, se sono vecchi vai di Nm uguali per tutti e 4
P.S. i prigionieri non li ho cambiati perchè proprio non si muovevano, e piuttosto che togliere anche i cilindri ho rimontato la testa così, anche xche sempre di un bullone si tratta.....
Ultima modifica: 02/04/2017 17:39 Da muccopezzato.
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