Moto Guzzi Griso

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Mappa da U.S.
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ARGOMENTO: Mappa da U.S.

Re: Mappa da U.S. 30/07/2024 12:04 #260526

mi perdonerete se ritiro fuori questo vecchio topic

siccome la mia moto ( 1100 che per inciso, è tutta originale e con mappa 1103) quando fa caldo (cioè praticamente 6 mesi all'anno, qui) tende a picchiettare in testa e mi sembra magrolina, stavo pensando di provare la mappa beetle per il 1100 e vedere se va meglio.

Qualcuno ha feedback recenti da darmi, ne vale la pena? Anche io come penso molti in passato avrei qualche dubbio per via delle differenti benzine fra europa e americhe...

PS ho dato pure un'occhiatina alla mappa originale con tunerpro, qualche cosa ce l'ho capita ma sinceramente ho paura di mettermi a smanettare visto che non ho mai rimappato nemmeno un motorino 50cc
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Re: Mappa da U.S. 30/07/2024 14:43 #260527

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Your fuel worries are unfounded, but if you do have any issues a simple email to Mark will get him to help tweak the map to suit.

Contact him through his site ‘Griso. org’.

Note that people all over the world are very happy with his products and that includes many markets with different fuels. They aren’t just built for Australia. (Which is where he lives.)

In the interests of full disclosure yes, he is a good friend of mine. That has no influence on my recommendation though.

Le tue preoccupazioni sul carburante sono infondate, ma se hai qualche problema, una semplice e-mail a Mark lo farà aiutare a modificare la mappa per adattarla.

Contattalo attraverso il suo sito 'Griso. org'.

Si noti che le persone di tutto il mondo sono molto soddisfatte dei suoi prodotti e questo include molti mercati con carburanti diversi. Non sono costruiti solo per l'Australia. (Che è dove vive.)

Nell'interesse della piena divulgazione sì, è un mio buon amico. Questo non ha alcuna influenza sulla mia raccomandazione però.

Re: Mappa da U.S. 30/07/2024 16:33 #260528

Hi pete, i wrote a message to mark to expose my doubts just some minutes ago.
I know that with 8V maps there was a lot of good work and informations from bikers all around the world, but for 2v there's sligthly less informations.
Anyway i told mark that in the next days i'll try his map.
This because with summer temperatures my bike isn't running properly, with some head knocks.
I hope to solve with map.
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Re: Mappa da U.S. 19/08/2024 14:20 #260535

Dunque, mappa installata e fatti 1500 km.

Il problema del battito in testa, da sola, non lo ha risolto.
Ho poi regolato gli elettrodi delle candele e messo grasso al silicone sul sensore temperatura motore.
Cosi facendo, il problema è quasi sparito.

Adesso picchia in testa solo se , dopo aver camminato per tanti km a bassissimo carico (del tipo superstrada ad 80 km orari), vado a riprendere il gas forte, le prime due o tre accelerate si sente un po, poi sparisce.

In montagna finora nessun problema.

In compenso la moto, dopo un po di adattamento, ha preso a tirare molto bene, più di prima direi. I consumi mi sembrano quasi invariati.

PS forse dovrei ridurre un po il CO, non l'ho proprio toccato però vedendo le candele forse al minimo è un po grassa e si imbrattano.
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Ultima modifica: 19/08/2024 14:21 Da Motografando.

Re: Mappa da U.S. 21/08/2024 11:23 #260538

La cosa mi interessa. Ma non ho capito cosa intendi per "sensore temperatura motore". Intendi il sensore di temperatura dell'olio?

Re: Mappa da U.S. 21/08/2024 14:05 #260539

no, il sensore temperatura olio non mi pare che la nostra moto lo abbia. (anzi forse sarebbe utile aggiungerlo al posto dell'astina dell'olio)

c'è un sensore temperatura sul cilindro destro, piu o meno a fianco alla candela interna. ha un capuccetto blu ed è avvitato in un delicato supporto di materiale plastico.

misura la temperatura del cilindro direttamente, però non è proprio in contatto con l'alluminio, ha un po di aria intorno.
mettendoci del grasso, o qualcosa che comunque sia termoconduttivo e resista almeno a 200°C, la misura è piu precisa.
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Re: Mappa da U.S. 22/08/2024 09:10 #260541

Senzanome.png

Quello di cui parli tu è proprio il sensore temperatura olio (n.25), con relativo supporto. La centralina misura la temperatura motore proprio in funzione di quella dell'olio.
Se tanto mi da tanto, "ingrassare" il sensore di temperatura dell'olio dura 0,2 decimi di secondo. Ovvero il tempo di andare a contatto con l'olio caldo.... Anche se non ne sono certo, è un sensore NTC
Senza polemica, chi ti ha consigliato di fare questa cosa?
Ultima modifica: 22/08/2024 09:19 Da ribisso33.

Re: Mappa da U.S. 23/08/2024 08:34 #260542

Si il sensore è quello, ma ti posso assicurare che non va in contatto con l olio, è totalmente isolato nel suo alloggiamento.
Quando l ho smontato era solo sporco di calcare dovuto a 18 anni di condensa.
La info l ho appresa da una vecchia discussione su internet, di pete roper, che se leggerà questo commento potra sicuramente confermare
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Re: Mappa da U.S. 24/08/2024 23:11 #260543

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ribisso33 ha scritto:

Quello di cui parli tu è proprio il sensore temperatura olio (n.25), con relativo supporto. La centralina misura la temperatura motore proprio in funzione di quella dell'olio.
Se tanto mi da tanto, "ingrassare" il sensore di temperatura dell'olio dura 0,2 decimi di secondo. Ovvero il tempo di andare a contatto con l'olio caldo.... Anche se non ne sono certo, è un sensore NTC
Senza polemica, chi ti ha consigliato di fare questa cosa?


Il sensore temperatura motore, non è a contatto con l'olio. È alloggiato in un supporto in bachelite che a sua volta è avvitato nella testa.

Re: Mappa da U.S. 25/08/2024 03:51 #260545

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Indeed, the temperature sensor on all of the 2 valve motors that use the 15M and W5AM controllers simply screw into the lousy plastic housing. Even when packed with thermoconductive paste of some sort they are less than wonderful and one has to take care with how much paste you use as if it is crammed full heat expansion will cause the housing to crack. If you can find one replacing the plastic holder with one of the brass ones used on the early Hi-Cam motors like the Daytona and, (From memory?) the Centauro is a good idea and they can be stuffed full of paste! The sensor is still in a rotten position and is influenced by ambient air temperature. On the 8V models the sensor was moved into the valley of the motor and I *think* does actually terminate in an oil gallery so it may be in contact with the actual oil. The 8V’s though are grossly over cooled though and this can be seen by comparing fuel consumption between summer and winter riding.

In effetti, il sensore di temperatura su tutti i motori a 2 valvole che utilizzano i controller 15M e W5AM è semplicemente avvitato nel pessimo alloggiamento di plastica. Anche se confezionati con una pasta termoconduttiva di qualche tipo, sono meno che meravigliosi e si deve fare attenzione a quanta pasta si usa come se fosse stipata, l'espansione completa del calore causerà la rottura dell'alloggiamento. Se riesci a trovarne uno che sostituisce il supporto di plastica con uno di quelli in ottone utilizzati sui primi motori Hi-Cam come il Daytona e, (a memoria?) Il Centauro è una buona idea e possono essere ripieni di pasta! Il sensore è ancora in posizione marcia ed è influenzato dalla temperatura dell'aria ambiente. Sui modelli 8V il sensore è stato spostato nella valle del motore e *penso* che in realtà termina in una galleria dell'olio, quindi potrebbe essere in contatto con l'olio reale. Gli 8V però sono gravemente raffreddati e questo può essere visto confrontando il consumo di carburante tra la guida estiva e invernale.
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