guido1100 ha scritto:
Ma veramente , non mi sembra di aver visto questo tipo di compensazione sulle mappe. La modifica del sensore ovviamente non permette grandi miglioramenti, ma quando il Griso mi batteva in testa con quello risolvevo, perché arricchiva quel pochino che bastava. Il bellinassau è sempre la stessa zuppa niente di più e niente di meno e non si comporta diversamente dalle classiche centraline aggiuntive.
È importante azzerare i parametri di autoapprendimento sullaz centrlina ovviamente.
Sul Griso ho mappatura completa fatta a banco e sonda lambda Lsh24 abilitata,passo la revisione senza dbk e scarichi in titanio...e va da dio..
Sullo Stelvio ho disabilitato la lambda e successivamente ho caricato una mappa più generosa e sembra un scooter.
La compensazione che fa la lamdba c'è , ma effettivamente agisce in una certa misura e gradualmente anche come tempi per cui ritengo sia difficile percepirlo, inoltre dovrebbe intervenire solo fino ai 3500-4000 giri. Quello che dici sull'azzeramento dei parametri di apprendimento è fondamentale.
Per quanto riguarda la mappatura a banco sul tuo griso con sonda a abilitata .. se è fatta bene come credo è ovviamente efficace perchè creata sulle caratteristiche di quel motore, che se poi è anche spippolato sapientemente diventa tutto molto ben accordato e performante .
Disabilitare la lambda comporta sostanzialmente trovarsi un motore delle generazione precedente, con pregi e difetti.
Disabilitando la lamda puoi anche semplicemnte agire sul parametro CO in centralina che ingrassa o smagrisce la miscela.
In ogni caso una mappa fatta a banco è certamente la soluzione migliore, se non si considerano i costi.