Moto Guzzi Griso

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Tuning ai giorni nostri
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Tuning ai giorni nostri

Re: Tuning ai giorni nostri 15/11/2024 16:29 #260761

Motografando ha scritto:
io le ho guardate in tunerpro, non sono un esperto ma le differenze che ho ravvisato sono piu che altro nei parametri relativi al minimo ed all'avviamento a freddo.
In ogni caso aggiornarla non è una cattiva idea ma non aspettarti grosse differenze

Tornando al tuning, a parte ciò che dice Pinhead che, come è noto, è una bibbia in merito a questi motori, io penso che il fai da te ti serva a poco se poi non puoi metter mano alla centralina in autonomia...e non penso che senza mettere la moto a banco, anche avendo le capacità teoriche per modificare una mappa si riesca ad ottenere qualcosa.

Per quanto riguarda me, la moto me la tengo originale, nemmeno lo scarico ho cambiato.

Anche una "banale" raccordatura dei condotti, scarico un po piu aperto ed eventuale filtro ti costringerebbe a passare dalla centralina, magari darebbe anche un bel risultato in quanto, perlomeno, riusciresti a bypassare le limitazioni imposte dalla euro 3 intorno ai 3-4000 giri, però in autonomia non lo puoi fare...


Se agisci su scarico e filtro non devi rimappare nulla,il grisone e la sua centralina hanno un range di autoapprendimento che con queste due modifiche non richiedono aggiornamenti di centralina.
Se proprio vuoi,in 102000 km di Griso e dieci anni buoni di militanza sul forum,la configurazione migliore è scatola filtro originale con proboscide,filtro k&n o sprintfilter e qualsiasi scarico tu voglia mettere.
Tutto il resto non serve ad un cazzo,io che peso 105 kg per 189 cm con 102000 km due settimane fa limitatore in sesta e velocità massima 230 km/h.
A parte questo la migliore configurazione è quella che ti ho detto sopra.

Re: Tuning ai giorni nostri 15/11/2024 19:43 #260762

  • Ariete
  • Offline
  • Squinternotto
  • Messaggi: 13
Beh quindi sono già a posto.....ho già su quanto hai elencato. Però il tarlo dell'elaborazione so già che mi perseguiterà e non mi darà pace. Comunque la moto com'è ora va benone e prima di metterci le mani su ne passerà di tempo anche perchè arrivo da 5 anni di astinenza da moto a favore di un fuoristrada che mi ha dato solo grattacapi ed è passato sotto mani di pseudo-guru che han fatto solo dei gran casini al punto che ho dovuto ritirarlo con il carroattrezzi e portarmela a casa smontata. Poi armato di santa pazienza me la sono rimessa in sesto da solo (supportato dal sacro manuale d'officina) e non appena ho avuto l'occasione l'ho venduta senza pensarci 2 volte. Questo a suffragio del mio volermi arrangiare.....dopo essermi esaurito dietro a gente simile faccio fatica a fidarmi e visto che di esperienza ne ho accumulata in diversi campi sia a 2 che 4 ruote (oltre ad essere manutentore di professione), il fatto di fare da me è una reazione a quanto vissuto in precedenza.
Grazie comunque a tutti per avermi risposto.

Re: Tuning ai giorni nostri 16/11/2024 03:45 #260763

  • Pinhead
  • Offline
  • Carlotto
  • Messaggi: 73
Ho un odio quasi patologico per i filtri dell'aria in stile "Labirinto" del tipo K&N/BMC. Non fanno assolutamente nulla per migliorare le prestazioni del motore e allo stesso tempo fanno un lavoro atroce di filtraggio dell'aria! Il loro utilizzo fa danni sostanziali ai corpi farfallati e mentre i problemi sono, generalmente, meno evidenti sui corpi farfallati più piccoli utilizzati sui motori a 2 valvole, si tradurranno in danni rapidi e irreversibili alle unità da 50 mm montate sulle biciclette a 8 valvole.

Ci sono ancora un numero di scarichi aftermarket disponibili per Griso. Praticamente ognuno di loro può essere fatto funzionare, ma un tubo lungo funzionerà meglio di uno corto e soprattutto con i motori da 8V che li eseguono con un killer dB installato e la corretta mappa ad anello aperto porterà a una flessibilità molto maggiore e un pugno inferiore e medio. Eventuali guadagni di fascia alta sono superati dallo sventramento dell'estremità inferiore e della fascia media se l'assassino dB viene rimosso e i guadagni nella parte superiore sono davvero molto piccoli e irrilevanti. Ammettiamolo, nessuno cavalca nessun Guzzi per la sua potenza di picco! Se vuoi una follia di fascia alta, compra un Tuono!

In realtà, dopo una mappa decente in un Griso correttamente sintonizzato, il miglior "ritorno sull'investimento" si ottiene spendendo soldi in sospensioni e freni. La sospensione in particolare è un'area in cui Griso purtroppo manca. C'è anche il fatto che poche persone si preoccupano di ispezionare o revisionare la loro connessione antiurto e cuscinetti a braccio oscillante e, a meno che non siano spogliati e imballati a fondo con un grasso "impermeabile" di grado marino decente all'inizio del pezzo si arrugginirà e/o si impiglia all'inizio del pezzo. Una volta che questi cuscinetti sono sparati, la bici si comporta come un rinoceronte a tre zampe con una lancia nel sedere! Non importa quanto sia potente il tuo motore se le ruote non puntano nella giusta direzione e trascorrono solo il 60% del loro tempo a contatto con la strada!





Re: Tuning ai giorni nostri 16/11/2024 07:40 #260764

Corretto,
infatti sulla mia monto Ohlins TTX e ho fatto fare una revisione/settaggio alla forcella (che comunque è ottima) e il Griso va che è un piacere,non sono d'accordo sulla tua esposizione sui filtri però è un parere personale.
  • Pagina:
  • 1
  • 2

Compleanni

Il compleanno di buzzisullaguzzi è oggi , Il compleanno di david1977 è domani , Il compleanno di griso didi è domani , Il compleanno di paulin è domani , Il compleanno di Savino è domani , Il compleanno di Gion è fra 2 giorni , Il compleanno di Claudio è fra 3 giorni , Il compleanno di Guzzaro è fra 3 giorni , Il compleanno di Steve è fra 3 giorni
Tempo generazione pagina: 0.54 secondi