Motografando ha scritto:
io le ho guardate in tunerpro, non sono un esperto ma le differenze che ho ravvisato sono piu che altro nei parametri relativi al minimo ed all'avviamento a freddo.
In ogni caso aggiornarla non è una cattiva idea ma non aspettarti grosse differenze
Tornando al tuning, a parte ciò che dice Pinhead che, come è noto, è una bibbia in merito a questi motori, io penso che il fai da te ti serva a poco se poi non puoi metter mano alla centralina in autonomia...e non penso che senza mettere la moto a banco, anche avendo le capacità teoriche per modificare una mappa si riesca ad ottenere qualcosa.
Per quanto riguarda me, la moto me la tengo originale, nemmeno lo scarico ho cambiato.
Anche una "banale" raccordatura dei condotti, scarico un po piu aperto ed eventuale filtro ti costringerebbe a passare dalla centralina, magari darebbe anche un bel risultato in quanto, perlomeno, riusciresti a bypassare le limitazioni imposte dalla euro 3 intorno ai 3-4000 giri, però in autonomia non lo puoi fare...
Se agisci su scarico e filtro non devi rimappare nulla,il grisone e la sua centralina hanno un range di autoapprendimento che con queste due modifiche non richiedono aggiornamenti di centralina.
Se proprio vuoi,in 102000 km di Griso e dieci anni buoni di militanza sul forum,la configurazione migliore è scatola filtro originale con proboscide,filtro k&n o sprintfilter e qualsiasi scarico tu voglia mettere.
Tutto il resto non serve ad un cazzo,io che peso 105 kg per 189 cm con 102000 km due settimane fa limitatore in sesta e velocità massima 230 km/h.
A parte questo la migliore configurazione è quella che ti ho detto sopra.