Moto Guzzi Griso

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Azzeramento TPS e Diagnosi
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ARGOMENTO: Azzeramento TPS e Diagnosi

Re: Azzeramento TPS e Diagnosi 30/01/2012 23:43 #57332

Bubba nei post che ho pubblicato trovi anche i link dei prodotti su ebay... il cavo c
he hai postato tu dovrebbe essere compatibile, ti serve poi il cavetto a 3 pin che si collega al nostro connettore ed al contempo si connette a quello a 16 pin.
ti serve poi il duactidiag , software gratuito..francese! Io ho fatto il reset già ad altri 2 grisisti ....
Stelvione 2008
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Ultima modifica: 30/01/2012 23:44 Da guido1100.
Ringraziano per il messaggio: Bubba

Re: Azzeramento TPS e Diagnosi 02/02/2012 13:33 #57601

  • 87luca
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  • Tanabuso
  • Messaggi: 181
Ciao a tutti, girando su subito.it ho trovato questo:

www.subito.it/accessori-moto/diagnosi-mo...caserta-33899388.htm

Direi che a quel prezzo è perfetto
Ringraziano per il messaggio: muccopezzato

Re: Azzeramento TPS e Diagnosi 02/02/2012 15:34 #57607

Si bastano i cavi... io mi sembra presi li stessi a 30 euro tutti e 2.

Il Software poi lo scarichi da Internet.
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Re: Azzeramento TPS e Diagnosi 04/10/2012 12:53 #89394

ciao a tutti,

forse me lo sono perso,

ma....prima di fare tutto sto casotto....software.....cavi.....vacuometro.....

c'è qualcuno che ha provato sul 1200 8V??
funzica?

grazie

Re: Azzeramento TPS e Diagnosi 12/11/2012 00:20 #94929

  • El Griso Rosso
Ciao Ragazzi mi stò attrezzando con software e cavi per azzerare il mio Tps.
Ora la domanda mi sorge spontanea.
Dal momento che il Tps è un potenziometro(se di potenziometro si trattasse ) collegato direttamente all'alberino della valvola a farfalla, si ha che in varie posizioni della farfalla ai suoi capi vi è un ben preciso valore in ohm(Ma visto che si tratta di una resistenza anche un valore di tensione):
O Come fà a stararsi ???
O Perche il suo azzeramento può avvenire solo via software, dal momento che basterebbe ruotare il corpo del trimmer (Tipo V11) fino a raggiungere il valore "0" di fabbrica ???

Per quanto riguarda lo Stepper Motor che gestisce L'aria al minimo:
O Come è il suo principio di funzionamento, dal momento che non gestisce l'aria direttamente dalle valvole a farfalla, ma semplicemente bypassandole???
O Necessita qualche manutenzione particolare, tipo software o hardware???

la mia è più una curiosità, gli argomenti tecnici mi piacciono un casino, e quando faccio una cosa specie sulla mia adoratissima Griso
mi piace sapere cio che faccio, e non agire come da manuale d'officina senza capirne un tubo.

Ciao e lunga vita al Griso
Ultima modifica: 12/11/2012 00:23 Da . Motivo: Errori grammaticali !-\

Re: Azzeramento TPS e Diagnosi 24/11/2012 11:01 #96286

  • porsche
  • Offline
  • Grignapoco
  • Messaggi: 281
Il TPS è calettato su un corpo farfallato, i corpi farfallati sono collegati tra di loro da un tirante regolabile( cosa che è stata eliminata nell'ultimo California 1400, infatti ha un solo corpo farfallato messo centrale collegato a due collettori dei rispettivi cilindri......tipo auto per intenderci..) quindi puo' capitare di sregolarsi e comunque periodicamente il tutto deve essere regolato...il TPS del Griso è diverso da quello del V11 perchè il nostro TPS non ha le asole che gli permettono di ruotarlo fisicamente nel suo alloggiamento come invece si fà sul V11...quindi solo con un reset logico si puo' mettere a 0° il nostro TPS, lo stepper motor regola, tramite una presa che ha in ogni corpo farfallato, l'aria che permette al nostro motore di tenere circa i 1100 giri al minuti ovvimanete la centralina legge i giri e da comando allo stepper motor di aprirsi o chiudersi nel tentativo di rispettare i parametri di minimo che ha nelle sue mappe....
piu' o meno è questo la sintesi del suo funzionamento...

saluti!
Il primo amore non si scorda mai....e il Griso nemmeno!!!
Ultima modifica: 24/11/2012 11:10 Da porsche.
Ringraziano per il messaggio: doppiabi, grisorock

Re: Azzeramento TPS e Diagnosi 24/11/2012 18:35 #96335

Tps e sincronizzazione cilindri, tutte e due devi fa' .non basta il computer ci va' anche cose piu' meccaniche
Il tps poi non andrebbe toccato per nessun motivo (sul registro meccanico)
Ultima modifica: 24/11/2012 18:45 Da muccopezzato.

Re: Azzeramento TPS e Diagnosi 15/04/2013 09:24 #112697

  • acomp
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Ciao a tutti,
dopo un tagliando fatto nell'officina autorizzata dove l'avevo comprato ho notato una aumento dei consumi e, con temperature esterne sopra i 18°C, una sensibile incertezza del motore alla primissima riapertura del gas. In più, gli scoppiettii in rilascio sono completamente spariti.
Ho portato la moto da un concessionario storico della zona: mi hanno aggiornato mappatura, allineato i corpi farfallati, ecc... ma il problema è rimasto esattamente identico: sbevazza in media in 10-15% in più e quando apri l'acceleratore sembra non capire cosa si vuole che faccia.
In aggiunta, al tagliando successivo (che mi son fatto io), ho notato che le candele erano belle nere.
Finalmente, mi sono procurato cavi e Ducatidiag e mi sono collegato alla centralina: ho trovato il valore del CO a 245. Domanda: per il Griso è un parametro corretto o è completamente starato? Ho cercato in vari forum e trovato che il motore 1200 ha il CO impostato tra 60 e 70, ma il per 1100 non ho trovato nessuna informazione.
Tra l'altro: cosa possono aver fatto per ridurmi la moto così?

Grazie!

Re: Azzeramento TPS e Diagnosi 15/04/2013 10:24 #112702

qui ci vole UBE... mi sà ...

Potrebbe essere la sonda lambda? Se ti hanno agg. la mappa non credo abbiano toccato il CO.
Il reset del TPS lo hanno fatto ? Con il Ducati DIAG lo vedi... dovrebbe essere a 4,6°
Stelvione 2008
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Re: Azzeramento TPS e Diagnosi 15/04/2013 10:35 #112703

  • acomp
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Anch'io sospetto della sonda lambda, ma non ho riferimenti per verificare. Tra l'altro, il problema è nato PRIMA che mi aggiornassero la mappa...
Il reset del TPS me lo devono aver fatto, visto che mi hanno fatto l'allineamento dei corpi farfallati. Ad ogni modo, il reset l'ho rifatto anch'io nel weekend, col Ducatidiag: segnava 4.8 e ho ripristinato il 4.6.
Penso anch'io che qui ci voglia il buon UBE, almeno per un consiglio: ci andrei anche, nonostante qualche centinaio di km, ma in questo periodo è già tanto se il Griso riesco a tenermelo, per cui punto a risparmiare sul risparmiabile... però per i 100.000 km conto di regalare al Grisone una revisione MOOOOLTO approfondita, proprio da Ube: sono a metà strada, per il momento devo arrangiarmi!

Lamps!

Re: Azzeramento TPS e Diagnosi 15/04/2013 11:13 #112707

Prova con la sonda lambda allora , se non mi ricordo male il griso monta quella della lancia y 1200 / fiat punto vecchiotte... ti fai un giretto da qualche ricambista o sfattino...cmq semmai contatta UBE gli spieghi i sintomi ti dà una mano...

I valori che ti dà il TPS ruotando la manopola sono progressivi , hai controllato?? O fà degli scherzi strani?
Candele ?

Ho finito le teorie..
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Ultima modifica: 15/04/2013 11:13 Da guido1100.
Ringraziano per il messaggio: acomp

Re: Azzeramento TPS e Diagnosi 14/05/2013 15:43 #116785

  • acomp
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  • Biondino
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Aggiornamento sul mio problema: son passato dal meccanico del paese e mi son fatto "prestare" una sonda lambda usata. Montata, provata, verificata con Ducatidiag... la moto è un'altra: i parametri del trimmer CO sono tornati nella norma, i consumi sono scesi, le incertezze alla riapertura del gas sparite! A regimi medio bassi ha acquisito maggiore rotondità di funzionamento e vibra anche molto meno.
L'unica cosa che mi rompe è che due meccanici autorizzati, rispettivamente officina e concessionario, con l'Axone collegato non abbiano notato niente! Secondo me è inaccettabile che un privato qualcunque (come me) debba arrangiarsi per capire le cause di un problema sostanzialmente banale come questo...
Mi vien voglia di scrivere alla Guzzi raccomandando che, oltre ai corsi, faccia fare anche gli ESAMI!!!

Grazie per il supporto, in particolare @guido1100 e @ube. lamps!
Ultima modifica: 14/05/2013 15:44 Da acomp.
Ringraziano per il messaggio: guido1100, muccopezzato

Re: Azzeramento TPS e Diagnosi 14/05/2013 16:11 #116794

Sono felice Acomp tu abbia risolto e sono felice di esserti stato d'aiuto....

Guarda con me sfondi un muro aperto sul discorso officine e rete assistenza , io mi sono messo a studiare nel verso senzo della parola (come quando ero ad Ingegneria) , spulciando manuali d'officina , di manutenzione , di stazionamento , sull' iniezione proprio per potermi districare un minimo nella drammatica situazione di incompetenti che c'è qui da le nostre parti. Se non fosse stato per UBE e per il prezioso ausilio del forum stesso , forse l'avrei cambiata....

Fortunatamente sono un cocciuto , praticone e smanettone !

Ho sempre alzato i tacchi da persone che mi liquidavano con frasi del tipo :

".... Sai è Guzzi , è fatta cosi'....un pò lo fanno !"
" ...No l'axone per la Guzzi non ce l'ho è rotto.... ma se va bene lasciala perdere.."
" ...C'ho messo il 10w40 , come olio motore va bene uguale di regola , non ce l'avevo il 10w60 , poi costa tanto "
" Le valvole non l'ho controllate quando ripassi , tanto il rumore un pochino lo fanno uguale....le Guzzi"

e qui mi fermo... ecco perchè mi sono dovuto ingegnare ,lasciando fare alle le persone di cui mi fido ed ho stima per lavori seri di messa a punto e/o di riparazione ...dato che disto 400 km da quel di Mandello !
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Ultima modifica: 14/05/2013 16:13 Da guido1100.
Ringraziano per il messaggio: muccopezzato

Re: Azzeramento TPS e Diagnosi 14/05/2013 19:10 #116816

non esiste che il lavoro pagato profumatamente sia fatto con scazzo...comodo ciucciare 120 euri per 3kg di 10W50, e il resto lo facciamo poi........mettendo in tasca 100 euro per mezz'ora di lavoro

Re: Azzeramento TPS e Diagnosi 29/07/2013 22:04 #126871

  • provetto
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  • Tanabuso
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ragazzi ma puo' essere "per colap" del non allinemaneto del tps che la moto dopo frenate improvvise a frizione tirata si spegne?? o non centra una mazza?
c'e' anche un mio topic in merito...
grazie

Compleanni

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