IO HO RISOLTO COSI':
novembre 2014
a) pulizia dei corpi farfallati senza il loro smontaggio. mediante la rimozione del corpo del filtro del porta batteria, dei 2 tubi in pvc che arrivano ai corpi farfallati e basta.
ho spruzzato un pulitore apposito per disincrostazione carburatori (di buona marca ma non ricordo ora quale) e pulito con un panno. è stata una cosa abbastanza laboriosa ma di buona riuscita.
ripeto senza levare gli accessi da sopra del filtro e il porta batteria in gomma, la vedo dura togliere i trombotti in plastica. (per far ciò mi son procurato anche qualche graffietto .. . .ho le mani da geometra
)
b) installato la mappa 1103 ORIGINALE , quindi comprensiva di samba/lambada abilitata. Il tutto come consigliato da Ube
. in quanto alla mia richiesta del perchè la moto da ferma ma probabilmente anche in marcia (ma non lo sentivo) emanava un odore sgradevole di benzina non bruciata correttamente. difatti la sonda corregge i valori (che poi sia voluta o meno...non mi importa più) di aria immessa e genera la formula per miscelare.... bè penso che ormai lo sappiano tutti quel che fa (ora anch'io).
Premetto di avere filtro e scarico aftermarket omologati:
dopo la telefonata risolutiva.....aprile 2015
c) sincronizzazione con vacuometro Carbtune a 2 colonne (gentilmente prestatomi da ENGHIRA).
a motore in temperatura >60° e con tubetti carbtune e computer (windows 7 32bit + guzzidiag + cavi) attaccati ho azzerato tps e autoapprendimento.
Chiuso le 2 viti di bypass (verticali non si può sbagliare);
Ho portato il motore (da solo perchè per fortuna ho le braccia lunghe) a 3500 giri costanti (chissa cosa pensavano i vicini!) e ho agito sulla vite trasversale (freccia gialla sull'immagine di giig di 2 messaggi precedenti), a memoria ho dovuto girarla in senso orario. Ma magari per voi potrebbe essere diverso. Finchè le due colonnine del vuotometro erano allineate.
qui entrano in campo due cose: o mi è andata di culo, oppure le mie braccia (tutto insieme = accelerata + rotazione vite + logica) hanno lavorato bene. comunque a parte queste parentesi, l'unica cosa che si era peggiorata era il minimo.... ma per il resto il motore cantava da meraviglia e lo si sente proprio.
Il minimo infatti avendo chiuso le 2 viti di bypass aveva perso, ed era logico ...servono a quello poi. Anche in marcia era da stare attenti poichè in scalata la moto rischiava di morire. da fredda (gradi ambiente + 5°~8° bisognava davvero darle una grande mano di acceleratore per tenerla in moto...)
e quindi ho risolto così, con molta sicurezza grazie al grande UBE
:
d) motore a 65-68° letto da guzzi diag. Ho constatato che il valore Stepper C.L. era 200 poi dopo un paio di minuti e qualche accelerata è arrivatp all'incirca 160 e poi 140....
ho preso poi la chiave a brugola giusta e mi sono (con una goccia che scendeva dalla fronte) preparato al fatidico momento. era il 11/04/2015 alle ore 10.00.
spento motore ma quadro acceso con connessione al guzzi diag per vedere i valori;
azzerato TPS (portato a 4,60° ma lo era già);
avvitato in senso orario e di pochissimo (circa 1mm di spostamento di un punto fatto con l'indelebile solo per precauzione) la vite di battura segnalata da giig con la freccia rossa, guardando i valori della posizione della valvola in battuta. da 4,60° ora era di 5,00° (ho praticamente aggiunto 0,40°);
azzerato TPS (portato nuovamente a 4,60°);
ho aspettato qualche minuto (riasciugandomi lo stesso sudore di prima poichè si era freezzato dalla tensione);
ho acceso e ho gioito!!
al primo tocco di starter la moto si è avviata senza esitazione e il valore stepper c.l. era nei parametri indicati da Ube
tra 104 e 130 circa.
ho atteso poi 3 ore per riaccenderla in modo che il motore si raffreddasse e anche qui si è accesa e rimasta in moto alla grande.
stamattina (temperatura esterna di 8°) l'ho accesa, ho aiutato pochissimo con l'acceleratore (ad un motore di questa robustezza non si può chiedere che da freddo ci cucini le braciole), si è stabilizzato da subito benissimo da solo, senza la voglia di spegnersi che aveva prima.
Secondo il mio punto di vista ho fatto un buon lavoro (da solo sì, ma sotto consiglio logicamente del grande Ube
) e sono molto contento (sempre x ora) del canto del mio grisone con G.P.R. + k&N.
p.s. scusate il mio italiano, e resto a disposizione se servisse (sempre nel limite delle mie conoscenze).