Moto Guzzi Griso

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Azzeramento TPS e Diagnosi
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ARGOMENTO: Azzeramento TPS e Diagnosi

Re: Azzeramento TPS e Diagnosi 07/04/2015 10:51 #186756

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Pensa che a me il minimo è sceso dopo aver chiuso del tutto le viti di by pass, e aggiustato la sincronizzazione con vacuometro.
Tutto un tratto il minimo che stava bene anche alle basse temperature, ora sta sotto ai 1000 giri...probabilmente perchè quel soffio che prima passava dalle 2 viti ora (logicamente è chiuso del tutto) mi vien da pensare.
Oggi da me ci sono 3 gradi e la moto è lì bella ferma.
ma appena posso provare .... riprovo d apprima a riaprire le viti di by pass dello stesso spostamento, controllando che ci sia sempre la sincronizzazione.
se risolvo così senza andare a toccare il grano di battuta, penso sia meglio.
Ripeto : credo!
Se prima era tutto ok (parlo del minimo), poi dopo aver chiuso le viti e sistemato la vite trasversale per l'allineamento, il minimo si è ridotto... 1 è la causa e non ce ne sono altre per esclusione.
se poi riaprendo le 2 viti, si stara nuovamente l a sincronizz. , questo non lo so ancora.
Comunque , ti posso dire che con la mappa aggiornata (per il 1100 è la 1103) e con lamba o ff, il minimo sta alla grande anche a freddo, certo sempre con una minima mano in accensione (il ns povero il motorone ghiacciato a 5/10° non è uno scherzo da riscaldare..). Ecco questa è la mia situazione.
Se non hai aggiornato la mappa (e qui mi fermo perchè non saprei di più) fallo, perchè sul mio 1100 del 2006 2v è servito.
p.s. Scusate se ho sbagliato a scrivere qualcosa.

Re: Azzeramento TPS e Diagnosi 07/04/2015 10:55 #186757

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DOMANDA .
In Guzzi Diag c'è :
1- Base stepper
2- Stepper C.L.
3- Regolatore stepper.

quale bisogna guardare dei tre ?
tnx

Re: Azzeramento TPS e Diagnosi 07/04/2015 10:58 #186758

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Se non ricordo male, Ube parla di Stepper base e di "Stepper a ciclo chiuso", quindi dovrebbero essere Base Stepper e Stepper C.L. (closed loop)...

Comunque anche la mia 8v, sotto gli 8°, fatica a stare in moto nei primi 30 secondi. Devo tenere un filo aperto l'accelleratore per tenerla sui 1500/1800 giri, poi dopo ce la fa da sola, borbottando un po'
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Ultima modifica: 07/04/2015 11:02 Da giig.
Ringraziano per il messaggio: djbtati

Re: Azzeramento TPS e Diagnosi 07/04/2015 11:29 #186767

  • CET
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Grazie ad entrambi !
Confermo che la mia centralina è aggiornata con l'ultima versione e ho provato sia con lambda on che off.
In off, la moto è più regolare ai regimi medio/bassi, ma la situazione al minimo non cambia.
Ho provato anche ad aumentare un po' il CO manualmente (fino a +, ma il minimo rimane troppo basso a freddo...
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Re: Azzeramento TPS e Diagnosi 07/04/2015 17:10 #186799

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@djbtati .. Stepper C L

A memoria dovrebbe essere quello, poi lo vedi xche ti dovrebbe dare valore da 0 in poi ( ti può dare anche 180 x esempio se sei fori come i culi)
Dal vangelo di UBE dovresti stare da 0( troppo chiuso ) a 30,
Io a suo tempo lo piazzai a 20 .
Il valore dopo una sgassata si stabilizza dopo anche un Po di secondi attendi senza fretta.
Cmnq a freddo freddo un Po anch'io dovevo tenerla col gas 10 / 20 sec . É normale
Ringraziano per il messaggio: djbtati, giig

Re: Azzeramento TPS e Diagnosi 07/04/2015 17:38 #186805

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Puoi anche prendere come punto di riferimento l'apertura farfalla che a riposo da 4,6..
Apri un po la porti ad esempio a 4,8/4,9, deserti tps spegni riaccendi e guardi lo stepper quanti ti dà e vedi il motore cosa fà.
In ogni caso per tornare indietro xke nn soddisfatto fai la procedura inversa.. La vite di battuta è delicata ma nn è un ordigno!!
Poi Ube dice:
SE VUOI FAR ANDARE BENE UNA GUZZI , DEVI TOCCARE TUTTO CIÒ CHE GUZZI DICE DI NN TOCCARE.

Sempre dal vangelo secondo UBE.
Ringraziano per il messaggio: djbtati, giig

Re: Azzeramento TPS e Diagnosi 08/04/2015 08:19 #186846

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Appena dietro la farfalla, nel cf, c'è un forellino, che è collegato, tramite tubetti, allo stepper (che è in mezzo, tra i cf, montato su una staffa metallica; si vede con il serbatoio smontato). Quel forellino porta l'aria del minimo, quando la farfalla è chiusa, e lui e lo stepper si sporcano con la fuliggine. Dopodiché lo stepper non riesce a fare la sua funzione (si vede con guzzidiag perché il valore arriva al fondo scala - mi pare 200 sul 2v) ma la moto si spegne ugualmente).
Per mia esperienza, è soprattutto la pulizia di questi due (se il resto è a posto, chiaramente) che permette di tenere il minimo.
Purtroppo è difficile da raggiungere.
Ringraziano per il messaggio: djbtati, giig

Re: Azzeramento TPS e Diagnosi 08/04/2015 08:32 #186848

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Ieri sera ho effettuato una lunghissima chiaccherata con UBE, una persona molto disponibile e cortese, in cui mi ha dato alcune delucidazioni sul come fare per sistemare i miei problemini..(minimo basso, stepper fuori range, benza incombusta,..)
ora non sto qui descrivere tutto ciò, riordino le idee, e appena ho un attimo di tempo, provo a sistemare.
Dopodichè, quanto la moto sarà a posto come dico io, scriverò passo passo le operazioni da me effettuate.
Sottolineo un grande GRAZIE a UBE che senza neppure conoscermi mi ha spiegato molto bene quello che devo andare a fare .
Ringraziano per il messaggio: doppiabi, telemaco, giig

Re: Azzeramento TPS e Diagnosi 12/04/2015 11:07 #187163

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djbtati ha scritto:
Ieri sera ho effettuato una lunghissima chiaccherata con UBE, una persona molto disponibile e cortese, in cui mi ha dato alcune delucidazioni sul come fare per sistemare i miei problemini..(minimo basso, stepper fuori range, benza incombusta,..)
ora non sto qui descrivere tutto ciò, riordino le idee, e appena ho un attimo di tempo, provo a sistemare.
Dopodichè, quanto la moto sarà a posto come dico io, scriverò passo passo le operazioni da me effettuate.
Sottolineo un grande GRAZIE a UBE che senza neppure conoscermi mi ha spiegato molto bene quello che devo andare a fare .


@djbtati aspettiamo quindi la tua guida, soprattutto mi interessa capire qual è la vite da toccare micrometricamente per far rientrare lo stepper nei valore prescritti, qualora non lo fosse. Ube qui parla di grano di battuta ma non ho mai capito bene se è da toccare quello che serve per la sincronizzazione (freccia gialla) o quello INTOCCABILE (ma forse giusto un pochetto...) con freccia rossa dell'immagine, oppure se è un altro grano non presente in foto

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Ultima modifica: 12/04/2015 11:10 Da giig.

Re: Azzeramento TPS e Diagnosi 12/04/2015 19:34 #187209

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Re: Azzeramento TPS e Diagnosi 13/04/2015 16:53 #187301

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IO HO RISOLTO COSI':
novembre 2014
a) pulizia dei corpi farfallati senza il loro smontaggio. mediante la rimozione del corpo del filtro del porta batteria, dei 2 tubi in pvc che arrivano ai corpi farfallati e basta.
ho spruzzato un pulitore apposito per disincrostazione carburatori (di buona marca ma non ricordo ora quale) e pulito con un panno. è stata una cosa abbastanza laboriosa ma di buona riuscita.
ripeto senza levare gli accessi da sopra del filtro e il porta batteria in gomma, la vedo dura togliere i trombotti in plastica. (per far ciò mi son procurato anche qualche graffietto .. . .ho le mani da geometra )
b) installato la mappa 1103 ORIGINALE , quindi comprensiva di samba/lambada abilitata. Il tutto come consigliato da Ube . in quanto alla mia richiesta del perchè la moto da ferma ma probabilmente anche in marcia (ma non lo sentivo) emanava un odore sgradevole di benzina non bruciata correttamente. difatti la sonda corregge i valori (che poi sia voluta o meno...non mi importa più) di aria immessa e genera la formula per miscelare.... bè penso che ormai lo sappiano tutti quel che fa (ora anch'io).
Premetto di avere filtro e scarico aftermarket omologati:
dopo la telefonata risolutiva.....aprile 2015
c) sincronizzazione con vacuometro Carbtune a 2 colonne (gentilmente prestatomi da ENGHIRA).
a motore in temperatura >60° e con tubetti carbtune e computer (windows 7 32bit + guzzidiag + cavi) attaccati ho azzerato tps e autoapprendimento.
Chiuso le 2 viti di bypass (verticali non si può sbagliare);
Ho portato il motore (da solo perchè per fortuna ho le braccia lunghe) a 3500 giri costanti (chissa cosa pensavano i vicini!) e ho agito sulla vite trasversale (freccia gialla sull'immagine di giig di 2 messaggi precedenti), a memoria ho dovuto girarla in senso orario. Ma magari per voi potrebbe essere diverso. Finchè le due colonnine del vuotometro erano allineate.
qui entrano in campo due cose: o mi è andata di culo, oppure le mie braccia (tutto insieme = accelerata + rotazione vite + logica) hanno lavorato bene. comunque a parte queste parentesi, l'unica cosa che si era peggiorata era il minimo.... ma per il resto il motore cantava da meraviglia e lo si sente proprio.
Il minimo infatti avendo chiuso le 2 viti di bypass aveva perso, ed era logico ...servono a quello poi. Anche in marcia era da stare attenti poichè in scalata la moto rischiava di morire. da fredda (gradi ambiente + 5°~8° bisognava davvero darle una grande mano di acceleratore per tenerla in moto...)
e quindi ho risolto così, con molta sicurezza grazie al grande UBE :
d) motore a 65-68° letto da guzzi diag. Ho constatato che il valore Stepper C.L. era 200 poi dopo un paio di minuti e qualche accelerata è arrivatp all'incirca 160 e poi 140....
ho preso poi la chiave a brugola giusta e mi sono (con una goccia che scendeva dalla fronte) preparato al fatidico momento. era il 11/04/2015 alle ore 10.00.
spento motore ma quadro acceso con connessione al guzzi diag per vedere i valori;
azzerato TPS (portato a 4,60° ma lo era già);
avvitato in senso orario e di pochissimo (circa 1mm di spostamento di un punto fatto con l'indelebile solo per precauzione) la vite di battura segnalata da giig con la freccia rossa, guardando i valori della posizione della valvola in battuta. da 4,60° ora era di 5,00° (ho praticamente aggiunto 0,40°);
azzerato TPS (portato nuovamente a 4,60°);
ho aspettato qualche minuto (riasciugandomi lo stesso sudore di prima poichè si era freezzato dalla tensione);
ho acceso e ho gioito!!
al primo tocco di starter la moto si è avviata senza esitazione e il valore stepper c.l. era nei parametri indicati da Ube tra 104 e 130 circa.
ho atteso poi 3 ore per riaccenderla in modo che il motore si raffreddasse e anche qui si è accesa e rimasta in moto alla grande.
stamattina (temperatura esterna di 8°) l'ho accesa, ho aiutato pochissimo con l'acceleratore (ad un motore di questa robustezza non si può chiedere che da freddo ci cucini le braciole), si è stabilizzato da subito benissimo da solo, senza la voglia di spegnersi che aveva prima.
Secondo il mio punto di vista ho fatto un buon lavoro (da solo sì, ma sotto consiglio logicamente del grande Ube ) e sono molto contento (sempre x ora) del canto del mio grisone con G.P.R. + k&N.

p.s. scusate il mio italiano, e resto a disposizione se servisse (sempre nel limite delle mie conoscenze).
Ultima modifica: 13/04/2015 17:13 Da djbtati.
Ringraziano per il messaggio: grisorock, giig

Re: Azzeramento TPS e Diagnosi 13/04/2015 17:12 #187302

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Grazie mille @djbtati per la guida dettagliata e @Telemaco che ci aveva visto giusto
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Re: Azzeramento TPS e Diagnosi 13/04/2015 18:11 #187305

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Molto molto, ma molto interessante...
Visto che la mia ha sempre sofferto di problemi al minimo, prima o poi, con asciugamano a portata di mano e mani sulle..., opererò nello stesso modo !
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Re: Azzeramento TPS e Diagnosi 03/06/2015 11:01 #190614

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OK, sabato armato del fido GuzziDiag mi sono deciso ad intervenire per "alzare il minimo" alla mia Griso.
Da quando ce l'ho non l'ha mai tenuto da freddo, soprattutto d'inverno, ma anche d'estate ha sempre avuto bisogno di fare alcuni chilometri per poi stabilizzarsi e non spegnersi più.
Insomma, più un fastidio che altro, ma il fatto di non poter tenere accesa la moto a scaldarsi un cicinin mentre mi metto casco e guanti, mi aveva stufato.
Così, sabato c'ho provato anch'io.
Intanto ho constatato un valore dello stepper in C.L. di 200: fuori come un balcone !
Ma domandina: il mio, essendo un 8V, non doveva avere valori tra i 5 e i 40 ? Boh...
Fatto sta che dai 200 non si schiodava, anche dopo qualche sgasata...
Così, ho preso la brugolina e ho girato la vite di battuta in senso ORARIO di un bel quarto di giro...
A quel punto il minimo si è alzato di un pelino e il TPS segnava 5.1 (al posto dei 4.7 dopo azzeramento..).
L'ho riazzerato, riportandolo a 4.6-4.7 e ho spento la moto.
Riaccesa... e ora sia a caldo che a freddo...... adesso tiene il minimo DA SUBITO !
Il valore dello stepper in C.L. adesso è di 160, quindi, in teoria, sono ancora un po' fuori, ma per il momento va bene così.
Vedremo al prossimo tagliando o quando la temperatura di abbasserà...
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Re: Azzeramento TPS e Diagnosi 13/06/2015 18:23 #191156

CET ha scritto:
OK, sabato armato del fido GuzziDiag mi sono deciso ad intervenire per "alzare il minimo" alla mia Griso.
Da quando ce l'ho non l'ha mai tenuto da freddo, soprattutto d'inverno, ma anche d'estate ha sempre avuto bisogno di fare alcuni chilometri per poi stabilizzarsi e non spegnersi più.
Insomma, più un fastidio che altro, ma il fatto di non poter tenere accesa la moto a scaldarsi un cicinin mentre mi metto casco e guanti, mi aveva stufato.
Così, sabato c'ho provato anch'io.
Intanto ho constatato un valore dello stepper in C.L. di 200: fuori come un balcone !
Ma domandina: il mio, essendo un 8V, non doveva avere valori tra i 5 e i 40 ? Boh...
Fatto sta che dai 200 non si schiodava, anche dopo qualche sgasata...
Così, ho preso la brugolina e ho girato la vite di battuta in senso ORARIO di un bel quarto di giro...
A quel punto il minimo si è alzato di un pelino e il TPS segnava 5.1 (al posto dei 4.7 dopo azzeramento..).
L'ho riazzerato, riportandolo a 4.6-4.7 e ho spento la moto.
Riaccesa... e ora sia a caldo che a freddo...... adesso tiene il minimo DA SUBITO !
Il valore dello stepper in C.L. adesso è di 160, quindi, in teoria, sono ancora un po' fuori, ma per il momento va bene così.
Vedremo al prossimo tagliando o quando la temperatura di abbasserà...




Per rispondere alla domanda di CET, siccome anche io oggi, con la mano tremula ho provato la "mitologica" procedura di regolazione con toccatina alla vite di battuta.

Riporto quanto preso da post di UBE :

"Devo avere lo stepper motor in closed loop aperto tra 103 e 130 passi (per il due valvole) e per ottovi deve essere tra 5 e 40 passi in più all'apertura base."

eseguita pulizia corpi
azzeramento tps (4.6)
accensione e riscaldamento
allineato con vacu - vite trasversale e by pass chiuse
spento la moto
giratina alla vite di battuta di 0.2 fino a lettura 4,8
riazzerato tps a 4.6
accensione moto

stepper Base a 70
stepper CL 92/94 (quindi entro i famosi 5/40 passi in più dell'apertura base)

avevo problemi di accensione a caldo, ovviamente anche i CF sporchi facevano il loro dovere dando noie.....
ora a caldo e a freddo si appiccia e si piazza sui 1230/1240 per qualche secondo dopo scende intorno ai 1190/1200

direi che per ora va bene così! alla prossima volta che ricapita.....e succederà presto.....tempo 5/6000 km di rinzozzare i CF!

ciao a tutti!
Ringraziano per il messaggio: giig

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