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Azzeramento TPS e Diagnosi
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ARGOMENTO: Azzeramento TPS e Diagnosi

Re: Azzeramento TPS e Diagnosi 09/09/2011 18:44 #35848

  • 87luca
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Ecco appunto ...Sarebbe bello riuscire ad unire le nostre forze per provare a risolvere questo problema

Re: Azzeramento TPS e Diagnosi 11/09/2011 10:30 #35983

87luca ha scritto:

La vite di battuta l'ho toccata leggermente, ma di recente, quando anche qui il problema era già presente Provo a rimetterla come in origine ma non penso sia quello...


Tranquillo è quello al 110% !!! Se hai il software per resettare il TPS , prova ad avvitarla proprio un cincinnino , e fai rifare l'apprendimento della posizione farfalla ...
1150-1200 rpm....

Sto metodo non è il top servirebbe , una bella sonda CO per capire che combina al minimo la moto. Puoi verificare la tensione sullo stepper che dovrebbe essere 0,450-0,500 V (al minimo e posizione della farfalla a 4,6°-4,9°) , semplicemente infilando dietro il connettore due chiodini di acciaio lunghi , tra il Pin C ed A.

Poi ovvio un mecca serio e di esperieza come il vecchio UBE , te la guarda e te la rimette a posto con il pensiero ! Siamo sempre troppo ignoranti per capire !!
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Ultima modifica: 11/09/2011 10:34 Da guido1100.

Re: Azzeramento TPS e Diagnosi 13/09/2011 19:07 #36515

  • 87luca
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Mah...il problema lo aveva anche prima di toccare la vite di battuta...

Re: Azzeramento TPS e Diagnosi 14/09/2011 08:13 #36621

Altro piccolo accorgimento che ho adottato , sono le candele....
Io ho fatto 2 prove e con quelle all' iridio al minimo va decisamente meglio....
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Re: Azzeramento TPS e Diagnosi 02/10/2011 00:49 #39357

da prelevare in maniera rapidissima questo preziosisssssssssimo file , che spiega come controllare tutto l'impianto di iniezione marelli centralina IAW che se non erro dovrebbe essere la nostra !!!

ftp.fiat-club.org.ua/Manuals/general/cen...na_weber_marelli.pdf
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Ultima modifica: 02/10/2011 12:20 Da doppiabi.

Re: Azzeramento TPS e Diagnosi 02/10/2011 18:02 #39391

Spiega, spiega. La nostra centralina è la IAW 5 AM2. Ma a che servirebbe 'sto file?

Gli strumenti di diagnostica (Axone e software x pc) già effettuano i test per il corretto funzionamento dei vari componenti. Non capisco l'utilità di questo...
...il gusto di pennellare le curve è di chi coglie la differenza tra assaporare e divorare...[cit. O' Professore]

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Ultima modifica: 02/10/2011 18:02 Da TheHammer.

Re: Azzeramento TPS e Diagnosi 02/10/2011 21:01 #39406

ieri sera sfogliando manuali di officina alla ricerca di connettori bianchi ( ) ho letto il manuale della prima V11, che montava anche lui una weber marelli, e detto manuale spiega molto bene il funzionamento della centralina,spiegando l'intervento dei sensori nella logica di funzionamento, una cosa che nel Ns. manuale non c'è
a me sembra interessante la parte iniziale che parla appunto dei sensori e della cdentralina
www.officina-moto-guzzi.it/archiviomoto/...serie%202%20mgit.pdf
Ultima modifica: 02/10/2011 21:11 Da muccopezzato.

Re: Azzeramento TPS e Diagnosi 03/10/2011 08:00 #39422

@TheHammer

C'è descritto anche come provare tutti i sensori , le tensioni a riposo del TPS e la tensione allo 0 della farfalla , oltre che a spiegare la logica di funzionamento in maniera un po' piu' esaustiva rispetto alla documentazione Guzzi.

Questo puo' essere utile ad esempio per chi' non dispone del software , per capire i componenti fuori taratura o difettosi.
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Ultima modifica: 03/10/2011 12:07 Da doppiabi.
Ringraziano per il messaggio: TheHammer

Re: Azzeramento TPS e Diagnosi 03/10/2011 09:47 #39428

Thanks.
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Re: Azzeramento TPS e Diagnosi 03/10/2011 17:05 #39500

Dato che il bestio , ultimamente mi sta battendo in testa (cilindro destro) , e in aspettativa di andare a far correggere la mappatura al buon Ube , stavo cercando un pagliativo per migliorare un po' la situazione.

Tramite l'ausilio prezioso del buon Aldo (Oiddi) e di altri interessantissimi PDF (compresi quelli del Forum), dovrei aver trovato il sistema per far ingrassare un po' la carburazione al bestio , tramite l'uso di semplice resistenze , al posto del sensore NTC del' Airbox.

ScreenShot236.jpg


ScreenShot235.jpg


Dove B è la costante del sensore NTC , T e T0 le temperature in Kelvin la prima ambiente la seconda solitamente ai 20/25°C (293,15K-298,15K) ...

I valori della Resistenza del Griso alle differenti Temperature:

ScreenShot234.jpg


Faccio 2 prove e vi dico.
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Ultima modifica: 03/10/2011 17:05 Da guido1100.

Re: Azzeramento TPS e Diagnosi 03/10/2011 19:03 #39541

  • 87luca
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Ciao!
L'altro giorno ho giusto fatto une esperimento analogo al sensore T.aria perchè anche io ho problemi di detonazione (cilindro sx)
Il bestio ha solo il terminale QD senza kat e db-killer e filtro Bmc...
Ho Collegato un trimmer (un piccolo potenziometro...) da 5K ohm in serie al sensore per ingrassare un pò la carburazione. Lho messo in serie per poter dar comuqnue modo alla centralina di variare la carburazione al variare delle temperature, cosa che se avessi messo il trimmer escludendo il sensore non sarebbe possibile.
Col trimmer a 5K la moto non detona più neanche sotto sforzo, a 3000/3500 giri sparisce il buco di erogazione e si annulla quasi del tutto l'effetto on/off, scoppi in rilascio scomparsi.
Poi ho provato ad abbassare il valore di resistenza a 3.5K, cambia poco rispetto al 5k, solo un pò più di on/off ma consumi leggermente diminuiti...
Il contro di questa modifica è che all'avviamento a freddo (temperature esetrna di 22/25 °C) fa più fatica ad avviarsi e a tenere il minimo: lo stesso problema ce l'ho senza il trimmer ma con temperature di 10 °C in meno...praticamente lo stepper tarda a muoversi, di sicuro quindi c'è un legame sulla T.aria aspirata e stepper motor, almeno a motore freddo, confermate?
Preciso che dovrei avere la mappatura con cui uscì il Griso nel 2005...quindi non è l'ultima versione aggiornata
Riguardo ai consumi, su un pieno senza il trimmer faccio 260 km prima di entrare in riserva, con la modifica ne ho fatti 250
Detto questo, la modifica in se è una cavolata perchè si va comunque ad ingrassare in egual modo la carburazione su tutto l'arco di erogazione, anche dove non servirebbe, ma con questo esperimento posso dire per certo che il mio bestione ha bisogno di una bella rimappatura fatta come si deve, o almeno all'ultimo aggiornamento di centralina
Ultima modifica: 03/10/2011 19:05 Da 87luca.

Re: Azzeramento TPS e Diagnosi 03/10/2011 19:14 #39542

quello che state provando in pratica è quello che fà la famosa memjjett, infatti in altri forum l'avevano smontata e calcolato l'impedenza necessaria,qualcosa si trova sul web. E' interessante che la sopradetta centralina ( ) vada bene -con lo stesso modello- per H D, duca, e guzzi, evidentemente i sensori lavorano sulle stesse tensioni.sicuramente l'avete letto,ma in caso di incongruenze del sensore T aria la centralina adotta il valore default di 30C° con problemi di funzionamento al minimo
Ultima modifica: 03/10/2011 19:17 Da muccopezzato.

Re: Azzeramento TPS e Diagnosi 03/10/2011 19:33 #39549

  • 87luca
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Se esatto, è la stessa cosa, solo che mi sono tenuto in tasca 150 euro e ho ottenuto lo stesso risultato!
Praticamente lo stesso giochino del trimmer l'ho fatto sul sensore pressione gasolio sulla mia macchina
Se ci sono problemi dovrebbe accendersi la spia sul cruscotto e fissando la T.aria a 30°C va a smagrire la carburazione e andrebbe peggio mi sa...
Comunque al minimo a caldo va perfettamente solo all'avviamento a freddo per il motovo che ho scritto sopra presumo...

Re: Azzeramento TPS e Diagnosi 03/10/2011 19:40 #39554

@ luca87 grazie del link per il manuale aggiornato!!!! nel vecchio forum avevamo già parlato del problema minimo anni indietro provo a fare una ricerca a vedere se c'è qcosa di interessante...

Re: Azzeramento TPS e Diagnosi 03/10/2011 19:42 #39556

Che io sappia, i problemi di minimo e spegnimenti a freddo sono stati risolti con l'ultimo aggiornamento...

Ovviamente parlo del 1100...
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Ultima modifica: 03/10/2011 19:43 Da TheHammer.

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