Ciao!
L'altro giorno ho giusto fatto une esperimento analogo al sensore T.aria perchè anche io ho problemi di detonazione (cilindro sx)
Il bestio ha solo il terminale QD senza kat e db-killer
e filtro Bmc...
Ho Collegato un trimmer (un piccolo potenziometro...) da 5K ohm in serie al sensore per ingrassare un pò la carburazione. Lho messo in serie per poter dar comuqnue modo alla centralina di variare la carburazione al variare delle temperature, cosa che se avessi messo il trimmer escludendo il sensore non sarebbe possibile.
Col trimmer a 5K la moto non detona più neanche sotto sforzo, a 3000/3500 giri sparisce il buco di erogazione e si annulla quasi del tutto l'effetto on/off, scoppi in rilascio scomparsi.
Poi ho provato ad abbassare il valore di resistenza a 3.5K, cambia poco rispetto al 5k, solo un pò più di on/off ma consumi leggermente diminuiti...
Il contro di questa modifica è che all'avviamento a freddo (temperature esetrna di 22/25 °C) fa più fatica ad avviarsi e a tenere il minimo: lo stesso problema ce l'ho senza il trimmer ma con temperature di 10 °C in meno...praticamente lo stepper tarda a muoversi, di sicuro quindi c'è un legame sulla T.aria aspirata e stepper motor, almeno a motore freddo, confermate?
Preciso che dovrei avere la mappatura con cui uscì il Griso nel 2005...quindi non è l'ultima versione aggiornata
Riguardo ai consumi, su un pieno senza il trimmer faccio 260 km prima di entrare in riserva, con la modifica ne ho fatti 250
Detto questo, la modifica in se è una cavolata perchè si va comunque ad ingrassare in egual modo la carburazione su tutto l'arco di erogazione, anche dove non servirebbe, ma con questo esperimento posso dire per certo che il mio bestione ha bisogno di una bella rimappatura fatta come si deve, o almeno all'ultimo aggiornamento di centralina