@Luca per ora ho effetuato le prove senza resistenza in serie , ma inserendo prima una 10k e poi una da 4,8k .
Io smontando le candele ho visto che la carburazione era parecchio magra in particolar modo sul cilindro di destra.
Per quanto rigurda il minimo , e la difficoltà ad avviarsi , devo dirti che non ho avuto il benchè minimo problema...anzi , al contrario il minimo con tutte e 2 le resistenze resta un po' piu' altino all'inizio. Io ho l'ultima versione della mappa. Controlla però il TPS , il bilanciamento dei corpi farfallati e la pulizia interna .
Controlla poi il colore delle candele , perchè potrebbe essere anche troppo grassa ora
Anche io avevo pensato al trimmer in serie ma considerando che sarà una cosa passeggera , prima di poter sistemare la mappa , per ora ho inserito la resistenza da 4.8k nei morsetti e mi sembra di non sentire piu' nessun battito anche sottosforzo pur velocizzando l'apertura del Gas.Per i consumi devo ancora controllare.
Cmq considera che:
0° 9.750k
10° 5970k
20° 3750k
Con una resistenza sui 4.8 - 5k è come se la centraline leggesse una temperatura nel range 10°-15° C . Forse potresti essere un po' stretto con temperature un po' sotto i 10° , ma a quel punto la togli e quasi sicuramente basta la regolazione della centralina.
Io con questa da 4.8k non odo piu' battiti e scoppi in rilascio ....si sente però un notevole brio a salire , per i consumi poi ti so dire . (Anche se da quello istantaneo mi sembra di non aver notato grandissime differenze).
Avevo pensato anche ad un bel selettorino da manubrio
del tipo , 0 - TPS normale / 1 - bypass Resistenza da 4.8k / 2 - bypass Resistenza da 10k
Ovvio che con la mappa tutto si sitema ottimizzando consumi e prestazioni, anche cilindro per cilindro.