Ciao a tutti, riprendo questo topic per provare a trarre indicazioni e suggerimenti importanti per la sostituzione del manubrio.
In teoria, anche grazie a ciò che ho letto nelle varie sezioni del forum e a qualche consiglio diretto (grazie BB
), ho ben chiaro il procedimento generale, con il principio di non smontare tutto subito, ma "passare" man mano i componenti dal manubrio originale a quello nuovo, una volta posizionato.
Ho in mente di non forare il nuovo manubrio ma di estrarre i perni dai blocchetti (al massimo creando un minimo spessore con del nastro adesivo nelle porzioni di manubrio dove li andrò a posizionare).
Per i terminali del manubrio non credo di avere problemi (devo toglierli per recuperare manopole e comando gas).
E qui veniamo al mio primo e principale dubbio: trasferire (smontare e rimontare) il comando del gas.
In particolare: la manopola destra non va estratta? Comando e manopola vanno estratti "insieme", giusto?
Rischio di "aprire" la chiocciola con le ghiere all'interno dove sono fissati i cavi?
Poi in sostanza restano i blocchetti elettrici (devo prestare attenzione particolare nell'aprirli?), e i gruppi pompe-leve (con specchietti annessi ai medesimi supporti).
I riser vanno chiusi subito ma serrati a 25 Nm solo alla fine, dopo regolazione del manubrio, serrando se non erro prima le 2 viti più vicine al blocchetto di accensione e infine le 2 più vicine alla strumentazione.
Ogni commento-consiglio risulterà prezioso, vi prego soltanto di scrivere in modo "elementare" senza dare nulla per scontato.. per me nulla è banale o "facile"