Moto Guzzi Griso

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sostituzione manubrio Griso 1100
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ARGOMENTO: sostituzione manubrio Griso 1100

Re: sostituzione manubrio Griso 1100 15/10/2013 11:19 #136860

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Ottimo!
Poi: FOTO-FOTO-FOTO-FOTO
Vallombrosa, dove si mangia, si beve e si lecca la...neve.
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Re: sostituzione manubrio Griso 1100 15/10/2013 11:31 #136861

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yes......devo solo trovare i riser ad un prezzo umano......

Re: sostituzione manubrio Griso 1100 06/06/2014 21:50 #164749

Ciao a tutti, riprendo questo topic per provare a trarre indicazioni e suggerimenti importanti per la sostituzione del manubrio.

In teoria, anche grazie a ciò che ho letto nelle varie sezioni del forum e a qualche consiglio diretto (grazie BB ), ho ben chiaro il procedimento generale, con il principio di non smontare tutto subito, ma "passare" man mano i componenti dal manubrio originale a quello nuovo, una volta posizionato.

Ho in mente di non forare il nuovo manubrio ma di estrarre i perni dai blocchetti (al massimo creando un minimo spessore con del nastro adesivo nelle porzioni di manubrio dove li andrò a posizionare).

Per i terminali del manubrio non credo di avere problemi (devo toglierli per recuperare manopole e comando gas).

E qui veniamo al mio primo e principale dubbio: trasferire (smontare e rimontare) il comando del gas.
In particolare: la manopola destra non va estratta? Comando e manopola vanno estratti "insieme", giusto?
Rischio di "aprire" la chiocciola con le ghiere all'interno dove sono fissati i cavi?

Poi in sostanza restano i blocchetti elettrici (devo prestare attenzione particolare nell'aprirli?), e i gruppi pompe-leve (con specchietti annessi ai medesimi supporti).

I riser vanno chiusi subito ma serrati a 25 Nm solo alla fine, dopo regolazione del manubrio, serrando se non erro prima le 2 viti più vicine al blocchetto di accensione e infine le 2 più vicine alla strumentazione.

Ogni commento-consiglio risulterà prezioso, vi prego soltanto di scrivere in modo "elementare" senza dare nulla per scontato.. per me nulla è banale o "facile"

La moto va dove gli occhi guardano..
Ultima modifica: 06/06/2014 21:53 Da Domenico80. Motivo: aggiunta
Ringraziano per il messaggio: doppiabi

Re: sostituzione manubrio Griso 1100 07/06/2014 06:35 #164773

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Sui blocchetti elettrici non ci sono particolari attenzioni, basta che nn li smonti con il martello
Per la manopola del gas tirando un po il cavo si dovrebbe sfilare la manopola dal manubrio senza sganciare il cavo ma fa atensiun. A me è venuta l'idea di girare il avo in basso (almeno...il mio era girato in su) poi per riallacciare il prigioniero del cavo ho bestemmiato i santi.
"Chi sogna di giorno conosce molte cose che sfuggono a chi sogna di notte" E.A. Poe
Ultima modifica: 07/06/2014 06:36 Da Dieghino.
Ringraziano per il messaggio: Domenico80

Re: sostituzione manubrio Griso 1100 07/06/2014 09:07 #164778

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@Domenico
Smonta i braccialetti delle pompe e le togli dal manubrio..
togli i terminali ...
via la manopola sx con aria compressa...........
allenta i blocchetti e gas ............
togli il manubrio ........e sfili comando e blocchetti con il manubrio in mano
spostandoli da una parte o l'altra cosi non hai da tirare i cavi per farli uscire ...
i morsetti riser hanno un senso di montaggio ( un puntino di bulino davanti )
e normalmente anche i morsetti delle pompe (una freccia in su )....
rimonta seguendo ordine inverso appoggia i morsetti manubrio serrandoli
in piano con la piastra e stringi tutte le viti ...
mi sa che devi fare i fori dei blocchetti ....... a memoria sono di plastica se non li fai restano aperti i blocchetti .....
Ringraziano per il messaggio: Domenico80

Re: sostituzione manubrio Griso 1100 07/06/2014 09:48 #164779

  • doppiabi
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io li ho toltoi enrico, cioè, ube me li ha tolti sono d'ottone, si fà un pò fatica ma cè la si fa, bisogna prima smuoverli ma non girare , son "ziglinati"


free image upload
CHE OMO L'OMOBONO

upload photos
Ultima modifica: 07/06/2014 09:59 Da doppiabi.
Ringraziano per il messaggio: enrico59, Domenico80

Re: sostituzione manubrio Griso 1100 07/06/2014 21:31 #164808

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@BB
Grazie BB !
ciao caro
Ringraziano per il messaggio: doppiabi

Re: sostituzione manubrio Griso 1100 14/06/2014 17:59 #165319

Ciao a tutti,

non ho ancora montato l'M-Shape per vari impegni ma entro sabato prossimo farà senz'altro parte della mia moto

..intanto posto qui sotto la foto di questo particolare presente all'interno del pacco insieme ai 4 spessori a mezza-luna (necessari poiché l'M-Shape "nasce" con sezione pari a 22 invece di 28 mm):


Particolare.jpg



Sapete a cosa serve? Immagino a regolare l'angolo di installazione ma in ogni caso non va montato, giusto?

Oggi intanto ho aiutato nel montaggio un amico-collega che ha la Monster e al quale ho venduto i riser da 60 mm e i contrappesi Rizoma, con l'M-Shape non hanno senso e mi ha dato la stessa somma che ho pagato per averli ..in questo modo ho fatto un pò di pratica e ho guadagnato un assistente per il montaggio del mio manubrio nuovo!

La moto va dove gli occhi guardano..

Re: sostituzione manubrio Griso 1100 14/06/2014 18:33 #165323

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Nella mia confezione questo casino non c'era...boh. ..quindi non l'ho montato.
Se tutti ti vengono incontro...probabilmente sei nella corsia sbagliata...

Re: sostituzione manubrio Griso 1100 15/06/2014 17:13 #165384

Solo per precisare (dalla foto non si capisce ovviamente): l'interasse tra i due fori dell'archetto di cui ho postato la foto 2 messaggi più su non è pari all'interasse tra i fori dello stesso riser di serie (quest'ultimo è maggiore). In sostanza non si può montare in alcun modo (anche perché c'era soltanto questo, non ce n'erano 2 e poi dalle varie foto della moto di BB non si nota). Mi chiedevo solo in quale modo si può sfruttare per una regolazione di precisione (non che sia fondamentale), più per curiosità che altro.

P.S.: appena lo monterò posterò foto..il manubrio comunque è bellissimo, in foto non rende, sul serio, e poi me l'hanno mandato con la parte "curva" in nero e le "mazzette" e relativi terminali "naturali"

La moto va dove gli occhi guardano..

Re: sostituzione manubrio Griso 1100 22/06/2014 21:28 #165919

Finalmente.. il CondorDevil :

M-Shape.jpg


La guida, la posizione, la sensazione.. tutto fantastico, davanti si sta più chiusi, più bassi e avanzati.. questo manubrio elimina l'unica mancanza che ogni tanto riaffiorava nella mia mente.. la Griso diventa più sportiva e più bella!

Io sono fatto per le moto sportive.. mi sono sempre piaciute di più, a prescindere dal fatto che decida o meno di passeggiare, viaggiare o corricchiare.

Che stile che ha questa moto.. nuda sportiveggiante particolare

Al contrario di quanto si possa immaginare, almeno per me, zero problemi con sella e pedane di serie

Magari posterò altre foto con immagini da più angolazioni e d'insieme.

P.S.: non ho tolto i perni dei blocchetti (incredibile, ma fori già presenti!), ho solo aggiunto un pò di nastro in corrispondenza del blocchetto di accensione (ballava un pò). Complimenti a Stucchi..

La moto va dove gli occhi guardano..
Ultima modifica: 22/06/2014 21:33 Da Domenico80. Motivo: aggiunta
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Re: sostituzione manubrio Griso 1100 02/07/2014 14:12 #166704

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ciao
mi sapete dire se il diamaetro del manubrio dell' 8v è uguale a quello del 1100 oppure se servono modifiche ai riser?

Grazie

Re: sostituzione manubrio Griso 1100 02/07/2014 14:26 #166707

E' identico (e anche i riser lo sono)

La moto va dove gli occhi guardano..
Ringraziano per il messaggio: casi

Re: sostituzione manubrio Griso 1100 07/07/2014 23:14 #167167

Montati anche i riser da 60 mm Rizoma.. posizione ulteriormente avanzata e ribassata.. più di così ci sono solo i semimanubri!
Si guida che è un piacere!

I riser sono bellissimi anche da vedere

Il prossimo fine settimana posto qualche foto

La moto va dove gli occhi guardano..
Ultima modifica: 07/07/2014 23:15 Da Domenico80. Motivo: aggiunta

Re: sostituzione manubrio Griso 1100 08/07/2014 01:14 #167171

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Domenico80 ha scritto:
Solo per precisare (dalla foto non si capisce ovviamente): l'interasse tra i due fori dell'archetto di cui ho postato la foto 2 messaggi più su non è pari all'interasse tra i fori dello stesso riser di serie (quest'ultimo è maggiore). In sostanza non si può montare in alcun modo (anche perché c'era soltanto questo, non ce n'erano 2 e poi dalle varie foto della moto di BB non si nota). Mi chiedevo solo in quale modo si può sfruttare per una regolazione di precisione (non che sia fondamentale), più per curiosità che altro.

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l'archetto serve per il montaggio sui v7ini.
Il mio Griso in Foresta Nera

SA TA PIAS MOL
VEN CHI CA TA NA FO FA UNA PEL
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Compleanni

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