Moto Guzzi Griso

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sostituzione manubrio Griso 1100
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ARGOMENTO: sostituzione manubrio Griso 1100

Re: sostituzione manubrio Griso 1100 09/07/2014 11:07 #167273

  • Jekke
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Salve a tutti, ho un paio di consigli da chiedervi su manubrio e risers. Sono un Grisarolo neofita ed a quanto pare sono l'unico ad avere la baby 850.
L'ho presa sabato scorso ma già ho avuto la possibilità di fare un paio di mini viaggi (150km e 300km) e ne sono uscito abbastanza provato tra dolore ai polsi un pò di mal di reni e delle belle morse ai trapezi.
A quanto ho letto qui un pò tutti avete avuto il piacere/bisogno di personalizzare la seduta della vostra griso a seconda della stazza e postura. Siccome dovrò fare un viaggetto di 300km ad agosto con borse a pieno carico, come potrei migliorare la postura così da poter macinare chilometri senza stancarmi troppo? Io sono alto 178 cm con una buona stazza ma sento di stare troppo caricato.
Dovrò fare molti cambiamenti o devo solo aspettare che il mio fisico si abitui al diverso sforzo rispetto alla moto precedente?

Re: sostituzione manubrio Griso 1100 09/07/2014 11:44 #167275

  • giig
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Jekke ha scritto:
Dovrò fare molti cambiamenti o devo solo aspettare che il mio fisico si abitui al diverso sforzo rispetto alla moto precedente?

Sicuramente il cambio di postura rispetto ad un'altra moto influenza il modo in cui stressi la muscolatura. In più mettici anche il fatto che magari stavi un po' rigido per via della non piena conoscenza del mezzo e da lì ne viene fuori il tuo risentirne a livello di dolorini vari.

Sinceramente non trovo il Griso particolarmente caricato sui polsi, anzi. Proveniendo da una Suzuki SV S con semimanubri, anzi, lo trovo parecchio comodo. Solo la seduta, dopo 300km, mi ha dato qualche problema di risentimento al fondo schiena e per tale motivo ho in mente, prima o poi, di ammorbidire la seduta e/o fare inserire del gel nella sella.
La tua sella dovrebbe essere uguale a quella del 1100, che mi dicono sia meno comoda rispetto a quella dell'8v, ma io non ho esperienza diretta in tal senso. Altri sicuramente sapranno essere più esaustivi.

Piccola nota, non sei affatto l'unico ad avere la 850 qui dentro! Se non sbaglio Paolo42 era l'ultimo in ordine di tempo prima di te ad aver fatto la stessa domanda...

vai e mena figliuolo, qui c'è un sacco di coppia per te, usala senza alcun giudizio!

-----------------
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Attualmente:
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Ringraziano per il messaggio: Jekke

Re: sostituzione manubrio Griso 1100 09/07/2014 12:43 #167276

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Premessa: sono un "diversamente alto" di 1.70 cm...
Non ho mai fatto lunghissimi viaggi con la Griso, ma fino a 2-300 km non accuso problemi.
Mi ricordo la pistata di Modena: Lodi-Modena (in moto)-pistata (100km) Modena-Lodi, in giornata... un po' di mal di schiena per via della mia solita leggera protrusione...
Con l'SH 300 preso da poco, dopo 30 km comincio ad avere male alla zona lombare, per via della seduta troppo... seduta ! E per le sospensioni demmerda degli sputer...
Quindi, a mio avviso, se si vogliono fare tanti km è meglio, per la schiena, essere leggermente carichi in avanti, in modo da scaricarla dalle "botte" che arrivano dalla sospensione posteriore...
Non per niente le VERE tourer (non gli enduroni che vanno tanto di moda oggi...) hanno sempre avuto semi-manubri... larghi e arretrati, ok, ma la postura rimane leggermente distesa in avanti.
"...ostinati sognatori che guidate fulgidi esempi di vibrante obsolescenza..."
Il BLOG del CET

Re: sostituzione manubrio Griso 1100 09/07/2014 13:22 #167278

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@jekke
Salve a tutti, ho un paio di consigli da chiedervi su manubrio e risers. Sono un Grisarolo neofita ed a quanto pare sono l'unico ad avere la baby 850.

siamo la minoranza ma ci siamo
Vai piano che ho' furia!!!(cit.) I mi nonno.
Gli sbagli si pagano. (cit.) Vandesar.
Quanti c'no sacrificati su quel letto. (cit.) T.R.
Ultima modifica: 09/07/2014 13:25 Da pone.

Re: sostituzione manubrio Griso 1100 09/07/2014 13:24 #167279

  • Claudio
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Condivido pienamente l'analisi di CET!
Io sono 1,80 e fino ad ora qualche viaggetto di oltre 500 km/giorno l'ho fatto senza mai accusare problemi, sia con la sella del 1100 che con quella dell'8V
Voglio anche aggiungere che qualche mese fa ho parlato con il terzista produttore delle selle per conto della Guzzi fino a qualche anno fa e mi ha confermato che le selle per il 1100/850 e per l'8V sono praticamente identiche, quello che cambia è solo il rivestimento esterno di tipo diverso e senza le cuciture
Anzi, dal mio punto di vista la sella dell'8V per il passeggero probabilmente è un po' più scomoda perché il rivestimento è più scivoloso e quindi rende meno stabile la seduta
Quindi se proprio si vuole migliorare il comfort l'unica soluzione ritengo sia quella di inserire il gel nell'imbottitura

Re: sostituzione manubrio Griso 1100 09/07/2014 13:46 #167280

  • casi
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Ho letto quasi tutto ma ho ancora qualche dubbio...

non è che qualcuno che ha già sostituito il manubrio del 1100 con quello dell'8V posterebbe una breve guida su come farsi il lavoro in garage?

Grazie mille

Re: sostituzione manubrio Griso 1100 09/07/2014 14:19 #167284

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Quindi mi state dicendo che sostanzialmente è un fatto di abitudine?!

@pone daje
Immagino che la nostra baby abbia lo stesso manubrio delle "grandi". Tu hai quello originale?

Re: sostituzione manubrio Griso 1100 09/07/2014 14:26 #167286

@casi: se vai una o due pagine indietro enrico59 e BB spiegano molto bene il dafarsi (io l'ho fatto da me grazie ai loro consigli); in sostanza il principio è quello di passare man a mano i vari componenti dal manubrio di serie a quello nuovo dopo aver messo quest'ultimo in posizione (con i cavallotti superiori dei riser ben "accostati" ma non "fissati"). Dal manubrio originale, togli anzitutto i terminali e la manopola sinistra, poi le due pompe e metti in posizione il manubrio nuovo. Poi procedi passo passo. Se hai problemi o non trovi le spiegazioni di Enrico fatti sentire, vedrai che ce la farai e ne sarai soddisfatto!

La moto va dove gli occhi guardano..
Ultima modifica: 09/07/2014 21:23 Da Domenico80. Motivo: correzione

Re: sostituzione manubrio Griso 1100 09/07/2014 17:20 #167311

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@jekke

850 e 1100 hanno il solito manubrio che io ho sostituito con uno piu stretto come monta il 1200 8v
Il mio mi sembra che sia valentini pagato poche decine di euro su` internet, tanto e`comunque un tubo di ferro piegato
Vai piano che ho' furia!!!(cit.) I mi nonno.
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Ultima modifica: 09/07/2014 17:25 Da pone.

R: sostituzione manubrio Griso 1100 09/07/2014 18:47 #167317

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A parte essere anche il mio cognome Valentini non l'avevo mai sentita come marca. Probabilmente è una prova che farò. Nel frattempo ho portato il manubrio leggermente verso la sella e da un leggero giretto di pochi km sembra che la situazione sia leggermente migliorata. Forse la via è proprio questa!

Re: R: sostituzione manubrio Griso 1100 09/07/2014 21:42 #167326

Giusto per dire la mia sul tema "comodità in moto", per me la motocicletta è essenzialmente sportività, velocità e ricerca di curve.. insomma quasi mai il sedere dovrebbe "caricare" sulla sella più di quanto facciano i piedi sulle pedane..

Di rado faccio uscite coprendo più di 300/400 km in un giorno solo, ma almeno nei percorsi collinari o di montagna la Griso per me non è affatto scomoda (io sono alto 190 cm e sinora avevo guidato solo moto prettamente sportive), forse qualcosa in termini di protezione aerodinamica si paga nei tragitti autostradali a 130/140 km/h costanti (ma per fortuna mi capita quasi mai di fare l'autostrada).

In ogni caso, con il manubrio "condor" M-Shape e i riser ribassati ho davvero trovato la "quadra" e anche esteticamente la linea della Griso è decisamente più filante e felina

La moto va dove gli occhi guardano..
Ultima modifica: 09/07/2014 21:46 Da Domenico80. Motivo: aggiunta
Ringraziano per il messaggio: doppiabi, giig, Jekke

Re: sostituzione manubrio Griso 1100 27/10/2014 19:35 #174846

anche io ho l' 850 ma io ho addirittura sfilato di 1 tacca le forcelle x avere + inserimento in curva ( sono alto 1,83) se tu vuoi avere invece + comodità non fai altro che alzarle di 1 tacca, comunque ti assicuro che da quando ho messo il manubrio + stretto la situazione è decisamente migliorata, l'originale anche se bellissimo cromato è troppo largo.

Re: sostituzione manubrio Griso 1100 29/10/2014 23:34 #175023

io sul mio 1100 ho girato di pochissimo il manubrio in alto è la moto è diventata molto più comoda,certo quando guido di buon passo nel misto stretto devo caricare un po' di più sul manubrio per avere la stessa precisione di prima in entrata di curva,in questo modo più l'aiuto di un cupolino Isotta riesco a fare lunghi viaggi, un manubrio un po' più stretto tipo quello del 1200 penso che potrebbe diminuire notevolmente l'effetto vela in autostrada

Re: sostituzione manubrio Griso 1100 30/10/2014 10:52 #175050

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Io, dopo vari aggiustamenti, ho capito perchè la sentivo così scomoda. Il tizio da cui ho comprato è alto 190cm e teneva il manubrio ruotato di qualche cm verso la ruota anteriore. Tipo manubrio del SI . E mi ritrovavo a sbattere la panza sul serbatoio
Riportando la rotazione alla mia misura devo dire che mi trovo molto bene.
Il cupolino fa molto, io ho quello originale. Lo avevo tolto per l'estate ma da quando l'ho rimesso riesco a viaggiare senza problemi ad una media di 15/20 km/h in più rispetto a prima.
Ringraziano per il messaggio: GriGio, semprengiro

Re: sostituzione manubrio Griso 1100 30/10/2014 18:56 #175070

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Scusate se vado un po OT, Jekke volevo chiederti come hai regolato il cupolino originale? Io ho provato diverse regolazioni ma avverto sempre fastidiose turbolenze che mi costringono a viaggiare con i tappi alle orecchie per non sentire il fastidioso fruscìo. Ho un casco integrale Nolan X801RR.

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