Salve Ragazzi, dopo quello che è stato un parto plurigemellare finalmente ho rimesso in strada il SUINO!
Al di là della grande emozione, quest'anno ho "riacceso" un po' tardi causa alcune spese e vicissitudini che mi hanno impegnato un po', ma meglio tardi...
Ho appena montato Riser Rizoma AZ403B (60mm), Manubrio Rizoma MA006B, Manopole modello "Lux" Argento e terminali "chenonmiricordoilnomemasempreargento"
L'idea alla base di tutto è stata quella di svecchiare un po' la moto, rinnovandone il look ed ammodernandola un po', smussando il peso degli anni (e delle cromature che stavano iniziando a deteriorarsi un po')
Partendo dal concetto che è praticamente impossibile fare un full black sul Griso 1100 (e nel momento in cui lo fai fa anche abbastanza cag.....are) perche è nella pratica un gioco di grigi, una cartolina in bianco e nero!
Per questo ho mantenuto il silver riprendendolo sulle manopole, sui terminali manubrio, sulla cornice faro, ma facendo fare in nero opaco tutta la cover strumentazione...
Tutto questo discorso per dire che ho praticamente copiato spudoratamente la Griso del Grigio
(tralaltro anche io sono grafico... e sono arrivato a conclusioni simili.. CHAPEAU)
Va bene l'occhio ma andava provata di polso!
Manubrio più stretto, dal profilo più basso, riser sensibilmente riabbassati... mi aspettavo un periodo di riadattamento invece NO!
La posizione mi è naturalissima, forse anche più naturale che da originale, tutto estremamente ergonomico e comodo, sarà forse una questione di corporatura ma mi trovo molto più a mio agio!
E non finisce qui.. il controllo sull'anteriore è totale, c'è molto più feeling e contrariamente alle leggi della fisica standard, ho l'impressione che lo sforzo per buttare giù la moto sia diminuito e non mi è parso che abbia perso agilità nei cambi di direzione, ANZI! Il tutto provato su delle gomme che sono al dessert e delle quali non mi fido affatto.
Conclusione, c'è solo guadagno in termini di controllo e feeling sull'anteriore, migliora la percorrenza in curva ed è scomparso il dondolio che talvolta ravvisavo sui curvoni aperti un po' "allegri"
Non che la griso non fosse precisa sulle traiettorie ma il manubrione a volte avevo l'impressione di usarlo come fosse un Timone
Ricordo che sulle sportsmart 2 prossime al fine vita, per buttare giù la moto rapidamente dovevo controsterzare. La cosa non mi è mai successa con le Roadsmart 3 per via del profilo "quasi perfetto", ma è come se si fosse raffinato il modo di impostare la traiettoria... la sensazione è che sia meno rozza, ed anche più facile... naturale!
Un solo punto mi lascia un pelo di amaro in bocca... Mi sembrano siano aumentate un po' le vibrazioni!
Qualcuno può confermarmelo? c'è un aumento delle vibrazioni che arrivano allo sterzo? Forse è solo una sensazione...
In sintesi... non so che lingua parlano i semimanubri e sinceramente ...mi fermo qui
Ma il guadagno e netto in guidabilità senza ravvisabili peggioramenti su tutti gli altri aspetti, se qualcuno meno navigato.. come me, ci sta pensando, lo straconsiglio!
Il tempo di sistemare 2 cosine, rimontare e faccio una fotuzza!
Ps. Ora mi mancano solo... pedane kc34 - bielletta bolcato - Leve Bolcato - roba in carbonio - puntale - full ohlins - poi forse ho quasi finito
tra una decina d'anni dovrei essere a buon punto
(ehm.. scusate.. mi sono allungato un po'
)
Un saluto a tutti