Moto Guzzi Griso

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

tutorial per la regolazione delle forcelle
(1 Online) (1) Ospite

ARGOMENTO: tutorial per la regolazione delle forcelle

Re: tutorial per la regolazione delle forcelle 13/07/2012 11:20 #80830

  • Jacopo
  • Offline
  • Biondino
  • Messaggi: 536
Discolo mi fai scompisciare!!!!!

Comunque consiglio anche io il libro di Cossalter. Letto quello magari non si capisce niente ( è tecnico abbbestia) ma si comprende che le regolazioni su sospensioni, precarico, altezze, ecc ecc sono MOLTO complessissime!

Re: tutorial per la regolazione delle forcelle 13/07/2012 12:10 #80835

  • Sant
  • Offline
  • Carlotto
  • Messaggi: 87
Buongiorno Guzzisti,
è interessante leggere le varie informazioni in merito al setup sospensioni in questo tread.
Vi scrivo la mia opinione, che se un motociclista gli piace avventurarsi in questo fantastico argomento che rientra nella dinamica e fisica della moto, ha bisogno di informazioni giuste perchè si gioca con la stabilità del mezzo che non è poco.
Se ragioniamo su un setup per utilizzo in strada urbane posso suggerire che:
1) Regolare i precarichi in funzione del peso come da testi già scritti in questo tread tipo www.ttacademy.org/officina/sospensioniforcel.htm
2) Regolare l'idraulica che è molto soggettiva e variabile secondo lo stile di guida.

Anche se lo stile e tecnica di guida più efficace in strada è quella armoniosa e fluida.

Sant. (IGM Istruttore di guida motociclistica FMI)
Il punto di eccellenza di un motociclista " Saper interpretare / gestire le sensazioni che ti trasmette la moto.
Ultima modifica: 13/07/2012 13:45 Da Sant.
Ringraziano per il messaggio: enrico59

Re: tutorial per la regolazione delle forcelle 13/07/2012 12:58 #80842

  • enrico59
  • Offline
  • Tiradritto
  • Messaggi: 1403
@Sant
condivido il Tuo pensiero e se posso aggiungo di controllare spesso lo stato e la pressione delle gomme
delle nostre moto ...... che assieme a delle corrette regolazioni delle sospensioni danno come risultato
soddisfazione nella guida ...... ma soprattutto piu' sicurezza nelle situazioni di guida normale
e di emergenza.
ciao
enrico

Re: tutorial per la regolazione delle forcelle 13/07/2012 13:13 #80845

  • Sant
  • Offline
  • Carlotto
  • Messaggi: 87
Bene,
vedo che siamo allineati sulla stessa lunghezza d' onda.
Sicurezza e divertimento un mix fantastico.

Sant.
Il punto di eccellenza di un motociclista " Saper interpretare / gestire le sensazioni che ti trasmette la moto.

Re: tutorial per la regolazione delle forcelle 13/07/2012 15:04 #80864

@Sant: Ciao collega!

TheHammer (IGSS)
...il gusto di pennellare le curve è di chi coglie la differenza tra assaporare e divorare...[cit. O' Professore]

www.curveetornanti.it
www.gsss.it

Re: tutorial per la regolazione delle forcelle 13/07/2012 16:04 #80872

  • Sant
  • Offline
  • Carlotto
  • Messaggi: 87
TheHammer ha scritto:
@Sant: Ciao collega!

TheHammer (IGSS)



Ciao TheHammer
sono contento di venire a conoscenza di un collega in federazione che ha la Griso.
Niente e per caso, c'è sempre un perchè.
Sono sicuro che riusciremo a dare un buon contributo ai nostri amici Grisisti.

Sant.
Il punto di eccellenza di un motociclista " Saper interpretare / gestire le sensazioni che ti trasmette la moto.

Re: tutorial per la regolazione delle forcelle 13/07/2012 18:16 #80887

  • Corsaro
  • Offline
  • Fondatore
  • Messaggi: 5995
Qual'è la differenza tra IGM e IGSS
corsaro CHIOCCIOLA grisoguzzi.it

So how do I describe the Griso here at the shop? I say “Here. Go take it for a ride and see what you think.” It’s the quickest way to put a smile on their face.

Thank you Mr. Richardson

Re: tutorial per la regolazione delle forcelle 13/07/2012 18:30 #80890

  • Sant
  • Offline
  • Carlotto
  • Messaggi: 87
@ Corsaro

Questo è un estratto del regolamento federale, che potete trovare sul sito della FMI nel settore tecnico.


Gli Istruttori di Guida Motociclistica (IGM) sono abilitati ad effettuare le seguenti attività
formative:
a) in aree chiuse alla circolazione stradale (tranne la pista dei circuiti):
• Avviamento alla guida del motociclo
• Guida Sicura
b) in aree aperte alla circolazione stradale:
• Corsi base di guida sicura, della durata massima di un giorno.
Durante il corso, il programma didattico può essere destinato ad attività pratica su
strada per un massimo di 1/3 del tempo, mentre la restante parte può essere composta
per 2/3 da lezione teorica in aula oppure per 1/3 da teoria in aula ed il restante 1/3 da
attività pratica in area privata. Un istruttore può dedicarsi contemporaneamente a
massimo 3-4 persone.
3.2 - Gli Istruttori di Guida Motociclistica non sono abilitati a effettuare:
• Attività formativa indirizzata alla pratica sportiva e agonistica senza il coordinamento di
un Tecnico Sportivo Federale
• Supporto o collaborazione in attività sportiva agonistiche nella qualifica di IG
• Corsi di guida sicura su strada di livello medio o avanzato e rilasciare attestati di
partecipazione con valutazioni di merito.

3.3 – Gli Istruttori di Guida Sicura Su Strada (IGSS) sono abilitati ad effettuare la seguente attività
formative:
a) in aree chiuse alla circolazione stradale (tranne la pista dei circuiti):
• Avviamento alla guida del motociclo
• Guida Sicura
b) in aree aperte alla circolazione stradale:
• Corsi di Guida Sicura Su Strada di qualsiasi livello
3.4 - Gli Istruttori di Guida Sicura Su Strada non sono abilitati a effettuare:
• Attività formativa indirizzata alla pratica sportiva e agonistica
• Supporto o collaborazione in attività sportiva agonistiche nella qualifica di IG
Il punto di eccellenza di un motociclista " Saper interpretare / gestire le sensazioni che ti trasmette la moto.
Ultima modifica: 13/07/2012 18:58 Da marco76.
Ringraziano per il messaggio: Corsaro, marco76

Re: tutorial per la regolazione delle forcelle 06/02/2014 12:34 #149313

Stavo rileggendo questo topic (molto interessante).

A un certo punto tuttavia, qualcuno (mi sembra Hammer) ha scritto che sfilando (o "infilando" ) gli stelli della forcella rispetto alla piastra di sterzo si modifica l'avancorsa della motocicletta..

Magari sbaglio e sarò felice di essere contraddetto.. ma mentre non ho dubbi sul fatto che sfilando (o infilando) gli steli possa variare l'interasse della moto (sfilando si riduce), per l'avancorsa (che dipende dall'angolo di inclinazione del canotto di sterzo e dall'off-set tra canotto e steli), qualche riserva l'avrei.

P.S.: a un certo punto mi sembra che Enrico suggerisca un libro di un prof. dell'uni. di Pd.. lo acquistai una decina d'anni fa ha la copertina bordeaux, interessante ma estremamente tecnico-scientifico.. ricordo questo concetto (a proposito di larghezza dei pneumatici): una moto con una gomma più stretta percorre la medesima curva di una con gomma più larga a pari velocità "inclinando di meno"!

La moto va dove gli occhi guardano..
Ultima modifica: 06/02/2014 14:26 Da Domenico80. Motivo: aggiunta

Re: tutorial per la regolazione delle forcelle 06/02/2014 12:49 #149315

  • Claudio
  • Offline
  • Sfregiato
  • Messaggi: 2089
Sfilando o infilando gli steli della forcella cambia l'angolazione del cannotto di sterzo semplicemente perché cambia il parallelismo di tutto il telaio rispetto al terreno.
Cerco di spiegarmi meglio, la moto è appoggiata al terreno su due punti che sono le ruote e il telaio è sostanzialmente parallelo al terreno; se non tocco il posteriore e abbasso (o alzo) l'anteriore il telaio assume un angolo diverso rispetto al terreno, il cannotto essendo solidale al telaio modifica anch'esso il suo angolo rispetto al terreno, di conseguenza cambia l'inclinazione della forcella e l'avancorsa.
Succede la stessa cosa se lasciamo inalterato l'anteriore e abbassiamo o alziamo il posteriore
Ringraziano per il messaggio: Domenico80

Re: tutorial per la regolazione delle forcelle 06/02/2014 12:49 #149316

Perfetto.. mi correggo subito da solo www.franchiniealpinoli.it/pages/articoli/avancorsa.pdf

L'avancorsa può variare anche regolando i precarichi delle sospensioni, le loro altezze e variando il diametro dei cerchi

La moto va dove gli occhi guardano..

Re: tutorial per la regolazione delle forcelle 06/02/2014 14:22 #149331

  • enrico59
  • Offline
  • Tiradritto
  • Messaggi: 1403
....e anche l'avanzamento piastre dello sterzo ...............
ovvero la distanza dal centro cannotto di sterzo al posto dove sono fissati gli steli delle forche .............
infatti nelle Moto racing ,pista e motard , si puo' intervenire anche con queste regolazioni .......
e nelle Moto con catena anche allungando o accorciando la catena ... si porta il peso avanti o indietro
un esempio la 916 SBK aveva un forcellone piu' lungo di due cm rispetto alla sorella stradale
ciao
enrico

piastre_forcella_avancorsa.jpg
Ultima modifica: 06/02/2014 14:32 Da enrico59.
Ringraziano per il messaggio: Claudio

Re: tutorial per la regolazione delle forcelle 22/09/2017 20:10 #229453

  • Paolo42
  • Offline
  • Tiradritto
  • Messaggi: 1048
@Enrico...riapro queso topic x chiederti una curiosità,
Ma quella piastra di sterzo nella foto, (immagino regolabile) è fattibile anche per la griso?
L'inverno si avvicina e la scimmia

Re: tutorial per la regolazione delle forcelle 22/09/2017 20:11 #229454

  • Paolo42
  • Offline
  • Tiradritto
  • Messaggi: 1048
.....la scimmia urla....

Re: tutorial per la regolazione delle forcelle 11/10/2017 10:21 #229923

  • Paolo42
  • Offline
  • Tiradritto
  • Messaggi: 1048
Qualcuno ha mai provato a cambiare l'angolo di sterzo alla propria Griso ( magari fra i GAROSI della gentleman cup)?,
Se non sbaglio l'angolo attuale è 26, ovviamente se tale modifica preclude per chi corre di svelare SEGRETI da un secondo a giro va bene anche un MP, con accenni o con anche un semplice consiglio

Compleanni

Il compleanno di Er Ventresca è oggi , Il compleanno di neno63 è oggi , Il compleanno di iberti è domani , Il compleanno di lupoGriso è domani , Il compleanno di BB65 è fra 2 giorni , Il compleanno di Mambo è fra 2 giorni , Il compleanno di ik3dnx è fra 3 giorni , Il compleanno di motopatito è fra 3 giorni
Tempo generazione pagina: 0.94 secondi