Stavo rileggendo questo topic (molto interessante).
A un certo punto tuttavia, qualcuno (mi sembra Hammer) ha scritto che sfilando (o "infilando"
) gli stelli della forcella rispetto alla piastra di sterzo si modifica l'avancorsa della motocicletta..
Magari sbaglio e sarò felice di essere contraddetto.. ma mentre non ho dubbi sul fatto che sfilando (o infilando) gli steli possa variare l'interasse della moto (sfilando si riduce), per l'avancorsa (che dipende dall'angolo di inclinazione del canotto di sterzo e dall'off-set tra canotto e steli), qualche riserva l'avrei.
P.S.: a un certo punto mi sembra che Enrico suggerisca un libro di un prof. dell'uni. di Pd.. lo acquistai una decina d'anni fa
ha la copertina bordeaux, interessante ma estremamente tecnico-scientifico.. ricordo questo concetto (a proposito di larghezza dei pneumatici): una moto con una gomma più stretta percorre la medesima curva di una con gomma più larga a pari velocità "inclinando di meno"!