Moto Guzzi Griso

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tutorial per la regolazione delle forcelle
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ARGOMENTO: tutorial per la regolazione delle forcelle

Re: tutorial per la regolazione delle forcelle 11/10/2017 11:09 #229924

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Già alzando il posteriore implicitamente si cambia l'angolo di incidenza della forcella e quindi l'avancorsa...
Io e tanti altri pistaioli/segaioli abbiamo alzato il posteriore, o allungando il mono (il piedino) o cambiando la bielletta del movimento progressivo.
La Griso è molto "seduta" e con un interasse "chilometrico" per il tipo di moto, quindi un accorciamento di quest'ultimo non pregiudica granchè nè la stabilità nè la motricità, che rimangono quasi invariate.
In compenso rende la moto più agile in ingresso si curva.
Detto questo il mio miglior tempo a Franciacorta, pista che conosco piuttosto bene, l'ho fatto con la configurazione a "culo basso"...
Perchè ? Primo perchè sono una chiavica e secondo perchè, molto probabilmente in quell'occasione avevo gomme più "fresche" rispetto alla volta successiva con l'assetto più "sportivo".
In conclusione: le gomme fanno molto di più la differenza rispetto a qualsiasi altra modifica, anche costosa, alla ciclistica...
Ti ho confuso abbastanza le idee ?
"...ostinati sognatori che guidate fulgidi esempi di vibrante obsolescenza..."
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Re: tutorial per la regolazione delle forcelle 11/10/2017 11:49 #229926

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Io corro con i punti della miralanza figurati se posso cambiare l'angolo di sterzo...ho messo la bielletta bolcato alzando il posteriore
..sono un uomo con i piedi per terra e la testa sulle spalle....ma sono le uniche due cose al posto giusto!!

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Re: tutorial per la regolazione delle forcelle 11/10/2017 12:25 #229927

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Se non vai in pista puoi ridurre l'avancorsa sfilando gli steli della forcella di un paio di tacche, decisamente più economico

Re: tutorial per la regolazione delle forcelle 11/10/2017 12:29 #229928

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Attenzione che sfilando gli steli diminuisci la luce a terra, mentre alzando il posteriore no, anzi, l'aumenti !
Certamente è più economico e se non tocchi con le pedane, va già bene...
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Re: tutorial per la regolazione delle forcelle 11/10/2017 13:20 #229929

  • Claudio
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CET ha scritto:
Attenzione che sfilando gli steli diminuisci la luce a terra, mentre alzando il posteriore no, anzi, l'aumenti !
Certamente è più economico e se non tocchi con le pedane, va già bene...


E' proprio per questo che ho detto se non vai in pista, per un uso stradale non spinto e per la ricerca della maneggevolezza è sufficiente

Re: tutorial per la regolazione delle forcelle 11/10/2017 13:30 #229930

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sono tutte pippe mentali

il ciccione della Miralanza se ne frega...........lui gira il gas a martello




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Ringraziano per il messaggio: doppiabi, enricoblues

Re: tutorial per la regolazione delle forcelle 11/10/2017 14:22 #229931

Tuttavia sfilando gli steli (anche io gli ho sfilati di 2 tacche, in tutto 5 sopra la piastra sup.), ma aumentando il precarico del mono (e magari mettendo pedane rialzate), l'unica cosa che si rischia di strusciare è l'arpione e la basetta del cavalletto (parlo sempre su strada ovviamente).

Con assetto originale infatti io toccavo spesso per l'eccessiva escursione del mono (anche perché non ho una massa standard, sfioro i 90 kg..).

Comunque trovo sacrosanto quanto scritto da CET: un treno di gomme nuove fa la differenza al netto di tutto il resto.

La moto va dove gli occhi guardano..
Ringraziano per il messaggio: Criminal

Re: tutorial per la regolazione delle forcelle 11/10/2017 17:40 #229936

  • Paolo42
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Siete dei grandi ... cmnq ho già messo la bielletta bolcato alla Max posizione di alzo e davanti 4 tacche fuori ... in pista sono andato una volta l'anno scorso è una volta quest'anno... l'anno scorso con le ROADSMART regolare ... quest'anno
Con le Sportsmart 2 bielletta ecc... ancora meglio..'peccato che ho mangiato e di conseguenza rotto il sensore del cavalletto...X continuare a girare ho dovuto toglierlo e ponticellare
Cmnq non modificherò canotto
Grazie CET X la confusione

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