Già alzando il posteriore implicitamente si cambia l'angolo di incidenza della forcella e quindi l'avancorsa...
Io e tanti altri pistaioli/segaioli abbiamo alzato il posteriore, o allungando il mono (il piedino) o cambiando la bielletta del movimento progressivo.
La Griso è molto "seduta" e con un interasse "chilometrico" per il tipo di moto, quindi un accorciamento di quest'ultimo non pregiudica granchè nè la stabilità nè la motricità, che rimangono quasi invariate.
In compenso rende la moto più agile in ingresso si curva.
Detto questo il mio miglior tempo a Franciacorta, pista che conosco piuttosto bene, l'ho fatto con la configurazione a "culo basso"...
Perchè ? Primo perchè sono una chiavica e secondo perchè, molto probabilmente in quell'occasione avevo gomme più "fresche" rispetto alla volta successiva con l'assetto più "sportivo".
In conclusione: le gomme fanno molto di più la differenza rispetto a qualsiasi altra modifica, anche costosa, alla ciclistica...
Ti ho confuso abbastanza le idee ?