Moto Guzzi Griso

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Nitro X Fuel Commander.
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Nitro X Fuel Commander.

Re: Nitro X Fuel Commander. 10/03/2012 22:57 #62291

  • Diapason
Dunque, in settimana ho provveduto a revisione e assicurazione, e oggi finalmente ho potuto provare la moto con il modulo montato.
Anzitutto c'è da considerare che prima di poter tirare le somme definitive su come funziona dovrò poterla provare decisamente un pò di più, anche perchè oggi la temperatura dell'aria (14 gradi) aiutava comunque parecchio il rendimento motore e quindi sono curioso di vedere come si comporterà con temperature più vicine a quelle in cui la uso normalmente (25-30 gradi).

Ho provato quattro impostazioni:
50%: già con questa regolazione la moto scoppietta molto meno, quasi niente. Erogazione molto simile a prima, diciamo differenze poco apprezzabili.
60%: gli scoppi non ci sono più, il motore mi è sembrato più lineare, con meno effetto on-off.
70%: scoppi sempre assenti (ovviamente), nei primissimi km la moto reagiva in modo un pò strano all'acceleratore, diciamo che sembrava più ruvida, probabilmente perchè (come scritto anche nelle informazioni del modulo) l'autoapprendimento dell`ecu impiega un pò di tempo per regolarizzare tutti i valori letti. Ad ogni modo già a questa percentuale la carburazione è decisamente più grassa, la moto mi è sembrata più "piena", la cosa si nota in modo direi vistoso tra i 4 e i 7 mila giri. l'effetto on-off sopra i 3mila giri non si sente praticamente più, a volte mi sembrava quasi venisse a mancare il freno motore. Scannando un pò compaiono gli scoppietti "veloci" (diversi da quelli secchi e forti da carburazione magra) dovuti appunto a un leggero eccesso di benzina soprattutto in rilascio. Se devo essere sincero mi sembra che fino a 180 all'ora ci arrivi decisamente più velocemente.
80%: la moto praticamente si comporta come sopra, salvo cominciare in qualche situazione ad avere sintomi di carburazione troppo grassa, con leggere incertezze spalancando tutto da bassi giri. però devo dire che, usata sempre in modalità scanno (oggi ero intutato non per niente ), la moto mi sembra vada meglio, molto meglio di prima. Non so quanto sia merito del modulo e quanto della temperatura aria bassa, ma la differenza secondo me si può sentire bene.

In conclusione (per ora): per un uso prettamente stradale-passeggio, che è quello che faccio di solito, credo che l'impostazione migliore sia quella del 60%. Elimina gli scoppi e allo stesso tempo smussa il comportamento della moto rendondola decisamente più fluida.
70-80 e forse anche 90% (100% lo ritengo un settaggio senz`altro eccessivo anche senza averlo provato) sono da preferire forse per un uso in pista, o con andature decisamente medio veloci, altrimenti il motore tende ad "affogarsi" trotterellando, insomma si butterebbe solo benzina in piú per niente.
Da considerare poi che l'exan conico che monto non è certo il massimo del rendimento senza db killer, con uno scarico un pò più lungo e tappato credo che il comportamento complessivo della moto migliorerebbe ancora (soprattutto in allungo, ora verso i 190 la moto tende a murare).

Direi che per il momento posso ritenermi soddisfatto dei 36 euro spesi.

Metto qualche foto (pessime perchè fatte al volo) del collegamento del modulo.

Sensore aria scollegato e filo del modulo inserito nello spinotto del cablaggio, tenuto da nastro e fascette

Il modulo fa capolino nel sottosella (appena ho tempo/voglia sistemo anche il filame vario dell'allarme)

Se avete domande chiedete pure, man mano che ci saranno aggiornamenti li metterò.
Ultima modifica: 10/03/2012 22:58 Da .

Re: Nitro X Fuel Commander. 11/03/2012 00:46 #62308

  • nicetime
  • Offline
  • Tanabuso
  • Messaggi: 158
Ciao diapason, grazie mille per le info. Una domanda, forse stupida, ma la centralina ha solo 2 fili? E quindi non ci sono dubbi per il montaggio?
E grazie per le dritte

ciao ciao
Fabio

Re: Nitro X Fuel Commander. 11/03/2012 12:17 #62347

  • Diapason
Si esatto, il modulo ha solo 2 fili e non hanno polarità, quindi puoi inserirli nell'ordine che vuoi, basta chiudere il circuito (e stare attenti di isolarli bene tra loro per evitare possibili corto circuiti).

Re: Nitro X Fuel Commander. 11/03/2012 19:58 #62421

  • buebike
  • Offline
  • Tanabuso
  • Messaggi: 155
Piu' avanti ci farai sapere quanto consuma in piu'? grazie!

Re: Nitro X Fuel Commander. 16/03/2012 00:04 #63050

  • Diapason
Certo, appena ho delle statistiche un pò più indicative aggiorno

Re: Nitro X Fuel Commander. 16/03/2012 01:53 #63052

IMHO consumera di più. l'aggeggio magico regola il rapporto stechiometrico manualmente, mentre la moto, attraverso la centralina di serie lo faceva automaticamente al variare soprattutto delle condizioni atmosferiche.
Oltre che l'ottimizzazione nei consumi, il sistema di serie autoadatta lo stechiometrico anche al variare della pressione e questo succede sia durante la marcia (percorrendo un passo o facendo un cambio d'altitudine) sia per quanto concerne le variazioni di pressione tra differenti periodi (estate - inverno).
Certo che se non abbiamo il kat, non abbiamo il db, non abbiamo la proboscide e abbiamo un filtro sportivo la richiesta di grasso la centralina di serie non riesce a darla, e allora servono questi aggeggi.
a mio parere aprendo all'eccesso il filtro la moto non va ne piu ne meno di prima se non vengono effettuate altre modifiche sostanziali, come, ad esempio, il cambio dello scarico inteso come completo. ampie discussioni a riguardo in rete...

La mia esperienza è stata una graduale apertura: prima sull'agostini via il kat, poi il db, poi il cambio filtro con un BMC, poi via la paratia interna del filtro e alla fine, per curiosità, ho levato la proboscide. Sono arrivato quindi al "tutto aperto" per scoprire che la moto diventa eccessivamente magra (scoppietti frequenti), senza alcun apprezzabile incremento di prestazione. A questo punto mi è bastato rimettere proboscide cassa filtro e paratia interna filtro per avere la configurazione ideale, vale a dire il massimo tollerato dalla centralina di serie.
Non comprendo bene perchè, se entra troppa aria , si debba per forza aumentare la benzina per compensare... consumando di più, con irregolarità al minimo a freddo e sicuri problemi al cambio di pressione atmosferica...
...piacerebbe anche a me che bastasse aprire il filtro e la moto vada di più.... ma non è cosi'. Qui dentro ho visto addirittura coperchi filtro sventrati con retine applicate....modifiche a mio parere prive di senso.... perchè tutta quell'aria è INUTILE: Maggiorando l'aria, per far funzionare la moto occorre dare più benzina, col solo risultato che la moto andrà come prima (i miracoli li faceva solo un tizio con la barba 2000 anni fa!!!), solo con dell'incombusto allo scarico molto maggiore.
Rimetti la probo, la paratia filtro interna e vedi che non scoppia piu se non occasionalmente.....beneficiando di tutta la regolarità di funzionamento nelle varie condizioni che lo stechiometrico gestito da centralina ci dà.
Ultima modifica: 18/03/2012 13:03 Da ilcapitano.
  • Pagina:
  • 1
  • 2

Compleanni

Il compleanno di 2Dipicche è oggi , Il compleanno di Gimax è domani , Il compleanno di Manuel87 è domani , Il compleanno di oscar1100 è domani , Il compleanno di pillo88 è domani , Il compleanno di uber è domani , Il compleanno di fabio è fra 2 giorni , Il compleanno di Luca46 è fra 2 giorni , Il compleanno di nigiz è fra 3 giorni , Il compleanno di Beppone76 è fra 364 giorni
Tempo generazione pagina: 0.72 secondi