Dunque, in settimana ho provveduto a revisione e assicurazione, e oggi finalmente ho potuto provare la moto con il modulo montato.
Anzitutto c'è da considerare che prima di poter tirare le somme definitive su come funziona dovrò poterla provare decisamente un pò di più, anche perchè oggi la temperatura dell'aria (14 gradi) aiutava comunque parecchio il rendimento motore e quindi sono curioso di vedere come si comporterà con temperature più vicine a quelle in cui la uso normalmente (25-30 gradi).
Ho provato quattro impostazioni:
50%: già con questa regolazione la moto scoppietta molto meno, quasi niente. Erogazione molto simile a prima, diciamo differenze poco apprezzabili.
60%: gli scoppi non ci sono più, il motore mi è sembrato più lineare, con meno effetto on-off.
70%: scoppi sempre assenti (ovviamente), nei primissimi km la moto reagiva in modo un pò strano all'acceleratore, diciamo che sembrava più ruvida, probabilmente perchè (come scritto anche nelle informazioni del modulo) l'autoapprendimento dell`ecu impiega un pò di tempo per regolarizzare tutti i valori letti. Ad ogni modo già a questa percentuale la carburazione è decisamente più grassa, la moto mi è sembrata più "piena", la cosa si nota in modo direi vistoso tra i 4 e i 7 mila giri. l'effetto on-off sopra i 3mila giri non si sente praticamente più, a volte mi sembrava quasi venisse a mancare il freno motore. Scannando un pò compaiono gli scoppietti "veloci" (diversi da quelli secchi e forti da carburazione magra) dovuti appunto a un leggero eccesso di benzina soprattutto in rilascio. Se devo essere sincero mi sembra che fino a 180 all'ora ci arrivi decisamente più velocemente.
80%: la moto praticamente si comporta come sopra, salvo cominciare in qualche situazione ad avere sintomi di carburazione troppo grassa, con leggere incertezze spalancando tutto da bassi giri. però devo dire che, usata sempre in modalità scanno (oggi ero intutato non per niente
), la moto mi sembra vada meglio, molto meglio di prima. Non so quanto sia merito del modulo e quanto della temperatura aria bassa, ma la differenza secondo me si può sentire bene.
In conclusione (per ora): per un uso prettamente stradale-passeggio, che è quello che faccio di solito, credo che l'impostazione migliore sia quella del 60%. Elimina gli scoppi e allo stesso tempo smussa il comportamento della moto rendondola decisamente più fluida.
70-80 e forse anche 90% (100% lo ritengo un settaggio senz`altro eccessivo anche senza averlo provato) sono da preferire forse per un uso in pista, o con andature decisamente medio veloci, altrimenti il motore tende ad "affogarsi" trotterellando, insomma si butterebbe solo benzina in piú per niente.
Da considerare poi che l'exan conico che monto non è certo il massimo del rendimento senza db killer, con uno scarico un pò più lungo e tappato credo che il comportamento complessivo della moto migliorerebbe ancora (soprattutto in allungo, ora verso i 190 la moto tende a murare).
Direi che per il momento posso ritenermi soddisfatto dei 36 euro spesi.
Metto qualche foto (pessime perchè fatte al volo) del collegamento del modulo.
Sensore aria scollegato e filo del modulo inserito nello spinotto del cablaggio, tenuto da nastro e fascette
Il modulo fa capolino nel sottosella (appena ho tempo/voglia sistemo anche il filame vario dell'allarme)
Se avete domande chiedete pure, man mano che ci saranno aggiornamenti li metterò.