Anche sulle prime prove della Griso, datate 2005, le varie riviste indicavano come troppo rigide le sospensioni, ma secondo me era dovuto al fatto che non era ancora ben chiaro che ti po di moto fosse ( ancora ricordo il confronto su Motociclismo con la H-D!)
Anche vero che i Guzzisti tendono ad essere piloti...."di peso"
Personalmente ho sempre lamentato una certa leggerezza dell'anteriore, sopratutto da centro curva in poi (quando si riapre) o quando vado in due, però non ho mai osato toccare le sospensioni ben conscio che si tratta di una scienza precisa e non facile.
Alla fine, un paio di settimane fa, mi sono fatto tentare e ho modificato il precarico del mono ( si deve modificare sempre una cosa per volta, almeno si capisce che si fa!!!) incrementandolo di circa 5mm.
Ebbene: un'altra moto! ora è nettamente più precisa e stabile di avantreno. Ora il limite è diventato il retrotreno: tirando prima perdevo di precisione davanti, ora tende a scivolare dietro ( ma andando forte).
Davvero incredibile come cambia la moto con pochi tocchi! Prima di cambiare scarico, centralina ecc dovremmo (noi motociclisti) pensare alle sospensioni!!!!
Ora devo capire cosa toccare sull'avantreno (trovo che affonda troppo rapidamente in frenata).
Ciao
Jacopo